I centri che praticano l’allenamento funzionale sono in forte sviluppo, e molte strutture tradizionali si stanno attrezzando per rispondere a questo crescente bacino di utenti. È necessario progettare le aree training utilizzando superfici tecniche adeguate. Dall’eccellenza italiana è nata DoTile® Fit, la migliore superficie tecnica per l’allenamento funzionale.
Durante l’evento Funzioni in Azione, il primo Functional Training Symposium in Italia, i partecipanti hanno potuto testare di persona la qualità e le caratteristiche di DoTile® Training Zone, l’area di allenamento allestita interamente con superficie DoTile® Fit. Ne abbiamo parlato con Davide Garavaglia, Relatore dell’evento e Head Coach di CrossFit M1 Milano:
Perché la scelta di una pavimentazione tecnica è così importante?
Il training funzionale e il CrossFit si compongono di una serie di esercizi ad alta intensità. Il grip della superficie è molto importante perché la perdita di un punto di appoggio, per l’altleta, può distrarre dallo svolgimento dell’esercizio. La cosa più importante però è la sicurezza ed in quest’ottica avere un Rebound Control migliorato è fondamentale per garantire che la caduta degli attrezzi non provochi rimbalzi troppo elevati con rischio di danni alle persone.
Quali sono i vantaggi per la struttura che adotta questa soluzione?
DoTile® Fit, avendo un elevato Shock Absorption, assorbe le onde d’urto causate dall’impatto dei pesi a terra. Inoltre le normali pavimentazioni si rovinano molto facilmente se utilizzate in questi contesti estremi, mentre l’allestimento di una DoTile® Training Zone offre la migliore area per l’allenamento funzionale, con un investimento in qualità che dura nel tempo.
METEM S.r.l.
Tel. 0422 267010
www.dotile.it
fit@dotile.it