Come trovare la motivazione per allenarsi? - La Palestra

Scarica Gratis il numero 114

Fitness

Come trovare la motivazione per allenarsi?

Molto spesso, i problemi legati all’allenamento non risiedono nei pochi attrezzi a disposizione, nella stanchezza fisica o nella difficoltà degli esercizi. Alla base, quasi sempre, c’è una carenza di motivazione. Come lavorare su questo aspetto? Nelle prossime righe, cercheremo di dare assieme una risposta a questa domanda.

Come trovare la motivazione per allenarsi?

Acquista dei percorsi video da fare a casa

Molte persone, al giorno d’oggi, scelgono di allenarsi facendo riferimento a tutorial presenti su YouTube, puntando sul vantaggio della gratuità. Si tratta di una soluzione che, se si ha la motivazione giusta e si conosce bene come gestire il proprio corpo, può avere il suo perché.

Per chi inizia ad allenarsi da zero o riprende dopo tanto tempo, non rappresenta però una scelta adeguata. Il fatto di non pagare può rappresentare per molti un motivo per lasciare andare l’impegno. Inoltre, non avere materiale pensato in maniera specifica per il proprio livello e le proprie esigenze può essere anche pericoloso.

Per fortuna, oggi si può ovviare a tutto ciò. Esistono, infatti, diverse piattaforme che permettono di acquistare percorsi di allenamento da gestire poi a casa online. Dalla scelta di allenarsi su https://www.oggimialleno.it/ brand tra i più famosi anche grazie alla spiccata attenzione all’alimentazione, fino al focus su altre piattaforme, le alternative non mancano.

Un altro aspetto fortemente motivante riguarda la possibilità di interagire con il trainer, inviando feedback dei propri progressi, il che può rivelarsi fortemente gratificante.

Obiettivi a breve termine

La gratificazione è una leva potentissima in allenamento e non solo. Per esercitarla nel modo giusto, è importante porsi gli obiettivi giusti, che dovrebbero essere a breve termine.

Soprattutto se si parte da una situazione all’insegna della sedentarietà, pensare di perdere in poco tempo tantissimi kg è illusorio.

Molto meglio è puntare su piccoli traguardi, come per esempio la perdita di centimetri.

Attenzione: questo non vuol dire che l’obiettivo non debba essere adeguatamente formato. Oltre a quello che di preciso si vuole ottenere, è bene definire in maniera chiara i tempi di realizzazione, così come la sensazione che si proverà una volta raggiunto il traguardo.

Imposta una routine chiara di allenamento

Fondamentale per la motivazione è una routine chiara di allenamento. Se, per esempio, decidi di dedicarti al workout nelle ore mattutine, ritagliati quel tempo solo per te, spegnendo il telefono e creando una situazione all’insegna del benessere.

Focalizzarsi su esercizi che piacciono

Allenarsi con motivazione vuol dire orientarsi su esercizi che piacciono. Questo vuol dire, per esempio, non orientarsi solo su workout da palestra, ma magari abbinare, se lo si desidera, anche attività più dinamiche all’aria aperta come il trekking.

Attrezzati in caso di maltempo

Se il tuo allenamento principale prevede un’attività all’aria aperta, attrezzati in caso di maltempo e, per esempio, acquista un cyclette da tenere in casa per fare movimento anche quando fuori piove o fa troppo freddo.

Gratificarsi con delle ricompense

Come già detto, la gratificazione è a dir poco preziosa quando ci si allena. Ecco perché, al raggiungimento degli obiettivi, è bene concedersi delle piccole ricompense.

Qualche esempio? Un pasto sgarro fuori con gli amici o un regalo concreto, non per forza legato all’allenamento, che si desidera da tempo.

Capire gli aspetti frenanti

A volte, a bloccare la motivazione è un aspetto frenante specifico. Ascoltarsi, anche con l’aiuto di uno psicologo, può rappresentare una strada efficace per individuarlo Può essere, per esempio, che alla base di tutto ci sia la paura del giudizio e dei commenti altrui sul proprio corpo.

In questo caso, basta fermarsi un attimo a riflettere e pensare al fatto che, molte volte, arrivano da persone che non hanno alcuna rilevanza nella propria quotidianità.

Allenarsi in compagnia

Che si tratti di una sessione di workout su Zoom legata a un corso o di una lezione di yoga al parco, l’allenamento in compagnia dà sempre un grande boost alla motivazione.

Iscriviti alla newsletter