FIBO COLONIA: IL SALONE MONDIALE DEL FITNESS , WELLNESS E SALUTE - La Palestra

Scarica gratis il numero 84

Eventi & fiere

FIBO COLONIA: IL SALONE MONDIALE DEL FITNESS , WELLNESS E SALUTE

COMUNICATO STAMPA DI CHIUSURA

FIBO COLONIA: IL SALONE MONDIALE DEL FITNESS , WELLNESS E SALUTE

DAL 4 AL 7 APRILE 2019.

Una crescente internazionalità – un crescente numero di Visitatori

Cifre da record : 145.00 Visitatori provenienti da 133 Paesi visitano FIBO 2019 a Colonia !

Forte presenza Italiana al Salone

Colonia 8 Aprile 2019 . Sono proprio gli affari il motivo principe per cui il settore mondiale del Fitness e Wellness si incontra a Colonia. Utilizzando l’espressione di un importante proprietario di Fitness Club a Miami “ Here’s the beef “ e non c’e’ termine più corretto : con Visitatori professionali provenienti da 133 Paesi ( 2018 : 121 Paesi ) , FIBO ha sottolineato in modo inequivocabile il suo ruolo di punto di incontro più importante al mondo per il settore.

A FIBO Colonia vengono presentate tutte le più recenti tendenze e si concretizzano investimenti per oltre 2 Mrd di euro.

Una potenza di acquisto per oltre 2 miliardi di euro

Una somma facile da raggiungere quando si parla di oltre 145.000 Visitatori venuti a Colonia quest’anno . Un aumento di più di 2.000 presenze rispetto alla precedente edizione di FIBO . Gli 84.000 Visitatori Professionali provenienti da tutto il mondo sono arrivati a FIBO per vedere le ultime innovazioni e trend in modo da anticipare le tendenze del mercato e concretizzare il miglior investimento per i propri centri sportivi , fitness club , studi di riabilitazione sportiva e wellness . Un Visitatore professionale su 3 si è recato a FIBO 2019 con intenzioni concrete di investimento ed ha concluso i propri ordini , durante il Salone , con un budget medio di 77.000 euro .Il Visitatore privato invece spende in media, procapite, circa 125 euro .

La più importante piattaforma mondiale d’affari per il settore

“FIBO è la piattaforma più importante a livello mondiale dell’intero comparto Fitness e Wellness” dichiara Silke Frank , direttore di FIBO organizzato da Reed Exhibitions . “ l’obiettivo di aumentare continuamente il carattere Business di FIBO tramite una crescente internazionalità è stato pienamente realizzato . La lista delle Nazioni presenti a Colonia è impressionante ed accresce ogni anno il valore della Manifestazione . “

La lista dei Paesi presenti include infatti il mondo intero : Dall’Australia , passando da Cina , Tailandia ed India, fino a Brasile e Stati Uniti, proseguendo in Europa dalla Svezia all’Italia per arrivare al Kenya ed al Sud Africa .

Tutto esaurito : 1.105 Espositori hanno occupato tutta la superficie espositiva disponibile

Anche i 1.105 Espositori provenienti da 49 Paesi su 160.000 mq espositivi , si sono resi conto della grande internazionalità ed alta competenza decisionale dei Visitatori .

Oltre la metà delle aziende espositrici ( il 57% ) era prettamente internazionale ed ha confermato il ruolo di FIBO quale fiera leader mondiale .

In termini di importanza internazionale si sono posizionati quei Paesi che hanno sempre avuto ruolo di pacemaker del settore : Germania ( 478 Espositori ) Cina (103) Stati Uniti (52) Paesi Bassi (44) Polonia (43) nonché Inghilterra (37) Italia ( 36) e Spagna (27).

“ Con la nostra strategia globale di organizzare eventi FIBO anche in Cina , Stati Uniti , Sud Africa e Messico , attiriamo sempre più clienti internazionali anche a FIBO Colonia “ dichiara Hans-Joachim Erbel, Ceo di Reed Exhibitions Deutschland durante l’ultima giornata di FIBO , domenica 7 Aprile , che per altro coincide con la giornata mondiale della Salute . “ Tutte le migliori condizioni erano allineate : un ottimo clima di propensione agli investimenti , uno sviluppo dinamico del mercato nonché la tendenza ad una spesa sempre più significativa per la propria salute e forma fisica “ .

