fbpx
Viaggi e fitness

Emozioni uniche in mezzo alla natura

Sì viaggiare! Se poi al viaggio si può unire lo sport, ancora meglio. Ecco allora una serie di proposte per visitare l’Italia e il mondo praticando le discipline più disparate

Carinzia (Austria)
Safari del gusto sugli sci

Carinzia Austria

La regione turistica Turracher Hohein Carinzia (Austria), si trova a 1.763 metri d’altezza e si presenta come un paradiso invernale, con piste innevate (fino a 2.205 metri), lunghi tracciati per sci da fondo, itinerari unici per passeggiate invernali e un idilliaco lago montano, che si trasforma in una pista naturale di pattinaggio su ghiaccio. Qui, nella giornata del mercoledì (fino al 04/04/2018, prenotazioni entro le 12.30 del giorno precedente presso Tourismusverein) si può effettuare un “safari del gusto”, un percorso circolare guidato sugli sci con un maggiordomo delle piste che accompagna i suoi ospiti in due dei tanti rifugi tradizionali della Turracher Höhe per due soste di degustazione delle specialità locali. I servizi del maggiordomo delle piste spettano gratis sin dal primo pernottamento a tutti gli ospiti che soggiornano in un esercizio turistico “Maggiordomo”, riconoscibile dal simbolo della cravatta a farfalla.
Pernottamento: 4* Romantik-Seehotel Jägerwirt (www.seehotel-jaegerwirt.com).

Mauritius
Trekking sul Le Morne

Mauritius

A Mauritius si va per le spiagge e il mare, ma anche per molto altro. Sull’isola si possono effettuare dei bellissimi trekking alla scoperta delle alture come il mitico “Le Morne”, monte (in realtà un blocco di roccia basaltica) di circa 500 metri slm patrimonio dell’Unesco.

Qui, in circa un’ora e mezza di salita, si può raggiungere l’ante-cima, dove una croce ricorda il triste episodio che, il 1º febbraio 1835, dopo l’abolizione della schiavitù a Mauritius, vide gettarsi nel vuoto numerosi fuggiaschi impauriti nel vedere avvicinarsi le forze dell’ordine che, invece, volevano annunciare loro la libertà. Il trekking può essere effettuato solo con guide esperte, al costo di 1500 rupie (circa 40 euro).
Info: Yanature www.trekkingmauritius.com – Pernottamenti: Beachcomber Hotels & Resorts (Shandrani, Dinarobin, Paradis).

Sauris (Udine)
Corso per diventare musher

 

Sauris Udine

Con l’arrivo della neve, a Sauris, località carnica in provincia di Udine, si può imparare a correre con i cani da slitta. Lezioni professionali con esperti del settore – Marisa Drioli, allevatrice, e Livio Rizzetto, musher – e una muta di cani Siberian Husky dell’allevamento Vanisella addestrati e pluricampioni sono pronti a far provare emozioni uniche in mezzo alla natura.

Le lezioni, divise tra teoria e pratica, si tengono su otto chilometri di salite, discese e curve durante le quali l’interazione con i cani è continua, così come l’impegno fisico, che è equamente condiviso tra uomo e animale. La durata dei corsi dipende dal grado di perfezione che una persona desidera raggiungere. Una giornata è il minimo (il costo parte da 200 euro), per destreggiarsi con sicurezza invece sono necessarie almeno sei giornate complessive, meglio se raggruppate in due o tre weekend. La presenza di neve è fondamentale per cui ci si adegua al manto nevoso.
Info: 339.7575012. Pernottamenti: www.sauris.org

Danimarca
Mountain bike tra i boschi

Danimarca

La Danimarca è la destinazione adatta per chi ama andare in bicicletta, con oltre 12.000 km di piste ciclabili segnalate, dolci pendii e una natura incontaminata. In particolare, 8 percorsi speciali tra i boschi danesi si prestano alla mountain bike: Bidstrup Forest nella Selandia del Nord (9.5 km),  Blåbjerg Klitplantage a sud di Ringkøbing Fjord (7.3 km), Bordrup a Båvands Huk (6.8 and 8 km), Klosterheden a nord-ovest di Holstebro (50 km), Hare woods a nord-ovest di Copenaghen (26 km), Rold Skov nello Jutland del Nord (23 km), Aabenraa nello Jutland del Sud (8.4 km).

A nord di Copenaghen si estende un bosco perfetto per le uscite fuori porta anche d’inverno (10 km, mtb-tours.com). Per organizzare i giri, il tour operator incoming danese specializzato è Ruby Rejser, ma esistono anche tour operator italiani come Girolibero, Jonas o Verde Natura.

Facebook Comments

In this article