fbpx
Boxing Splash

Boxing Splash: rimettersi in forma a suon di calci e pugni

Ecco l’ultima frontiera del fitness in acqua, un’attività che promette di scolpire i punti critici, scaricare le tensioni e migliorare la circolazione


L’atleta e presenter sudamericano
Dorman Racines, titolare di Beat IT, ci ha abituato a programmi di allenamento fitness energetici e ad alto impatto muscolare, che hanno molto richiamo. L’ultima sua creazione, lanciata nel 2016, si chiama Boxing Splash, un’attività “combat” da svolgere in piscina che prende in prestito molti concetti della boxe per declinarli in una versione fitness e acquatica.

Boxing Splash

Ritmo e Musica

La lezione di Boxing Splash è dinamica e si svolge sotto la guida di una musica creata ad hoc che detta il ritmo di pugni, calci e spostamenti rispettando il “tempo acquatico”.

Ciao Dorman, perché hai ideato Boxing Splash?

Per più motivi:

  • perché considero l’era dell’aquagym con scopi puramente riabilitativi o di attività blanda, superata;
  • oggi troviamo uomini e donne di tutte le età in piscina con lo scopo di allenarsi e raggiungere risultati in termini fisici e di performance: la Boxing Splash fornisce questi risultati!
  • le piscine hanno dei costi di gestione alti e hanno bisogno di alternative stimolanti che portino sempre più praticanti di diverse fasce di età
  • lo SparringBall è versatile, pratico ed economico.

Quali sono i plus effettivi per i centri dotati di piscina?

  • più persone in vasca, in quanto l’attrezzo è molto poco ingombrante;
  • è una lezione per tutti;
  • avvicina anche i maschietti alle piscine, perché la disciplina non è “morbida” ma allenante;
  • il programma Boxing Splash è pre-coreografato e questo garantisce il successo e la continuità a prescindere dall’insegnante.

Quale strumentazione è richiesta? Qual è il costo medio?

Alle palestre offriamo la possibilità di acquistare l’attrezzo SparringBall, i guanti e la formazione, al prezzo di € 249 circa; ovviamente abbiamo degli sconti in funzione del numero di attrezzi acquistati.

Quale musica va durante la lezione?

Le musiche sono create appositamente con dei “rumori” che evidenziano i movimenti per rendere la pratica più facile e stimolante.

L’allenamento è maggiormente indicato per allenare le braccia?

No assolutamente! È un allenamento di “total body”, ovvero completo per tutto il corpo. Si lavora in maniera aerobica e anaerobica, oltre a creare tonificazione per gambe e glutei, si contrasta la ritenzione idrica e la cellulite, si migliora la postura e ci si libera dallo stress. 

Come si diventa istruttori?

Basta andare sul sito www.b360.it (nella sezione “Diventa Trainer”) ed iscriversi a una delle date di formazione. Il corso offre agli istruttori gli strumenti teorico pratici per apprendere tutti i programmi della nostra accademia. Sarà poi lui a scegliere in quale specializzarsi tra:

  • Boxing Splash (fitboxe in acqua)
  • SparringBall Fitness (Fitboxe con lo SparringBall)
  • Beat IT H.I.I.T (mix di fitboxe e funzionale).

Caratteristiche di Boxing Splash

È un mix di musica, kick boxing e Sparringball (specie di pungiball che rende realistiche le movenze del pugilato) in piscina. Le tecniche di combattimento trovano, grazie all’attrito dell’acqua, un terreno molto fertile che favorisce il consumo di calorie, la tonificazione, il contrasto alla ritenzione idrica e la riduzione dello stress articolare.

Facebook Comments

In this article