I CEO provenienti da tutto il mondo presenti al “ Davos “ dell’ Industria del fitness

I più importanti key-player del settore condividono l’opinione che FIBO Colonia rappresenti proprio il “ Davos “ dell’Industria del Fitness ed è anche la ragione per la quale raggiungono la location il giorno prima dell’apertura di FIBO per partecipare al Forum europeo sulla Salute & Fitness EHFF ( European Health & Fitness Forum) . Questo evento organizzato dall’Associazione Europea EuropeActive ha registrato, raggiungendo il tutto esaurito , oltre 500 partecipanti . Hanno presenziato a Colonia tutti i CEO delle più importanti aziende leader mondiali produttrici di attrezzature sportive nonché le catene internazionali di centri fitness

Un Turnover europeo di 27,2 Mrd di euro

I partecipanti al Congresso avevano una visione molto positiva sul futuro : anche se i gestori dei fitness club criticano la pressione di concorrenza sui prezzi alla quale sono sempre più esposti , la situazione globale del mercato evidenzia comunque trend positivi . Con un turnover di 27,2 miliardi di euro l’Europa rappresenta il più importante mercato del fitness nel mondo , anche prima degli Stati Uniti : 62,2 milioni di europei sono soci di una palestra con un aumento del 3,5 % rispetto ai dati dell’anno precedente . Questi sono dati contenuti nel ”European Health & Fitness Market Report 2019 “ tradizionalmente presentato da EuropeActive e Deloitte nell’ambito dell’ EHFF il giorno che precede l’apertura di FIBO .

La Germania rappresenta il più importante mercato europeo

Anche in Germania i numeri relativi ai soci di fitness club sono cresciuti. Globalmente, secondo i dati della DSSV – che a partire dal 2020 saranno pubblicati sotto il patrocinio di FIBO – 11,09 milioni di persone ( anno precedente : 10,61 Ml ) sono soci di una delle 9.343 palestre in Germania , praticamente un abitante su sette è iscritto in palestra

Un sempre crescente peso del MADE IN ITALY competitività internazionale

Anche gli espositori Italiani confermano la validità di questo Salone quale meeting point mondiale del fitness . Oltre al trend setter mondiale Technogym, che ha presentato a FIBO il nuovo concept CLUB 4.0, un business model innovativo che consente agli operatori di offrire esperienze personalizzate ai clienti secondo i propri obiettivi e passioni, questa edizione di FIBO ha visto la ormai consolidata presenza dei più importanti market leader italiani, che confermano la loro altissima qualità e competitività . Tra queste aziende spiccano , nel comparto macchine ed attrezzature la storica società Panatta, Canali System,TecaFitness, Olicrom, Outrace, Xenios Usa, Reaxing nonché nel settore alimentazione sportiva ed integrazione la Yamamoto Nutrition, 4+ Nutrition ed Anderson Research . Nel design degli interni, il brand Fit Interiors.

A completare la panoramica delle aziende italiane troviamo espositori di alto livello quali la Powerfit, Tecnobody, Runner Fitness, Ext3, Wellness Srl, Real Ryder, K-Well, Dotile Fit, Well Back System, Globus, Uptivo, Desmotec, Essenuoto, Moma Studios, MG Nutrition, Dietetici Quaranta, Mondo, Esseciplast, Ravasi, Tecnosole e nuove proposte quali la Akuis, Fisiostore, Air & Fitness Service, Bodyfly e Rays.

Un dato assolutamente convincente della validità commerciale della Manifestazione è stato evidenziato inoltre dalla massiccia prenotazione spazi per FIBO 2020 già durante questa edizione.

La prossima edizione di FIBO si svolgerà
sempre nel
Quartiere Fieristico di Colonia
dal
2 al 5 Aprile 2020


www.fibo.de
www.fibo-power.de

 

Iscriviti alla newsletter