Dossier Archivi - La Palestra

Scarica gratis il numero 85

Scuole di formazione e academy fitness

Vi proponiamo una selezione non esaustiva di proposte disponibili sul mercato del fitness incentrate sulla formazione manageriale, che riteniamo utili non solo per titolari e gestori di palestra, ma anche per personal trainer e istruttori che desiderano aumentare la loro professionalità con nozioni in ambito marketing e commerciale. Le offerte non mancano, ve ne sono per tutte le esigenze.

Continua a leggere

Formazione manageriale per titolari di palestre e personal trainer

Essere aggiornati e competenti sulle tematiche manageriali diventa oggi fondamentale, non solo per i titolari, ma anche per i personal trainer e per gli istruttori più ambiziosi e pronti a mettersi in gioco.

Il mondo del lavoro è da sempre in continua evoluzione e non si sottrae a questa regola il fitness nelle sue numerose sfaccettature: palestre, fitness center, piccoli centri e personal trainer. È probabile che pochi ambiti come quello sportivo abbiano subito tante evoluzioni e radicali cambiamenti negli ultimi due decenni a causa di molteplici fattori: un sostanziale immobilismo del recente passato, dove la normalità era la palestra a conduzione familiare, posta in un seminterrato di poche centinaia di metri quadri e gestita come dopolavoro (spesso con sole aperture pomeridiane). In secondo luogo l’aumento esponenziale dei fruitori dei centri sportivi e quindi la necessità di soddisfare, ma anche acquisire, nuova clientela, le cui esigenze sono divenute sempre più eterogenee. Infine (e non per importanza) l’avvento del web e dei social che ha radicalmente modificato le modalità comunicative e quindi l’esigenza di stare al passo con i tempi e con situazioni che mutano con ulteriore rapidità. Oggigiorno le opzioni per l’utente sono enormi, spaziando dai centri per l’allenamento One To One sino alle palestre Low cost, con in mezzo una miriade di altre opzioni. Ecco che il solo aggiornamento tecnico non è più sufficiente se si intende avviare, consolidare o espandere il proprio business.

Continua a leggere

Palestra al femminile – Un modello di business che vince e convince

Se la vostra palestra pluriservizio non porta più ai risultati di una volta, provate a ripensare il vostro modello di business e a concentrarvi su una nicchia profittevole, come quella femminile.

Riuscire a rispondere con la massima professionalità e qualità a tutte le possibili richieste che provengono da un’utenza ampia e diversificata è uno sforzo imprenditoriale enorme, molto costoso e molto rischioso.  Le tradizionali palestre pluriservizio oggi devono vedersela con giganti internazionali aperti 24 ore su 24 o con catene low cost che giocano la carta del prezzo sempre più basso. Per la classica palestra generalista diventa molto difficile competere e raggiungere risultati soddisfacenti. La specializzazione e l’offerta di servizi mirati, invece, che punta a soddisfare i bisogni di pubblici ben identificati, sembra sempre più essere il tipo di investimento su cui scommettere.
Per questo motivo abbondano le offerte di format e metodi di allenamento che si rivolgono a target ristretti, per creare delle vere e proprie community di persone che condividono obiettivi, interessi, gusti, esigenze. E amano trascorrere il tempo insieme, in un ambiente familiare che sentono come “casa”. Se vi rendete conto che il vostro caro vecchio centro non funziona come in passato, che faticate a sopravvivere, e che gli iscritti lamentano di non essere seguiti e capiti a sufficienza, potreste valutare l’idea di rivedere il modello di business, ristrutturando il club e rimodulando il servizio per una nicchia precisa.

Continua a leggere

Avete previsto “pacchetti wellness” per le aziende?

Un numero crescente di imprese attente alla salute e al rendimento dei propri lavoratori, offre come benefit aziendali convenzioni e formule di fitness specifiche per i dipendenti. La vostra palestra è in grado di rispondere a questa domanda?

Sapete che muoversi, allenarsi e dedicarsi al fitness è tra i benefit aziendali più richiesti
da lavoratori e manager? Stando alle ultime indagini del settore, un’alta percentuale di dipendenti di aziende medie e grandi desidererebbe ottenere una convenzione con la palestra più vicina all’ufficio, e poter contare su agevolazioni e sconti per praticare attività che favoriscano il benessere interiore e psichico, apportando un miglioramento sostanziale della propria qualità di vita. Ecco perché le imprese più attente alla salute del personale includono come welfare aziendale per i propri dipendenti dei pacchetti e servizi legati a sport, fitness e discipline “mentali”.

Continua a leggere

Iscriviti alla newsletter