A lezione con la Mammafit - La Palestra

Scarica gratis il numero 111

Fitness

A lezione con la Mammafit

Un corso che fa parlare bene di sé perché sprona le neomamme a rimettersi presto in forma in compagnia del loro bebè. Con Mammafit il pupo è parte integrante della lezione.

Tempo sano da trascorrere insieme. Le mamme si allenano e i figli si divertono a suon di musica, interagendo con l’ambiente che li circonda. Durante la lezione di Mammafit la carrozzina e il passeggino diventano attrezzi al servizio dello sport.
E i piccoli si trasformano in “pesetti” da spostare energicamente e in basi di appoggio funzionali, in un originale percorso di fitness all’area aperta, nei parchi, o anche al chiuso quando la temperatura è rigida, con esercizi mirati a seconda della location.

Lo svolgimento della lezione

Nella fase in piedi, le donne si spostano in avanti con i passeggini mentre eseguono affondi, squat o slanci laterali delle gambe, camminando e conquistando lo spazio. Ad ogni sospinta del passeggino sul posto, corrisponde un movimento specifico degli arti inferiori per lavorare su una specifica fascia muscolare. Dieci minuti si svolgono a terra, per stimolare i famosi muscoli delle mamme, mentre il bimbo, a seconda dell’età, può essere delicatamente appoggiato accanto o sul petto della mamma. Un contatto che dà benefici a tutti. La parte finale della lezione è lo stretching e la respirazione per rilassarsi e recuperare le forze.

Un corso che dà serenità

L’ora di attività fisica di MammaFit si pratica con il sorriso e il cuore leggero, senza il rimorso di aver lasciato il proprio bimbo dalla baby sitter. Un corso per migliorare il tono e la muscolatura ma anche la serenità interiore.
Le tante mamme che si ritrovano durante la lezione, infatti, hanno la possibilità di scambiarsi impressioni e consigli, di condividere un’esperienza salutare e stimolante. MammaFit è la prima realtà in Italia ad aver sviluppato un programma ad hoc per le mamme, che consente di ricondizionare i muscoli sollecitati e messi a dura prova prima, durante e dopo il parto, come quelli degli addominali, del pavimento pelvico e della schiena.

Mammafit

L’intervista
Monica Taranto ed Elaine Barbosa sono le istruttrici e cofondatrici di questo innovativo corso.
Monica ha risposto alle nostre domande:

Come è nata l’idea di Mammafit?

Io ed Elaine ci siamo conosciute in palestra alla fine degli anni ‘90 e siamo diventate mamme molto recentemente. Unire il piacere di trascorrere il tempo con il proprio pargolo e non rinunciare allo sport è stato il vero stimolo che ci ha convinto che il nostro bisogno poteva essere comune a tante altre donne.
A lezione con la mamma Un corso che fa parlare (bene) di sé perché sprona le neomamme a rimettersi presto in forma in compagnia del loro bebè. Con Mammafit il pupo è parte integrante della lezione Intervista a cura della redazione

Esiste già qualcosa di simile all’estero?

Da oltre 10 anni, la ginnastica con il passeggino si pratica negli USA e in UK. Certo poi arriviamo finalmente anche noi!

Come e dove si è svolta la primissima lezione di Mamma- Fit in Italia?

La prima lezione “ufficiale” è stata al Parco Sempione (Milano), il 13 aprile del 2010. C’erano circa 25 mamme. Per quel corso oltrepassamo le 50 iscritte.

Come si struttura la lezione-tipo?

E’ una classica lezione a 3 fasi: riscaldamento, tonificazione, defaticamento/stretching e dura circa un’ora. Il passeggino si presta molto bene per la tonificazione degli arti inferiori (gambe e glutei), mentre viene utilizzato un elastico tubolare per eseguire gli esercizi degli arti superiori.

Quali sono gli inconvenienti che possono verificarsi durante la lezione?

Può capitare che qualche bimbo pianga per un po’, poi smetta, ma per noi non è un inconveniente bensì una cosa assolutamente naturale e normale. Anche per le mamme, con il passare delle lezioni, che si sentono più rilassate quando succede.
La mamma può anche decidere di fermarsi su una panchina per allattare, ma anche questo fa parte del gioco. Non c’è nulla di strano, ognuno deve seguire il proprio istinto e il proprio ritmo.

Come siete stati accolti dal mondo del fitness?

Sono tutti molto curiosi e ancora qualcuno fa fatica ad immaginare come si possa svolgere una lezione. Per il mondo del fitness è in realtà un servizio in più da offrire.
Di solito la donna, con la maternità, esce dalla palestra e una volta tornata a lavoro avrà pochissimo tempo da dedicare all’esercizio. Si tratta quindi di un’opportunità, di uno spazio dedicato a una clientela che altrimenti non ci sarebbe.

Quanto costa partecipare?

I costi variano molto e dipendono dalla partecipazione o meno del comune, dello sponsor, dal costo o meno della struttura, quindi è difficile dare una cifra precisa.

Fino a che età i bambini possono partecipare alle lezioni insieme alle mamme?

Indicativamente pensiamo che possa essere fino ai 18-24 mesi ma in realtà il limite è definito dalla mamma che giudica fino a quando il bimbo può stare nel passeggino. Non siamo noi a dare le regole ma è sempre la mamma!

Intervista a cura della redazione LA PALESTRA 

Lascia un commento e partecipa alla discussione

Iscriviti alla newsletter