Beba Silvera Ramos ci svela i segreti di Balla&Brucia - La Palestra

Scarica gratis il numero 111

Interviste

Beba Silvera Ramos ci svela i segreti di Balla&Brucia

Balla&Brucia®: perché farlo diventare un’offerta del tuo centro fitness? Scopri come questo metodo di danza brucia calorie può portare molti benefici ai clienti della tua palestra.

Beba Silvera Ramos ci svela i segreti di Balla&Brucia®

Ciao Beba, come è nata l’idea di creare il metodo Balla&Brucia? Qual è stata l’ispirazione?

L’idea è nata da una esigenza personale. Con la mia gravidanza ho preso quasi 30 chili e quando ho avuto la mia piccola mi sono resa conto di essere in sovrappeso. Sono sempre stata ballerina e coreografa e sono anche una buona forchetta. Così ho deciso di creare un formato per me stessa che mi permettesse di bruciare calorie senza ammazzarmi di fame con diete yo-yo. L’alimentazione rimane comunque una parte molto importante del dimagrimento che abbinata al esercizio fisico fa raggiungere l’obbiettivo, così ho deciso di creare Balla&Brucia¨ registrandone il marchio e mentre lavoravo realizzando le mie lezioni, ho perso tutti i chili accumulati.

Qual è stata la tua esperienza nel campo del fitness prima di creare il metodo Balla&Brucia?

Sono stata sempre una sportiva. Ho fatto tanti anni di nuoto agonistico, ho anche fatto palestra, aerobica, tennis, pallavolo e da adulta mi sono concentrata sul Kick Boxing e il pugilato, ma la mia passione vera è sempre stata la danza. Ho iniziato a ballare all’età di 4 anni e a 16 anni già ballavo a livello professionale, vincendo anche una borsa di studio per ballare in Spagna.

Beba Silvera Ramos ci svela i segreti di Balla&Brucia®

Beba Silvera Ramos: Puoi descrivere brevemente in cosa consiste il metodo Balla&Brucia e quali benefici porta?

Balla&Brucia è una disciplina di danza brucia calorie dove si perde peso e ci si tonifica. Abbinata ad una sana alimentazione, funziona davvero. Si imparano a ballare oltre 80 stili di danza diversi senza coreografie. Facciamo i passi base di ogni stile, così le persone si divertono bruciando calorie e conoscendo diverse culture attraverso la danza. Abbiamo anche la versione Fitness legata al Combat chiamata BB POWER, un mix di arti marziali ed esercizi per un allenamento più intenso e specifico.
I benefici sono tanti: oltre alla perdita di peso, aiuta a riprendere il fiato e aiuta a diventare più sciolto e tonico. La musica è sempre varia e divertente, aiutando l’umore e lavoriamo tanto sull’autostima, amarsi come siamo e migliorarsi ogni giorno.

Come si è evoluto il metodo nel corso degli anni? Ci sono stati cambiamenti significativi?

Sono partita creando un programma con gli stili di danza di cui avevo padronanza nel 2010. In quel periodo avevo padronanza di 25 stili di danza. Adesso insegno 86 stili diversi che man mano aggiungo al brand, studiando il modo di arricchire sempre di più le lezioni. Faccio viaggi ogni anno per studiare all’estero nuove culture e nuovi stili da aggiungere. Ho aggiunto la formazione degli insegnanti e adesso abbiamo oltre 1.500 insegnanti formati in tutto il mondo che insegnano la disciplina in tante lingue diverse.

Quali sono i principi chiave su cui si basa il metodo Balla&Brucia?

Il programma è creato per persone normali che cercano un’alternativa alla palestra. Non è necessario essere allenati, anche neo-mamme, persone in sovrappeso o chi vuole imparare a ballare, inclusi gli uomini. La lezione viene strutturata alternando ritmi lenti e veloci per mantenere le persone sempre con la giusta carica senza rischiare di stancarsi prima della fine. L’idea è di far divertire ed allenare le persone senza accorgersi del lavoro che svolgono, cercando di mantenere un sorriso dall’inizio alla fine.

Beba Silvera Ramos di Balla&Brucia®

Beba Silvera Ramos: Cosa rende il tuo metodo di allenamento unico rispetto ad altre forme di fitness?

Siamo l’unica disciplina non pre-coreografata del mercato italiano, non ci sono coreografie da imparare, solo musica e canzoni da memorizzare. I teachers Balla&Brucia¨ sono pronti a far vivere l’esperienza di ballare tanti stili di danza.

Come vengono scelte le musiche per le sessioni di allenamento del metodo Balla&Brucia? Qual è il ruolo della musica nel processo di allenamento?

La lezione deve essere varia e comprendere passi dal Flamenco alla Samba, dal Twerking alle Danze Irlandesi, dalla Danza del Ventre al Calipso: non siamo solo un corso dove si balla esclusivamente latino, anche se questo tipo di ballo è presente nelle nostre lezioni. Abbiamo una vasta scelta di stili provenienti da tutto il mondo e il nostro obiettivo è fare il giro del mondo con la musica. Come dico sempre ai miei allievi e insegnanti, la musica è la base dalla quale partire e comanda lei, facendoci apprendere e insegnare tanti passi nuovi di danza.

Quali consigli daresti alle persone che sono interessate ad iniziare con il metodo Balla&Brucia, ma sono spaventate o incerte?

