Talks2019 di TeamSystem - 13 e 14 MARZO - MILANO - La Palestra

Scarica gratis il numero 85

Eventi & fiere

Talks2019 di TeamSystem – 13 e 14 MARZO – MILANO

Talks2019 quando persone e tecnologie si incontrano

Al Talks 2019 di TeamSystem, in programma il 13 e 14 marzo,

si parlerà della digitalizzazione del wellness

talks2019.teamsystem.com

L’evento Talks organizzato da TeamSystem è ormai diventato un appuntamento imperdibile a livello nazionale sul tema della digitalizzazione. Anche nel 2019, sempre nella splendida cornice di Milano – città simbolo di quell’innovazione che non smette mai di pulsare, sempre proiettata verso il futuro – TeamSystem riunirà attorno a un “tavolo digitale” importanti aziende del mercato ICT, le istituzioni e le figure influenti del mondo dell’innovazione. L’obiettivo sarà sempre quello di dare continuità a quel dialogo in corso sul tema della digitalizzazione in Italia e collaborare in modo congiunto all’ideazione delle principali linee-guida che contraddistingueranno questo processo vitale per le aziende e il Sistema Paese nei prossimi anni.

Nel wellness la digitalizzazione è in forte crescita
In questa cornice, grande spazio sarà riservato al tema della digitalizzazione del settore del wellness, un mercato che in Italia cresce a ritmi significativi, che allo stato dell’arte – come attestano i dati forniti da RiminiWellness, durante l’ultima edizione della kermesse – coinvolge ogni anno circa 18 milioni di persone con un giro d’affari di 10 miliardi di euro.
Focus quindi sugli imprenditori del wellness e sui benefici che la trasformazione digitale può portare al loro business in termini di efficienza, di miglioramento dei processi e gestione dell’attività.

Nel mondo sportivo oggi la digitalizzazione comincia a essere presente in molte realtà, tuttavia non è la parte più significativa. Parliamo di una percentuale del 20-25% rispetto al totale. In tale contesto, TeamSystem ha realizzato ed integrato tutte le strutture tecnologiche per dare la possibilità all’impresa di automatizzare uno dei processi più complessi che riguarda la parte dell’incasso ricorrente con il pagamento ad abbonamento periodico oppure quello che si chiama subscription economy, ovvero la capacità di far iscrivere un cliente a un abbonamento non definito nel tempo, che si rinnova in automatico, come avviene per tante tipologie di servizi oggi in uso (vedi Amazon, Netflix ecc.). Andando ad analizzare i risultati ottenuti dai clienti più illuminati che hanno accolto queste innovazioni, si evidenzia un aumento dei ricavi del 20-30%, solo aprendo all’interno della stessa struttura un modello a “subscription”.

Per TeamSystem, uno degli investimenti del 2019 più importanti sarà quello volto a semplificare il processo operativo. Sarà fondamentale impostare delle aree specifiche per gli operatori che hanno compiti ristretti in modo da rendere più semplice l’approccio al programma gestionale. Saranno presentate le nuove soluzioni web e mobile, anche con APP nativa, che permetteranno ai clienti di accedere al centro sportivo dall’esterno con smartphone o tablet ed effettuare pagamenti, prenotazioni, scaricare le fatture, registrarsi in un corso.
Verranno ulteriormente sviluppati e semplificati sia gli strumenti per permettere un uso self service delle strutture come casse automatiche e charger, sia le attività di formazione con video corsi e webinar, come ad esempio il tg che raccoglie novità, curiosità e best practice per incuriosire ed inspirare al miglioramento continuo.

Vietato rimanere fuori
L’ing. Ivano Luison, presidente e AD della divisione Wellness, ricorda che siamo ad un punto di svolta. L’innovazione digitale ha avuto un forte impatto sulla vita dell’utente finale. Questa trasformazione è un’opportunità per i titolari di palestre e centri sportivi e rappresenta anche uno spartiacque tra chi riuscirà a stare al passo con questa rivoluzione e coloro che ne saranno tagliati fuori.

Per richiedere informazioni

talks2019.teamsystem.com

Iscriviti alla newsletter