L’eccellenza a servizio della Pole Dance - La Palestra

Scarica gratis il numero 102

Dossier

L’eccellenza a servizio della Pole Dance

GurYou è il luogo virtuale in cui la tecnologia incontra il Wellness a 360 gradi e la sua forza sta proprio nella capacità di mettersi a servizio di qualsiasi attività nel settore.

La piattaforma è stata creata con un’architettura Cloud di altissimo livello – AWS Amazon Web Services – che permette ai diversi operatori del mondo del wellness di evolversi anche in anticipo sui tempi. Cosa c’è di più attuale della Pole Dance, uno sport intenso che unisce la ginnastica acrobatica alla danza e che è letteralmente esploso nel mondo? Partita in Italia come attività di nicchia un decennio fa, registra da allora una crescita inarrestabile e sempre più palestre stanno inserendola nel proprio palinsesto, anche grazie a una marginalità molto interessante che consente un rapidissimo ritorno sull’investimento.

GurYou e Pole Club Milano

GurYou risponde con eccellenza sia alle palestre sia ai centri specializzati in questa disciplina. Non ha perso infatti l’occasione di andare incontro a una nuova figura professionale, quella dei pole dancer e insegnanti della disciplina che hanno cominciato ad aprire nuovi centri o studi dedicati e, di conseguenza, ad avere bisogno della migliore tecnologia per gestirli. Tra questi Dolores Amabile, con cui collaboriamo ormai da più di un anno, ovvero da quando ha aperto il suo esclusivo Pole Club Milano. Le abbiamo chiesto di raccontarci cosa l’ha attratta di questa nuova disciplina e perché ha scelto di specializzarsi al punto di farla diventare la sua professione, anche in un’ottica imprenditoriale.

«Quello che mi attraeva e che mi attrae tutt’oggi è la possibilità di espressione della propria personalità. È pole dance e in quanto danza posso utilizzare il mio corpo per esprimere ciò che sento quando ballo, è molto più di un esercizio fisico. A parità di trick, l’esecuzione è totalmente individuale e soggettiva. In exotic poi, c’è una componente importantissima dell’espressione della propria femminilità e sensualità che rende unica questa disciplina».

Dolores Amabile, pole dancer 
e founder di Pole Club Milano

Dolores si è fin da subito affidata al nostro team, perché in noi dichiara di aver trovato “il massimo della professionalità, del servizio e dell’efficienza”, che era quello che cercava per il suo centro di assoluta eccellenza nel panorama italiano. Con l’apertura di Pole Club Milano ha creato un concept ben preciso, decidendo di puntare tutto sulla qualità e sull’attenzione che riserva alle sue allieve.
L’avvio di un nuovo centro di questo livello non era semplice e poterlo effettuare anche con l’uso di un gestionale e relativa App era alquanto sfidante. Abbiamo invece realizzato e migliorato insieme a lei l’App personalizzata del suo centro, grazie alla quale le clienti possono prenotare autonomamente le lezioni personal o condivise, fare prove gratuite e acquistare abbonamenti. La App dà a Dolores anche la possibilità di caricare videolezioni create ad hoc per le sue allieve.

«Il mio target viene da me perché sa bene che altrove non esiste un posto con la mia offerta: massimo 5 allieve per classe, lezioni da 75 minuti e una location esclusiva».

THEPOLE e Pole Club Milano

La location esclusiva, appunto, non poteva che avere attrezzatura THEPOLE, il marchio italiano conosciuto in tutto il mondo e specializzato nella progettazione e realizzazione di pali per pole dance professionali e attrezzi per acrobatica aerea. Quando abbiamo chiesto a Dolores perché avesse scelto loro non ha battuto ciglio:
«I loro prodotti sono coerenti col mio posizionamento, il meglio che si possa offrire».
Grazie al vissuto imprenditoriale dei fondatori di THEPOLE – da oltre 40 anni al fianco di prestigiose aziende di svariati settori, oltre che partner nell’area Ricerca e Sviluppo di CNR ed ESA (European Space Agency) – i loro prodotti continuano ad essere il riferimento per qualità di finiture e lavorazioni, oltre che per l’inconfondibile e universalmente apprezzato Italian Design.
Le attrezzature di THEPOLE hanno senza dubbio aiutato la crescita della pole dance, grazie ad importanti innovazioni tecniche (dal rivestimento GeckoGrip™ al primo sistema di sblocco rotazione senza chiavi) che hanno permesso di avvicinare sempre più persone a questo sport, favorendone la diffusione nelle palestre così come a casa. Il resto l’hanno fatto gli stessi professionisti della disciplina, con sempre più apparizioni in TV, spesso con la supervisione tecnica THEPOLE.
Inoltre, benché il mercato della pole dance rappresenti una golosa opportunità anche per chi offre prodotti di bassa qualità spacciandoli per “professionali”, magari millantando certificazioni inesistenti, la forza di THEPOLE sta nel continuare a basare il proprio business su due principi apparentemente semplici: rispetto delle persone e dell’ambiente.
Nel primo caso, scegliendo di non delocalizzare in paesi terzi la produzione e di creare collaborazioni durature con tutti i loro stakeholders. Per l’ambiente invece, basta visitare l’azienda per capire che tutti i processi, dall’energia autoprodotta fino al packaging, sono il più green disponibile nel settore.
Questa cura porta come risultato un livello di soddisfazione dei clienti che non ha eguali in tutto il settore.

GurYou e THEPOLE

Che GurYou e THEPOLE si conoscessero già al di fuori del contesto lavorativo è una pura coincidenza. Al contrario, non è affatto un caso che queste due aziende d’eccellenza tutta italiana si siano ritrovate a collaborare in contesto affascinante e innovativo come questo.
Questa è solo la prima esperienza di una lunga serie di sfide da vincere con i nostri partner, perché in tutti i casi in cui ci sia una condivisione di vision e una pari etica del business, le collaborazioni rappresentano uno straordinario strumento di diffusione e di crescita.

App personalizzata e gestionale di Pole Club Milano, powered by GurYou

Stefania Vaccaro
Content Strategist di GurYou, unitasi al team per la gestione e il coordinamento del piano editoriale e della comunicazione, crea e edita tutti i contenuti GurYou con dedizione e precisione, trattando i diversi aspetti del Wellness.
s.vaccaro@guryou.com

Iscriviti alla newsletter