Le cose nuove spaventano sempre, ma se si tratta di qualcosa che ci fa stare bene, perché non provare? Non siamo una copia di nessun altro brand, quindi possono essere certi di trovare all’interno delle nostre lezioni un mondo nuovo, pieno di cultura, gioia, musiche stupende e tanto lavoro fisico e mentale che ci renderà persone più felici, allenate e in salute.

Balla&Brucia

Beba Silvera Ramos: Come si è evoluta la comunità di persone che segue il metodo Balla&Brucia nel corso degli anni? Hai dei momenti o ricordi che ti hanno particolarmente emozionato?

Siamo cresciuti molto e abbiamo allievi che si allenano con noi da oltre 10 anni. Gente che è andata via, ha avuto figli e poi è ritornata: il bello di vederli ritornare è impagabile, vuol dire che abbiamo lasciato un bel segno nel loro cuore, facendo bene il nostro lavoro che alla fine diventa il nostro stile di vita. Sono una persona molto emotiva. Ogni volta che vedo il sorriso dei miei allievi o le sale piene dei miei insegnanti, mi emoziono. Sapere che ho creato qualcosa che fa stare bene gli altri mi riempie il cuore.

Cosa trovi più gratificante del tuo lavoro come ideatrice del metodo Balla&Brucia?

Sono stati anni bellissimi e difficili. Creare un brand e mantenerlo non è facile, e il mercato spesso è spietato. Mi hanno copiato, paragonato e tradito, ma il mercato è anche questo. So di essere stata la prima a creare una disciplina brucia calorie, e dopo 11 anni, comunque si continua a crescere. Durante la pandemia, sono arrivata a 1 milione di follower, adesso tra tutti i miei social supero i 2 milioni. Tanto lavoro e tante soddisfazioni, e siamo solo all’inizio Balla&Brucia¨.

Secondo te, perché le palestre/scuole di danza dovrebbero scegliere Balla&Brucia® per inserirlo nella loro struttura?

Siamo un programma diverso, adatto a tutti, con una varietà infinita di contenuti. Possiamo raggiungere un pubblico molto vasto e non c’è un’età minima né un limite di età per allenarsi con noi. Non è richiesto di saper ballare o essere particolarmente coordinati, ci impegniamo per far sentire tutti a proprio agio in sala. Le nostre lezioni sono adatte a tutti: partiamo con il Balla&Brucia¨ Kids per i bambini, poi abbiamo Classic e Gold per gli over 60. Abbiamo anche la versione in acqua, Balla&Brucia¨ Splash, e diverse specialità come Musical, Twerking, Latino, Baby and Mom (per donne in gravidanza), ecc.

Beba Silvera Ramos: Sappiamo che hai sviluppato la tua propria APP, raccontaci di più.

Sì, è stata una nuova e bellissima esperienza. L’app si chiama Beba Silvera Ramos e può essere scaricata gratuitamente da Apple Store se si ha un iPhone o da Google Play se si ha un dispositivo Android. È sviluppata dall’azienda Kali Lab. All’interno si possono trovare molti contenuti, sia gratuiti che a pagamento, con prezzi molto convenienti rispetto a quelli normali. Per iniziare basta poco: bisogna scaricare l’app, registrarsi e iniziare ad allenarsi comodamente da casa o anche in giro, al parco, in vacanza, ecc.

Il contenuto non è solo registrato, ci sono anche lezioni dal vivo, Masterclass ed eventi. L’abbiamo sviluppata in più lingue, come tutte le mie lezioni, con la versione in italiano, ma anche in spagnolo e inglese, sia nei testi che nei video. Ognuno può scegliere in quale lingua scaricare la propria versione dell’app. Vengono caricati nuovi contenuti ogni mese, lavoriamo sempre per aggiornare al meglio ed offrire sempre novità ai nostri allievi.

Prossimi eventi? Dove possiamo trovarti Beba?

Il 9 e 10 marzo 2023 si terrà la mia convention BEBA UNCONVENTIONAL a Milano. La location è lo Zoo Club di Cinisello Balsamo. Questo è il secondo anno. Una convention di danza e fitness aperta a tutti: sia allievi che insegnanti del settore potranno partecipare. Ci saranno degli ospiti speciali provenienti da tutta Italia che arricchiranno questa bellissima esperienza di 2 giorni full immersion.

Per informazioni e prenotazioni si prega di inviare un messaggio di Whatsapp al numero
+39 379 1379742.

Vorremmo che condividessi qualche aneddoto personale o qualche consiglio generale per uno stile di vita sano e sul benessere.

Certamente. Mi chiedono spesso come fare per iniziare con il cambiamento fisico e da dove trovare la forza per farlo. L’esercizio fisico aiuta moltissimo, ma il percorso deve essere accompagnato da una corretta alimentazione, in modo da non consumare più calorie di quelle che bruciamo. La mia filosofia è quella di vivere in modo sano e naturale per vivere meglio e più a lungo. Non è sano mangiare eccessivamente, ma smettere completamente di mangiare non lo è nemmeno.
Credo che il percorso per un sano stile di vita debba partire dal momento in cui si decide di amarsi come siamo, con la consapevolezza che si può sempre migliorare. Lo sport fa bene alla salute, sia fisica che mentale.
Le parole magiche? Costanza e disciplina. Con queste possiamo raggiungere qualsiasi obiettivo.

www.bebasilveraramos.com

Iscriviti alla newsletter