Il Cloud e i vantaggi per tua Palestra - La Palestra

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Gestione

Il Cloud e i vantaggi per tua Palestra

Il Cloud è uno strumento moderno ed economico per ottimizzare il business della propria palestra.

Il mondo del wellness si sta sempre più focalizzando sul cliente e sulla sua fidelizzazione, con strategie che vanno dalla personalizzazione dei servizi erogati a strumenti tecnologici collegati ai servizi e tanti altri mezzi di attrazione. Ma se da un lato i servizi aggiuntivi o migliorati aumentano i ricavi, dall’altro tutti sanno che ogni attività, tecnologia o servizio ha un costo e purtroppo – ce lo insegnano gli economisti – si guadagna solo se i ricavi superano i costi. Questo vale anche per i miglioramenti: il nostro business migliora solo se i ricavi aggiuntivi sono superiori ai costi aggiuntivi.
Ecco perché abbiamo creato uno strumento che vi permette di analizzare le performance del vostro business con i parametri utilizzati delle aziende più strutturate, quelle cui tutti facciamo riferimento in termini di successo. Tale strumento è una piattaforma semplice che permette di definire appunto dei parametri chiave (di comune uso aziendale) per analizzare il vostro business e monitorarne il miglioramento, ad esempio la marginalità, la qualità del servizio, le competenze interne e soprattutto la misurazione della creazione del valore per il vostro cliente.
Il prezzo della vostra offerta è infatti correlato alla creazione del valore per il cliente e soprattutto alla sua percezione di tale valore: non dovrete semplicemente adeguarvi al prezzo dei concorrenti, ma potrete differenziarvi se il cliente percepisce la vostra differenza.
Equipaggiarsi bene vi permetterà di rispondere a quelle che sono le nuove sfide per tutti i professionisti e i proprietari di strutture che operano nel wellness, esattamente come le aziende più brillanti si comportano per migliorare la propria posizione competitiva.

I parametri da monitorare per il vostro business

Innanzitutto, è importante definire la struttura della vostra attività nel wellness: professionista, centro, catena o franchising? L’obiettivo è infatti quello di monitorare la creazione del valore sulla base del vostro modello di business (fitness, benessere della persona a 360°, trattamenti, nutrizione, merchandising, ecc.)
Poi vanno considerati i costi che forniscono indicazioni sulle analisi di significatività, ad esempio i costi per attività (che possono essere dirette e indirette), per modello di business (in base ai servizi a disposizione dei clienti), per progetti interni (come ridisegno del sito web, partecipazione a fiere ed eventi, ecc.) o per eventuali nuove idee di sviluppo del vostro business.
La piattaforma vi permette anche di effettuare costantemente un confronto tra i costi effettivi e le previsioni di budget, utile ad esempio a simulare periodicamente le azioni per poter migliorare la redditività per servizio/cliente. Per semplificare la modalità di acquisizione di questi dati, è consigliato avvalersi di software adeguati a supporto.

Il giusto modello di monitoraggio delle performance

Ottenere in maniera semplice e veloce dati consuntivi e previsionali, quantitativi e qualitativi del vostro business è possibile grazie alla combinazione di parametri più giusta per voi, ma soprattutto grazie a software che interagiscono sempre più con il vostro cliente.
Gli investimenti in tecnologia devono essere indirizzati sempre più su software in grado di crescere velocemente rispondendo tempestivamente alle richieste dei clienti (o permettendovi di proporre loro sempre nuove idee su servizi o percorsi benessere). Con un modello ben studiato per la vostra realtà, le evoluzioni del vostro business – ad esempio l’apertura di una nuova linea di business – potranno essere intercettate e subito messe in pratica. Parliamo, dunque, di un modello di monitoraggio flessibile e scalabile.

Come ottenere un modello di monitoraggio flessibile e scalabile

Nel mondo del wellness, come per gli altri settori, è necessario monitorare le azioni che servono a ‘confezionare’, direttamente o indirettamente, l’offerta che proponete ai vostri clienti. Questo perché tali azioni comportano un impatto sui vostri costi. Ma per monitorare le azioni avrete bisogno di uno strumento che, grazie al tracciamento di tali parametri, possa ragionevolmente rappresentare la tendenza della redditività del vostro business, al fine di migliorarlo. Immaginate per ogni cliente un grafico con il totale degli incassi, i costi a lui o a lei associati e l’evidenza del margine. Non sarebbe utile, secondo voi?
Controllando la redditività per cliente (o per categorie di clienti) sarà possibile valutare l’impatto delle relative azioni. L’obiettivo è quello di ottimizzare il più possibile le azioni che creano valore per il cliente e puntare su di esse, oltre che di individuare opportunità di riduzione degli sprechi.

Due vantaggi del il Cloud: interazione e abbattimento dei costi

Un’applicazione Cloud permette di tracciare le attività svolte e di monitorare il vostro cliente. L’analisi dei costi per attività viene automaticamente gestita da un software che permette di rilevare i tempi spesi per attività per ogni risorsa – umana ma anche tecnica (come sauna, sala pesi, ecc.) – utilizzata nella vostra struttura e i relativi costi.
Le soluzioni software moderne (Saas, Software as a Service) e la tecnologia Cloud hanno permesso a molte aziende di pagare solo per le funzionalità utilizzate (pay per use): un prodotto SaaS permette un immediato accesso, che riduce ulteriormente i costi, a funzionalità gratuite. Inoltre, non c’è alcun costo di installazione o di manutenzione dei server a supporto perché è tutto disponibile online.
Il Cloud permette anche di mantenere costi fissi – con i piani – che non aumentano con l’aumento dei volumi (ad esempio, nessun costo per le prenotazioni o per il numero clienti). Si tratta, quindi, di un modello trasparente dei costi.

Il Cloud: Scegliete il meglio per il vostro business

La nostra esperienza pluriennale nel mondo della consulenza di implementazione di modelli di monitoraggio delle performance, combinata con una vastissima esperienza in campo informatico e del Cloud, vi permetteranno di gestire al meglio il vostro business. Il nostro piano ALL-IN-ONE vi permetterà di definire il modello giusto per voi, anche grazie al nostro supporto: ci basterà valutare le vostre esigenze per studiare la soluzione più adatta per voi.

Francesca Di Salvatore
Oltre 20 anni di esperienza in società multinazionali di consulenza strategica e organizzativa, alla ricerca sempre di nuove sfide, con soci di esperienza significativa in ambito software e Cloud, fonda GurYou – The Internet of Wellness – la cui mission è fornire la migliore piattaforma tecnologica per operatori e strutture che operano nel wellness.

https://www.linkedin.com/in/francesca-di-salvatore-2a520567/

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