L’insegnate più potente della Cina
Ma che fine ha fatto Jack Ma? Il fondatore di Alibaba scomparso da oltre due mesi.
L’ultima uscita nota di Jack Ma lunedì 2 novembre 2020. Il 24 ottobre 2020 il fondatore di Alibaba aveva criticato il sistema bancario cinese, attirando su di sé le ire del presidente Xi Jinping. Due le principali ipotesi

Jack Ma è osteggiato dal governo cinese che teme l’influenza del suo impero economico, ma la sua è una sotria che merita di essere conosciuta. Questo libro è un avvincente racconto in presa diretta: come un insegnante ha costruito una delle aziende di maggior valore al mondo, in grado di competere con colossi come Walmart e Amazon, e ha influito per sempre sull’economia globale. In soli quindici anni Jack Ma, un insegnante d’inglese di origini modeste, ha fondato Alibaba e ne ha fatto una delle aziende più grandi del mondo, un impero dell’e-commerce e un punto di riferimento per centinaia di milioni di utenti. Nel 2014 l’IPO da 25 miliardi di dollari di Alibaba è stata l’esordio più travolgente nella storia dei mercati finanziari globali. Un Rockefeller del nostro tempo, corteggiato da AD e presidenti di tutto il mondo, Jack è un’icona del nuovo settore privato cinese e il suo sito permette alle aziende di entrare in contatto con centinaia di milioni di consumatori della classe media. L’autore, Duncan Clark, ha conosciuto Jack nel 1999, nel piccolo appartamento in cui aveva fondato Alibaba. Grazie a un accesso senza precedenti a documenti inediti e interviste esclusive, Clark attinge alla sua esperienza come consulente di Alibaba e ai vent’anni trascorsi in Cina per ripercorrere con autorevolezza le tappe dell’ascesa dell’azienda. Come ha fatto Jack, partendo da zero e dopo i primi fallimenti, a raggiungere il successo globale con Alibaba? Come ha sconfitto gli imprenditori rivali, in Cina e nella Silicon Valley? Ora che si espande nella finanza e nell’intrattenimento, ci sono limiti alle sue ambizioni? Cosa ne pensa il governo cinese? Alibaba continuerà a guadagnare terreno oltre i confini della Cina, fino a raggiungere gli Stati Uniti?
Clark inquadra la storia di Alibaba nel contesto delle grandi trasformazioni socioeconomiche della Cina, puntando i riflettori su un nuovo colosso dell’industria che nessuno avrebbe saputo prevedere.
Alibaba. La storia di Jack Ma e dell’azienda che ha cambiato l’economia globale di Duncan Clark, Hoepli, 23 euro (16 euro eBook)
Studiare, imparare e applicare

Un percorso guidato per lanciare il tuo business e conquistare Instagram e i Social Network. Saverio Santinelli spiega passo passo come intraprendere il percorso formativo per trasformare il tuo lavoro e le tue passioni in un Business di successo.
L’importanza di conoscere a fondo il proprio cliente target: l’identikit per descrivere su ogni punto di vista chi è il tuo cliente ideale e studiare in che modo attirare il suo interesse.
Imparare a utilizzare i social a proprio vantaggio: le regole per comunicare efficacemente sui social più utilizzati evitando il copia e incolla generale e il rischio di fare figuracce con i propri follower e potenziali clienti.
Come strutturare un programma editoriale: il sistema automatico che vende continuamente al posto tuo, anche se sei sperduto su un’isola deserta a prendere il sole, senza Internet, senza linea telefonica e senza la minima voglia di pensare a lavorare.
I trucchi per creare un messaggio efficace e il metodo “AIDA”, capace di suscitare interesse in ogni tuo messaggio.
Come rendere la propria attività e professione seducente e come farsi etichettare dai clienti e potenziali come professionista del settore.
Il segreto per trasmettere autorità, professionalità ed emozioni con i propri scatti: superando tutti i tuoi concorrenti, incapaci di saper trasformare ogni foto in vendita diretta.
Come Sfruttare le storie di Instagram e pubblicare video con effetto wow: le tecniche per utilizzare la più forte arma persuasiva gratuita, capace di raccontare tutti i giorni la storia che vuoi tu.
Conoscere i trucchi di tutti i falsi guru o influencer con profili da milioni di follower e sistemi di pubblicazione utilizzati per quadruplicare i like e commenti delle proprie foto.
Come scegliere un influencer e identificare quelli che si vantano di avere capacità innate senza portare nelle tasche degli investitori nemmeno un centesimo.
Come utilizzare le pubblicità e come applicare il metodo PMC, utilizzato dai più grandi imprenditori al mondo che ti aiuterà nel tuo per-corso ad affrontare le sfide più insidiose senza paure e incertezze, in piena tranquillità e con consapevolezza.
Lancia il tuo business. Conquista Instagram e i social con il metodo PMC di Saverio Santinelli, 19 euro