Libra Fitness House la tua Fitness Boutique - La Palestra

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Libra Fitness House la tua Fitness Boutique

Libra Fitness House: 7 buoni motivi per aprire una fitness boutique nel 2023

Avviare un’attività nel settore del fitness può essere un momento entusiasmante, ma allo stesso tempo scoraggiante, soprattutto se si tratta della tua prima attività imprenditoriale. Trovare lo spazio, la posizione, redigere le pratiche amministrative e burocratiche, ma soprattutto trovare i clienti può essere paralizzante, capire da dove iniziare è già una grande impresa.

Libra Fitness House la tua Fitness Boutique in franchising

Per non parlare del tipo di palestra da scegliere: tradizionale su larga scala o una palestra boutique?

In questo articolo, cerchiamo di chiarire perché la palestra boutique è una valida alternativa se sei alla tua prima esperienza imprenditoriale o se vuoi trasformare il tuo attuale business nel mondo del fitness in qualcosa di personalizzato ed estremamente redditizio.

Ma prima…

Libra Fitness House: che cos’è una palestra in stile boutique?

Una palestra boutique è una palestra su scala ridotta (80-120 mq) che offre un’esperienza di fitness specializzata e altamente personalizzata. Le palestre e gli studi boutique in genere sono focalizzate su un’unica modalità di allenamento e offrono ai propri clienti un’esperienza unica e personalizzata facendoli sentire parte di qualcosa. In pratica sono lo strumento ideale per creare community di fan che si radunano intorno ad un concetto di esclusività. Sebbene caratterizzate da piccole dimensioni, le migliori boutique gym sono piene di personalità e unicità. Consentono ai proprietari di scegliere gli stili di allenamento in base alla tipologia di clienti che vogliono attrarre.

Quindi non tutto per tutti, ma il meglio per pochi

Ed è questo che consente di creare una community di clienti fidelizzata. Ciò che le palestre boutique mancano in dimensione lo compensano con il servizio clienti e un’esperienza unica e specializzata che dà agli stessi un senso di esclusività.

E allora vediamo quali sono i 7 motivi per i quali la boutique gym è la scelta migliore.

1) Ti consente di creare una community leale, fedele e alto spendente

Nessuna azienda, palestra o studio può prosperare senza una solida e fedele base di clienti costruita su una comunità di persone che la pensano allo stesso modo. Un ottimo esempio di questo è Cross Fit. Entrando in una palestra di Cross Fit è evidente che c’è un chiaro senso di unità e appartenenza tra le persone che si allenano.
L’energia che si respira all’interno è il motivo per cui così tante persone adorano questa tipologia di allenamento, sono fedeli e continuano a frequentare nel tempo.

La tua palestra boutique ti consente di creare questa percezione di unità ed esclusività per far crescere la tua comunità.

Sarai tu a decidere quali caratteristiche deve avere la tua comunità e chi potrà farne parte. Puoi costruire quella comunità affiatata e leale che difficilmente puoi ottenere nelle palestre più grandi e senza focalizzazione. Sono la tua focalizzazione e la tua differenziazione che ti consentono di staccare 30 abbonamenti da 1.000€ l’uno anziché 1.000 da 30€ (esempio indicativo) con un evidente aumento esponenziale dei margini di profitto.

2) Ti differenzi dalla concorrenza

Aprire e gestire la tua palestra boutique ti consente di fornire i servizi che desideri.
Quando crei una palestra boutique, puoi personalizzare il servizio che si adatta alle tue specializzazioni (fitness, yoga, pilates, boxe, ecc.), ai tuoi valori, alla tua personalità. Questo ti consentirà di differenziarti dalle altre palestre rafforzando il tuo brand e facendoti conoscere all’interno delle comunità sportive.

L’apertura della tua palestra boutique ti dà la libertà di personalizzare il tuo servizio in linea con il tuo stile e i tuoi valori di riferimento per far vivere un’esperienza unica ai tuoi clienti, creando quel senso di appartenenza tra simili, che aiuterà a sviluppare quel senso di comunità.

3) Esprimi la tua personalità (Libra Fitness House)

Lo stile della tua palestra è un modo potente per trasmettere la tua personalità, il tuo servizio e consolidare ancora una volta il tuo marchio. Credo che sia qui che brillano le palestre boutique, poiché come proprietario hai il potere di applicare il tuo stile unico.

Dal layout, alle attrezzature, all’arredamento, ai particolari a prima vista irrilevanti come l’accoglienza, la flessibilità negli orari, i gadget, la pulizia o la profumazione.

Tutto crea quell’esperienza personalizzata che dimostra al tuo cliente esistente e nuovo, chi sei, perché fai quello che fai e perché tu sei la persona giusta per realizzare il suo desiderio di rimettersi in forma, stare meglio con sé stesso ed essere desiderato. La personalizzazione dello stile è lo strumento che ti permette di comunicare per attrarre solo i clienti che desideri.

