Magicline e l’enorme successo al RiminiWellness 2022 - La Palestra

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Magicline e l’enorme successo al RiminiWellness 2022

Il gestionale per palestre più utilizzato in Europa ci racconta l’esperienza vissuta alla fiera del fitness ed il grande successo riscosso.

Si è da poco conclusa, dopo due anni di pausa, la più grande fiera del fitness italiano: il RiminiWellness.
A questa edizione ha partecipato per la prima volta il software per palestre Magicline. La compagine tedesca, già leader del mercato teutonico e con più di 4.500 clienti attivi in grado di vantare una esperienza ventennale, da un anno a questa parte ha intrapreso una robusta campagna di internazionalizzazione che prevede la penetrazione nei maggiori mercati europei quali Spagna, Francia, Portogallo, Olanda e naturalmente Italia. In questo contesto, l’Azienda ha voluto presentarsi a tutti gli operatori italiani in maniera trasparente e con una formula commerciale univoca.

Il Team Magicline, capitanato da Michele Parisi, Regional Director Southern Europe, e accompagnato da Pietro Castronuovo, International Business Development Manager e da Veronika Hyskova e Vera Bragato, entrambe Customer Success Manager, ha attratto molti interessati decisi a cogliere le novità e le innovative caratteristiche del gestionale per palestre.

Dalla Spagna una folta delegazione in visita a Magicline

Nella giornata inaugurale della fiera una folta delegazione spagnola si è recata allo stand Magicline attirata dalla possibilità di scoprire in che modo questo ecosistema digitale potesse rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e necessitante, pertanto, di un software agile e dinamico. Guidata dal nostro partner MAS, la compagine iberica – che annoverava una dozzina di CEO’s di grandi catene del fitness operanti in Spagna – ha avuto modo di discutere, davanti ad una buona tazza di caffè ovviamente, come Magicline intenda applicare gli elementi che ne hanno consacrato il successo ad un mercato diverso da quello tedesco.
Si è perciò discusso dei processi e modalità di pagamento, ricorrenti ed occasionali, componente fondamentale per assicurare a tutti i centri sportivi una continuità finanziaria necessaria nel solco della continuità e ridistribuzione efficace ed effettiva dei fondi.

Elemento di grande interesse è poi stato anche quello inerente alle iniziative volte alla fidelizzazione della clientela. Punto, questo, sul quale si è discusso a lungo anche a causa, purtroppo, della recente pandemia e dei suoi effetti sul numero e sulla durata degli abbonamenti delle palestre. Il software Magicline offre, infatti, la possibilità di gestire la fidelizzazione della Clientela direttamente da gestionale con tutta una serie di meccanismi particolarmente efficienti e produttivi. Sempre in quest’ambito, poi, è possibile realizzare direttamente dal gestionale, e senza l’aiuto di nessuna web agency o sviluppatore, delle accattivanti landing page specifiche per campagne di marketing con integrata la sottoscrizione online di abbonamenti o, ancora, l’accesso alle nostre API per integrare tutta la tecnologia e la potenza di Magicline all’interno del proprio ecosistema digitale.

Infine, si è parlato degli avanzatissimi processi di automatizzazione già presenti all’interno del software. Dalla gestione delle schede di allenamento, facilmente creabili con oltre 500 esercizi già esistenti sulla piattaforma, divisi per fasce muscolari e direttamente accessibili dagli abbonati delle palestre direttamente sull’app integrata nel sistema, alla consultazione delle ricchissime dashboards di business intelligence che permettono di monitorare le prestazioni della propria struttura ed allo stesso tempo offrire linee guida per campagne marketing o iniziative pubblicitarie.
Si è conclusa così tra numerosissimi incontri, spontanei e programmati, la prima parte della giornata iniziale della fiera del fitness per Magicline.

Una partnership di successo

Il pomeriggio ha visto invece Michele Parisi – Regional Director of Southern Europe – impegnato in una presentazione di Magicline organizzata dal nostro partner ANIF. All’evento è stata presentata l’azienda, condotta una panoramica sul profilo del gruppo e le principali innovazioni di prodotto lasciando poi aperta una finestra per uno scambio di domande e risposte.
Nello specifico si è discusso di come Magicline possa concretamente digitalizzare i processi di ogni operatore del fitness e fornire un supporto strategico ed operativo nella crescita del proprio business.
Parisi ha poi evidenziato il magnifico lavoro svolto dagli sviluppatori di Magicline, il Team di sviluppo più grande d’Europa che garantisce release di nuove funzionalità su base settimanale, capaci di rispondere in maniera quasi istantanea alle esigenze del mercato italiano. Come esempio veniva fornita l’implementazione svolta per quel che riguarda la possibilità di caricare sia il certificato medico che il certificato Green Pass, booster compreso, direttamente sul gestionale; necessità individuale del mercato italiano.
L’attenzione si è poi spostata sull’investimento di 60 Milioni che un’azienda specializzata nel Growth Equity ha deciso di effettuare in Magicline. Parte di questi fondi, ha spiegato Parisi, verranno inoculati nel processo di internazionalizzazione della compagnia, così da poter continuare a garantire a tutti gli operatori di settore un prodotto che risponda adeguatamente a tutte i bisogni di mercato.

Il network Magicline

La seconda giornata è invece iniziata con un meeting con il nostro marketing partner Green Academy. Un connubio strategicamente fondamentale che permette a Magicline di seguire indicazioni, spunti e suggerimenti provenienti direttamente da attività che operano sul mercato italiano e che garantiscono puntuale apporto di informazioni determinanti per l’operato del nostro gestionale.

Il futuro del fitness con Magicline

Durante il resto dell’evento una moltitudine di interlocutori ha presenziato nello stand Magicline. Proprietari di palestre e centri sportivi hanno avuto modo di apprendere maggiori informazioni riguardo al tipo di servizi offerti. Molti, affascinati soprattutto dalla molteplicità di soluzioni offerte dal software, hanno chiesto maggiori informazioni e prenotato demo gratuite per capire come questo ecosistema digitale possa supportare le loro attività. Altri, entusiasti, hanno persino deciso di legarsi a Magicline e siamo sicuri che altri faranno presto la stessa scelta.
È stata un’esperienza di grande successo e che ci vedrà protagonisti anche nel 2023!

Michele Parisi
Regional Director Southern Europe

michele.parisi@sportalliance.com

Tel: +39 0971 16 80 048

Cell: +39 340 93 39 419

www.magicline.com/it

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