5 cibi per rinforzare le ossa - La Palestra

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Alimentazione

5 cibi per rinforzare le ossa

5 cibi per rinforzare le ossa: avere le ossa forti e le articolazioni flessibili sono fattori importanti da tenere bene in considerazione in qualsiasi età ci troviamo ed è altrettanto importante scoprire come rinforzare le ossa. 

Con il passare dell’età è naturale andare incontro a:

  • Perdita della densità ossea
  • Riduzione del liquido sinoviale: presente all’interno delle articolazioni
  • Assottigliamento del tessuto cartilagineo
  • Accorciamento dei legamenti

Tutto ciò può rendere le nostre articolazioni meno flessibili.
Tuttavia, nonostante siano inevitabili questi avvenimenti, si può comunque rallentare questo processo attraverso l’attività fisica e le nostre scelte alimentari.

L’inattività incide molto sul peggioramento della densità ossea e salute delle nostre articolazioni e non solo può causare anche un aumento di peso.
Così come l’inattività sia un fattore significativo per questo genere di problemi anche il fumo, l’abuso di alcol e l’utilizzo prolungato nel tempo di alcuni farmaci possono peggiorare la situazione.

Quindi fare attività fisica e stare attenti a ciò che mangiamo è importante. L’ideale sarebbe consumare alimenti che riducono l’infiammazione e che contengano antiossidanti così da poter rendere le nostre ossa e le nostre articolazioni forti e flessibili.

Come rinforzare le nostre ossa con questi 5 alimenti

Vediamo ora quali sono gli alimenti per rinforzare le ossa.

1) Olio di oliva

Come rinforzare le nostre ossa con questi 5 alimenti

L’olio di oliva contiene oleocantale utile contro malattie come l’artrite. Questo composto impedisce la produzione di determinati enzimi che aumentano l’infiammazione e la sensibilità al dolore. 

2) Pesci grassi – 5 cibi per rinforzare le ossa

Pesci grassi

Per ridurre i livelli di infiammazione è importante consumare alcune tipologie di pesci ricchi di omega 3. Alcuni esempi di pesci grassi che si possono consumare sono:

  • Salmone
  • Aringhe
  • Tonno
  • Sardine

Tuttavia in commercio possiamo anche trovare gli integratori di olio di pesce che possono essere un valido aiuto per ridurre il gonfiore e dolore delle articolazioni infiammate.

3) Verdure a foglia verde

Verdure a foglia verde

Il loro elevato contenuto di calcio, potassio e magnesio sono importanti per mantenere in buona salute le nostre ossa e articolazioni. Ecco qualche esempio di verdura a foglia verde:

  • Cavoli
  • Spinaci
  • Bietole
  • Pak-Choi

Inoltre sono ricchi di vitamine e antiossidanti. La vitamina K presente in questo genere di verdure aiuta nella prevenzione dell’osteoporosi. Consigliamo di consumare almeno 2/3 porzioni a settimana di verdura a foglia verde.

4) Curcuma

Curcuma

La curcuma è una spezia ricca di proprietà, tra cui quella di:

  • Rafforzare il sistema immunitario
  • Ridurre infiammazioni: grazie al beta-carotene in esso contenuto.
  • Sostenere la salute delle articolazioni

Oltre ad utilizzarlo all’interno di ricette salate possiamo utilizzarla anche per la preparazione del Golden Milk, ecco il nostro articolo in merito ai benefici e proprietà di questa gustosa bevanda e come prepararla.

5) Frutti di bosco e ciliegie

Frutti di bosco e ciliegie

Frutti come fragole, mirtilli, more e lamponi sono ricchi di antiossidanti, utili per mantenere in buona salute le nostre ossa e articolazioni.
Le ciliegie oltre ad essere ricchi di antiossidanti sono un valido aiuto per il recupero muscolare riducendo il dolore muscolare post-workout.

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