Fitness, wellness, piscine e Spa: il punto sul settore in Fiera a Bologna

Fitness, wellness, piscine e Spa: il punto sul settore in Fiera a Bologna

13, 14 e 15 febbraio per Expo e Congresso internazionali 

Organizzato da Editrice Il Campo in collaborazione con BolognaFiere, ForumClub-ForumPiscine è la manifestazione di riferimento in Italia per il comparto, con oltre 150 espositori, molti in arrivo dall’estero (20%), attesi al padiglione 19 del Quartiere fieristico di Bologna.

70 i momenti formativi in calendario, con speaker di livello internazionale, realizzati con la collaborazione delle aziende, degli enti e delle associazioni di categoria, che contribuiscono a fare di Forum l’appuntamento chiave per l’aggiornamento e la crescita dei settori fitness, wellness, piscine e Spa.

Bologna – Mercati che cambiano, professionisti e operatori che anticipano e cavalcano le trasformazioni in atto: è questo il profilo di chi partecipa a un evento come ForumClub-ForumPiscine che, da 20 anni, si fa interprete e precursore delle più significative novità per il comparto.

In programma in Fiera a Bologna, all’interno del padiglione 19 e del Palazzo dei Congressi, ForumClub-ForumPiscine si presenta come la migliore vetrina delle tendenze che stanno attraversando il mondo del fitness, delle piscine e degli impianti termali, oggi articolato in servizi e proposte mirati, adatti a rispondere alle richieste di un pubblico esigente e dai bisogni sempre più specifici.

ESPOSIZIONE A TUTTO CAMPO
Sono più di 150 le aziende – tra produttori e distributori italiani e stranieri (Austria, Cina, Francia, Germania, Israele, Paesi Bassi e Spagna i Paesi maggiormente rappresentati) – che propongono a ForumClub-ForumPiscine 2019 attrezzature, arredi e accessori per la gestione di centri fitness, wellness e acquatici; rivestimenti, pavimentazioni, finiture e prodotti per piscine e Spa; software gestionali, sistemi di sicurezza, per il risparmio energetico e tanto altro ancora.
Un’area espositiva che conferma la sua vocazione all’innovazione e all’eccellenza, anche grazie alle due mostre allestite all’interno del padiglione 19. La prima è dedicata alla presentazione delle 57 piscine in gara per la 9a edizione dell’Italian Pool Award, che valorizza il meglio della progettazione italiana di piscine, siano esse residenziali, commerciali, indoor, outdoor o biologiche. La cerimonia di premiazione dei progetti vincitori è in programma giovedì 14 febbraio, a partire dalle 17.30.
La seconda mostra, Surfaces, dà invece spazio alle soluzioni per rivestire le pareti interne ed esterne di piscine e Spa, con un particolare focus sui materiali naturali, le ceramiche, i mosaici e le loro applicazioni, attraverso un allestimento corredato da immagini e fotografie delle più suggestive realizzazioni residenziali e collettive. 

PERCORSI ESPOSITIVI E NON SOLO
L’attenzione che Forum riconosce ai trend di mercato trova conferma anche nel percorso Spatech, che identifica le aziende che presentano in Fiera tecnologie, attrezzature e accessori per allestire un’area benessere completa ed efficiente. Tra i principali prodotti in mostra: minipiscine idromassaggio e impiantistica, sistemi costruttivi per Spa, docce emozionali, accessori wellness, sistemi di trattamento per l’acqua di Spa.
Altro percorso di tendenza, ma di tipo formativo, è quello dell’Hi-Tech Lab che in una serie di sessioni congressuali dà voce alle innovazioni tecnologiche e digitali e al loro impatto sull’esperienza degli utenti in palestra e sul concetto stesso di club. 

IL CONGRESSO INTERNAZIONALE E IL PROGRAMMA GRATUITO
Un calendario che si fa ogni anno più ricco e che per il suo 20° compleanno ha saputo chiamare a raccolta più di 80 relatori tra professionisti, esperti e imprenditori di successo: una squadra senza precedenti che – coniugando know-how e competenze complementari – è in grado di offrire formazione e aggiornamento in linea con le esigenze di approfondimento più diverse tra programma a pagamento ed eventi open.
Al centro del dibattito le nuove tendenze, gli strumenti di marketing e di management più innovativi, ma anche normative e soluzioni per l’efficientamento energetico, il risparmio idrico e – particolarmente attuale – il tema sicurezza a cui la manifestazione, insieme ad Assopiscine, dedica un Forum specifico mercoledì 13 febbraio alle 10.00 per fare il punto su impiantistica e responsabilità.
Tra gli ospiti che saranno presenti all’evento anche il pluripremiato Massimiliano Rosolino, che partecipa a un workshop aziendale giovedì 14 a partire dalle 12.00.

Appuntamento particolarmente caro ai professionisti del Congresso, torna anche nel 2019 il Club Award (13° edizione) con i premi promossi dalla rivista specializzata Il Nuovo Club, giunta al trentesimo anno di attività. L’assegnazione dei riconoscimenti, dedicati a chi ha saputo distinguersi nel management e nell’innovazione in ambito fitness, è in programma venerdì 15 febbraio, dalle 13.30 alle 14.00.

PARTNERSHIP E PATROCINI
Top sponsor dell’edizione 2019 sono Canali System, DFM Italia-Aquatech Group, ICS-Istituto per il Credito Sportivo, Renolit, Team System e Technogym; gli sponsor Anthea e SCP.

Patrocinano l’evento: Aiapp, Anif-Eurowellness, Assopiscine, Federterme e FIN oltre che di Regione Emilia-Romagna e Città metropolitana di Bologna.


ForumClub – www.forumclub.it

Mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì 15 febbraio 2019

Padiglione 19 e Palazzo dei congressi, Fiera di Bologna – In concomitanza con ForumPiscine

Seguici su Facebook e Linkedin

Facebook Comments
In this article