Sport Alliance, con sede in Germania, raccoglie 60 milioni di euro per digitalizzare l'industria del fitness - La Palestra

Scarica gratis il numero 97

NEWS

Sport Alliance, con sede in Germania, raccoglie 60 milioni di euro per digitalizzare l’industria del fitness

Sport Alliance, una startup con sede ad Amburgo che fornisce soluzioni software e servizi a palestre e sale fitness, ha annunciato oggi di aver ottenuto 60 milioni di euro in un nuovo round di finanziamenti dal PSG.

L’azienda afferma di consentire la digitalizzazione del settore della salute e del fitness con una soluzione olistica che digitalizza tutti i processi in uno studio fitness e li aiuta a interagire con i propri membri.

PSG è una società di capitale di crescita che si concentra sulla collaborazione con società di software e servizi abilitati alla tecnologia del mercato medio.

Parlando dello sviluppo, Edd Hughes, amministratore delegato di PSG, afferma: “Vogliamo espandere ulteriormente la posizione di mercato di Sport Alliance nella regione DACH. Riteniamo che con il nostro supporto, Sport Alliance abbia il potenziale per diventare un fornitore leader di soluzioni software mission-critical per palestre e centri fitness a livello globale”.

Utilizzo del capitale

I proventi di questo round aiuteranno Sport Alliance ad accelerare la sua crescita espandendo lo sviluppo del prodotto, rafforzando i team di immissione sul mercato e sostenendo l’espansione internazionale, nonché attraverso attività di fusione e acquisizione.

Daniel Hanelt, CEO di Sport Alliance, afferma: “L’industria del fitness sta subendo ancora più cambiamenti a causa della pandemia rispetto a prima. Abbiamo già una posizione di leader di mercato nella regione DACH e ora vogliamo fare il passo successivo e posizionarci a livello globale come driver tecnologico per il settore. Siamo quindi molto soddisfatti, poiché crediamo che l’investimento del PSG ci aiuterà a raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi”.

“Oltre all’espansione in mercati di crescita strategica, l’espansione del personale e lo sviluppo continuo dei prodotti sono priorità per il Gruppo”, aggiunge Hanelt.

La tecnologia incontra lo sport

Fondata nel 2011 da Daniel Hanelt, Sport Alliance è specializzata in soluzioni software che riguardano la gestione delle palestre, i servizi finanziari e la gestione degli acquisti per le palestre.

L’azienda fornisce i propri servizi a catene di fitness, sistemi di franchising e fornitori di fitness indipendenti per rendere più efficiente la gestione della palestra, ampliando al contempo l’accesso digitale agli sport e all’esercizio fisico per i propri membri.

Il prodotto di punta dell’azienda è l’app “Magicline”. È un software di gestione all-in-one basato su cloud per il settore del fitness e supporta gli operatori nell’ottimizzazione e nella digitalizzazione delle loro strutture. Attualmente, ha più di quattro milioni di clienti sulla sua app membro (secondo il sito Web dell’azienda). L’app è utilizzata da grandi catene di studi tra cui McFIT, Gold’s Gym, smart fit e Bodystreet, tra gli altri.

Oltre a Magicline, il portafoglio della società comprende anche il portale di prenotazione e app di formazione MySports, Bedarf.de, specializzato nella gestione della fornitura e degli acquisti per le palestre, nonché Finion e PAYDUE, due marchi focalizzati sulla gestione del factoring e del recupero crediti.

L’azienda conta attualmente più di 5.000 strutture sportive e sanitarie tra i suoi clienti nella regione DACH ed è operativa in paesi tra cui Italia, Spagna, Francia, Regno Unito e Stati Uniti.

Breve sull’investitore

PSG è una società di capitale di crescita che investe in aziende di software in fase di crescita e nei fondatori e nei team di gestione che le guidano. L’azienda ha già sostenuto più di 80 società e facilitato oltre 325 acquisizioni aggiuntive.

Fondata nel 2014, l’azienda afferma di portare esperienza di investimento, competenza in software e tecnologia e impegno a collaborare con i team di gestione. PSG opera con sedi a Boston, Kansas City e Londra.

https://www.sportalliance.com/

https://www.magicline.com/it

Iscriviti alla newsletter