Libra Fitness House la tua Fitness Boutique in franchising

4) Riduci i costi dell’attrezzatura

Il vantaggio di una palestra boutique è che non è necessario avere tutto ciò che ha una palestra su larga scala. Una volta che hai deciso su quale target di clienti vuoi focalizzarti avrai bisogno solo di ciò che ti serve per servirli. Anche se gli spazi delle fitness boutique sono ridotti, c’è comunque tutto il necessario per offrire un servizio esclusivo.

5) Semplifichi la scelta della location

Se ti dicessi che la posizione non è importante quando devi aprire una fitness boutique, mi crederesti? Negli ultimi anni le palestre boutique e le piccole palestre sono aumentate notevolmente poiché i professionisti del fitness hanno deciso di lasciare i grandi spazi della palestra tradizionale, per possedere e gestire i propri centri fitness.
Molte funzionano pur essendo posizionate in luoghi remoti, vicoli, strade senza parcheggio. La posizione non è l’unica cosa che le persone cercano quando gestisci un’attività. Cercano il luogo adatto a loro, quello che corrisponde ai loro valori e al loro stile di allenamento.
Non saranno i 15 chilometri di distanza dalla città che impediranno ai clienti in target di raggiungerti.

Chi cerca l’esclusività è disposto a fare il necessario per averla. Anche se ti manca la posizione ideale, magari in centro città, puoi compensarla con personalizzazione e cura del servizio offrendo un’esperienza unica ai tuoi clienti.

6) Ti permette una facile gestione dei flussi di cassa, Libra Fitness House

Una delle parti migliori della gestione del tuo studio boutique è che puoi permetterti il lusso di programmare con calma in base ai tuoi tempi e al tuo budget iniziale.

Molte attività, che sembrano a prima vista redditizie, chiudono per lo scarso flusso di cassa. Le grandi palestre raramente hanno lo stesso numero di clienti – e quindi di incassi – ogni mese. Il che, se non gestito in modo corretto e programmato, può causare molta pressione e stress finanziario.

Tuttavia quando si tratta di boutique gym, anche se non sei immune ai problemi di flusso di cassa, sei in grado di prevederli e gestirli meglio. Man mano che aumenterai gradualmente i tuoi clienti e, quindi, le tue risorse, proseguirai nella crescita graduale.
Iniziando in piccolo, sei in grado di tenere traccia dei tuoi costi mensili e puoi capire come procedere per mantenere il tuo flusso di cassa costante.

7) Puoi programmare lo sviluppo e la crescita del tuo business

Il vantaggio di aprire una palestra o uno studio boutique è che puoi iniziare in piccolo e poi continuare a costruire. Le palestre più grandi, fin dall’inizio – e magari ancora con pochi clienti – hanno arredamenti, macchine e attrezzature fantastiche. Tuttavia, ciò che non vediamo, è la montagna di debiti sulla quale si poggiano.
Ora, questo non vuol dire che l’apertura di palestre più grandi non possa essere redditizia. Tuttavia, quando inizi, una palestra boutique su piccola scala richiede meno investimenti. Anche se non tutte le fasi di crescita sono esenti da rischi, aprire e gestire una boutique gym ti dà la libertà di scegliere come e quando espanderti mantenendo la tua personalità e i tuoi valori.

Quindi rappresenta un’opportunità che la palestra tradizionale e generalista non offre.

La possibilità di applicare il tuo stile, la tua personalità, il tuo brand, è ciò che ti serve per iniziare ed espanderti con gradualità senza le preoccupazioni e i dubbi che affliggono la maggior parte degli imprenditori.

Con così tanti aspetti positivi nell’aprire e gestire una palestra boutique, stai pensando di aprirne una nel 2023?

Libra Fitness House è ciò che fa per te

Mi presento sono Michele Quartarone sono personal trainer e fondatore di libra fitness
house. libra è l’ambiente che ho sempre sognato per potermi allenare, convivere e condividere la mia passione, un luogo dove trovare professionalità, privacy e innovazione al 100%.

Ho sempre desiderato come personal trainer un ambiente dove potermi allenare e allo stesso tempo condividere la mia passione.

E alla fine me lo sono creato. Libra Fitness House è la mia fitness boutique focalizzata e specializzata nel natural body building.

E ora anche tu puoi approfittare della mia esperienza per aprire la tua fitness boutique chiavi in mano. Il mio team ti guiderà nella creazione di un business testato e messo alla prova nel tempo.
Metodo, attrezzatura, ambiente, formazione. Un’organizzazione studiata nei minimi particolari. E la firma ce la metti tu, perché la tua Libra Fitness House avrà proprio il tuo nome e potrai personalizzarla con l’aiuto dei nostri esperti.
Verrai seguito passo passo in ogni attività di marketing online e offline per fidelizzare i tuoi clienti e acquisirne di nuovi costantemente.

Grazie al welcome kit, all’immagine coordinata e alla comunicazione personalizzata darai vita al tuo business ricorrente.

Potrai gestire la tua boutique gym senza ansia da “rinnovo abbonamento”.

Solo certezze per costruire la palestra dei tuoi sogni.

LIBRA FITNESS HOUSE

www.libragym.it

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