Bagunça Kids Education – programma di sviluppo motorio per bimbi dai 3 ai 12 anni

Bagunça Kids Education

Inizialmente chiamato Bagunça fitness party, è un nuovo programma di sviluppo motorio per bimbi dai 3 ai 12 anni suddiviso in quattro proposte differenti,  a seconda degli obiettivi e alle fasce di età a cui è rivolto. Ma c’è molto di più.

Dopo tanti anni di esperienza nel mondo del fitness lavorando prettamente con un pubblico adulto ritorno alle origini dove dal 1983 nacqui professionalmente non solo come istruttore di fitness ma parallelamente come professore nelle scuole dell’infanzia in Brasile fino al 1998, anno in cui mi trasferii in Italia.

Motivi della nascita del progetto

Sono due i motivi che mi hanno spinto  a riflettere e successivamente a  sviluppare i programmi Bagunça Fitness Party.
Il primo è legato esclusivamente alle caratteristiche delle persone che si approcciano per la prima volta all’attività fisica in palestra, notando che la stragrande maggioranza di esse hanno grandi difficoltà motorie e scarsa lateralità che è anche connessa con l’organizzazione spazio-temporale.
Il secondo riguarda i preoccupanti dati dell’Istituto Auxologico di Milano. Essi rilevano infatti, che l’Italia detiene oggi il primato europeo di sovrappeso e di obesità  in età infantile (36%) conseguenza di mancanza di “movimento” e  di cambiamento di abitudini alimentari. Oggi solo il 31,1% dei bambini dai 3 anni in su pratica regolarmente attività fisica. (Istat 2012)

Riflessioni e nascita del progetto

Tutto questo mi ha fatto riflettere sul fatto che probabilmente tali difficoltà nascono da una mancanza alla base dell’insegnamento motorio in età infantile dove gli stimoli specifici vengono trasmessi attraverso il gioco motorio in movimento e simbolico che rappresenta per il bambino la modalità privilegiata di apprendimento, di relazione e ha una funzione educativa, di prevenzione sui fattori di rischio del disagio e di aiuto nella difficoltà dello sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo.
Il progetto Bagunça Kids Educaton inoltre non si limita solo ad attività motoria in senso stretto ma si identifica per la sua elevata valenza educativa ed ha come presupposto fondamentale la centralità del bambino contribuendo così alla promozione della salute, alla coesione sociale e alla cultura condivisa dell’infanzia nella società

In conclusione l’esperienza accumulata in Italia e all’estero e l’appartenenza ad una cultura diversa sono particolari notevoli nello sviluppo di un progetto; attingendone  il meglio si avrà un prodotto finale più ricco, elaborato ed efficace.                                                                                                                                                Edgard Serra

http://www.baguncafitness.com

 

Facebook Comments

In this article