Con il Buy Now Pay Later aumenti sia vendite che clienti - La Palestra

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Con il Buy Now Pay Later aumenti sia vendite che clienti

Grazie a Klarna e GymPay vendi gli abbonamenti in 3 rate senza interessi

In un mondo in cui le abitudini di acquisto dei consumatori stanno cambiando, restare al passo con i tempi e creare un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza diventa fondamentale per il successo di aziende e attività imprenditoriali.

Il settore del fitness non fa eccezione: per le palestre, in particolare, è importante non solo saper attrarre i clienti grazie a corsi variegati e attrezzature all’avanguardia, ma anche offrire opzioni di pagamento che vadano davvero incontro alle attuali esigenze degli utenti. Oggi, infatti, i consumatori sono sempre più alla ricerca di soluzioni di pagamento flessibili e affidabili, che si inseriscano in un’esperienza di acquisto semplice, personalizzata e in linea con le loro reali possibilità di spesa.

Pensate, per esempio, al target potenzialmente interessato a iscriversi presso un centro fitness. Quante di queste persone finiscono poi per rinunciare perché non vogliono o non sono in grado di sostenere il costo dell’abbonamento annuale in un’unica soluzione?

In tale contesto, per le palestre può quindi essere strategico offrire ai propri clienti metodi di pagamento alternativi che si possano integrare in pochi semplici passaggi. Tra questi spicca il “Buy Now Pay Later” (BNPL): letteralmente “Compra Ora Paga Dopo”.

Si tratta di una soluzione innovativa che consente ai clienti di dilazionare i propri acquisti in rate mensili senza interessi e all’esercente di incassare subito l’intero importo della vendita. La sua diffusione è stata recentemente favorita dal boom dell’e-commerce degli ultimi due anni e sta rapidamente conquistando anche il retail fisico nei più svariati settori, attestandolo tra i servizi più richiesti, in particolar modo da centri fitness e palestre.

Klarna e GymPay: la collaborazione che semplifica la vita

È per rispondere a questo trend che SmallPay, innovativa piattaforma web che consente all’esercente di rateizzare le proprie vendite, ha sviluppato GymPay, software di connessione con i sistemi di pagamento per la vendita rateale di servizi in abbonamento, specificamente rivolto al mercato del fitness e del wellness.

Proprio per offrire al mondo delle palestre l’integrazione con strumenti davvero strategici e semplici da utilizzare, SmallPay ha recentemente siglato una partnership con Klarna, leader globale nei servizi bancari, di pagamento e di shopping, presente in Italia con la soluzione Paga in 3 rate senza interessi.

Grazie a questa collaborazione, i Centri Fitness, Wellness e Personal Trainer che hanno scelto la piattaforma GymPay, per la gestione digitale dei sistemi di vendita, potranno facilmente inserire tra i propri metodi di pagamento, automaticamente e in pochi click, una delle soluzioni flessibili proposte da Klarna.

Paga in 3 rate di Klarna permette al consumatore di suddividere la spesa in tre rate, senza interessi e senza commissioni. Il costo dell’abbonamento verrà quindi addebitato automaticamente ogni 30 giorni sulla carta di credito, debito o prepagata dell’utente, senza che questo debba preoccuparsi di effettuare ulteriori transazioni. La partnership tra l’azienda svedese e SmallPay è già attiva in alcuni centri e i clienti possono acquistare il loro abbonamento fitness in pochi click, grazie anche all’integrazione automatica tra le due realtà.

I vantaggi del BNPL per le palestre

Nel settore del fitness e del wellness è ormai risaputo che gli abbonamenti annuali hanno un costo mensile mediamente inferiore rispetto a quelli semestrali o trimestrali. Tuttavia, il prezzo totale può risultare troppo alto per essere affrontato tutto in una sola volta. Ecco allora che la possibilità di integrare in modo automatico e in pochi click il pagamento in tre rate mensili senza interessi può rappresentare la soluzione perfetta per gli abbonati, che hanno così la possibilità di gestire meglio le proprie finanze. Allo stesso tempo, questo si traduce in vantaggi tangibili anche per le aziende che possono migliorare sia le performance di vendita che il loro cash flow.

1. Competitività senza rischi

In un momento in cui il Buy Now Pay Later si sta affermando tra i metodi di pagamento preferiti dagli utenti, saper identificare e soddisfare questa esigenza dando la possibilità ai propri clienti di pagare in tre rate senza interessi significa rimanere competitivi sul mercato.Perché scegliere partner come Klarna e GymPay? Perché consentono l’integrazione automatica con questo strumento di pagamento con accesso semplificato. Questo permette ai professionisti del fitness di concentrarsi su altri aspetti chiave della propria offerta, differenziandosi davvero rispetto alla concorrenza. Il tutto senza correre rischi in caso di frode o insoluti: l’azienda, infatti, incassa subito l’intero importo a fronte di una commissione, mentre è Klarna a farsi carico del rischio che il consumatore non saldi le rate.

2. Incremento del numero di clienti

Poter usufruire di una soluzione come Paga in tre rate di Klarna consente a molti più utenti l’acquisto dell’abbonamento annuale presso il proprio centro preferito senza dover rinunciare ad altro. Questo rappresenta un beneficio importante per il consumatore, dunque un’opportunità di servizio da tenere in seria considerazione nello sviluppo della propria offerta.
Da sottolineare come il BNPL è un metodo di pagamento particolarmente diffuso tra le generazioni più giovani. Questa soluzione può quindi contribuire a raggiungere un target sempre più ampio: basti pensare, ad esempio, che ben il 67% dei clienti Klarna appartiene alla Gen Z o ai Millennials.

3. Fidelizzazione dei clienti

Analizzando il comportamento dei clienti, le palestre possono notare un cambiamento di percezione nel processo d’acquisto e adeguarsi ad esso.
Opzioni di pagamento semplici, sicure e flessibili per suddividere la spesa in rate dilazionate nel tempo permettono di aumentare le vendite, proponendo fin da subito un abbonamento annuale: questo si traduce, in ultima analisi, in una maggiore fidelizzazione dei clienti, che alla luce delle condizioni vantaggiose saranno maggiormente portati a rinnovare la sottoscrizione anche in futuro.

www.smallpay.it/klarna

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