Un nuovo, coinvolgente programma che prevede l’impiego dello step con una formula semplice e divertente
Nel corso di RiminiWellness 2014 ho avuto l’occasione di salire sul palco Zumba® durante uno degli Zumba Party in programma. Mentre l’adrenalinico Beto (il fondatore di Zumba) e il suo brillante staff di performer e istruttori internazionali eseguivano coreografie e passi di danza ad alta intensità, mi sono acquattata in un angoletto e mi sono goduta lo spettacolo da quella prospettiva. La prima sensazione che ho provato vedendo di fronte a me una distesa infinita e fluttuante di corpi, braccia e gambe in movimento, è stata di meraviglia. Sembrava la platea sterminata e rumorosa di un concerto rock! Come se tutti i 15 milioni di appassionati Zumba si fossero dati appuntamento a Rimini… Elettricità e brividi scorrevano nell’intero padiglione riservato alla disciplina che dal 2001 infiamma l’industria del fitness mondiale. Si respirava un clima frizzante di festa, divertimento, condivisione. E la fatica? Sicuramente c’era, ma nessuno la dava a vedere. Zumba® ha in sé questa forza: un’energia travolgente pervade chi la pratica, balla e si allena al ritmo di hit latine contagiose e musiche internazionali.
Da alcuni mesi a questa parte, il format si è ampliato, includendo una nuova disciplina, Zumba® Step, che prevede un mix di passi di Zumba®, variazioni di step aerobico e movimenti di fitness per garantire la tonificazione della parte bassa del corpo e bruciare calorie su calorie. Il programma si rivolge a tutti, non richiede un impegno particolare nel memorizzare e ripetere le coreografie, che possono essere seguite senza difficoltà da persone di ogni età e condizione fisica.
Ogni classe di Zumba® Step bilancia fitness tradizionale (30%), ballo (40%) e step aerobico (30%) e incoraggia i partecipanti a potenziare l’energia per sollevare il proprio corpo contro la forza di gravità, seguendo passi molto semplici. Le parti di ballo avvengono a terra, in sicurezza, come ci tengono a precisare le ZES di Zumba (Zumba Education Specialist) che ho incontrato a Rimini, Marcie Gill (direttamente dall’America) e la nostra Angela Verrelli. La schiena è quindi salvaguardata e il divertimento anche!
Chi pratica Zumba® Step ha la possibilità di allenarsi senza stress e di scolpire gambe e glutei con il sorriso sulle labbra. Vero marchio di fabbrica di tutto il mondo Zumba®.
Francesca Tamberlani
I corsi di Zumba® Step sono stati lanciati in esclusiva presso i centri Virgin Active.
Cerca i corsi sul sito:
www.zumba.com/it-IT/party/classes/class-zumba-step