EMS TRAINING, tecnologico, sostenibile, redditizio - La Palestra

Scarica gratis il numero 85

Gestione

EMS TRAINING, tecnologico, sostenibile, redditizio

SCARICA SUBITO LO SPECIALE – PALESTRA 4.0

La tecnologia per EMS Training è adatta a modelli di business di vario genere e di successo

Molte persone non si allenano abbastanza o non si allenano per niente. La mancanza di motivazione è di solito il motivo principale e quindi tutto ciò che ci rimane spesso sono solo buone intenzioni.
L’industria del fitness si trova di fronte al compito di motivare sempre più persone a partecipare a uno stile di vita sano e a fare dell’esercizio una parte della vita di tutti i giorni. A tal fine, sviluppa costantemente nuove tendenze, che vengono poi presentate alle fiere di fitness più importanti come FIBO a Colonia, in Germania, ma in definitiva c’è solo una piccola selezione di prodotti e servizi che possono essere descritti come vere innovazioni, e che possono anche essere inserite sul mercato in maniera sostenibile.
Il WB-EMS (personal training con stimolazione elettrica TOTAL BODY) è riuscito negli ultimi 10 anni a conquistare prima il mercato tedesco del fitness e poi quello europeo. Ma che cosa rende l’EMS Training così efficace? In che modo un allenamento di 20 minuti si è trasformato in un segmento di mercato indipendente nel mercato del fitness? Se osserviamo da vicino, possiamo vedere la semplice risposta: Efficienza – Motivazione – Sicurezza.

EFFICIENZA
L’allenamento EMS per tutto il corpo è un metodo di allenamento molto efficace ed efficiente nel tempo per aumentare la forza e la qualità muscolare e per ridurre il grasso corporeo. Una seduta dura 20 minuti ed è sempre eseguita con un personal trainer specializzato che ne monitora il successo. Una sessione a settimana è sufficiente per raggiungere obiettivi individuali in modo affidabile. L’efficacia è dimostrata da un gran numero di studi scientifici. Ricercatori rinomati, come il Prof. Kemmler (Università di Erlangen, Norimberga) o il Dr. Kleinöder (German Sport University di Colonia), hanno studiato il tema del WB-EMS per molti anni e quindi danno al metodo sempre più credibilità.

MOTIVAZIONE
L’allenatore svolge un ruolo significativo. Da un lato, ha il compito di trovare l’equilibrio tra il livello di prestazioni e l’obiettivo del cliente, dall’altro deve fornire una motivazione individuale per la realizzazione di questi desideri. Attraverso questo impegno, la motivazione iniziale del fitness diventa un cambiamento comportamentale duraturo e sostenibile verso uno stile di vita più attivo che si traduce, conti alla mano, in fidelizzazione.

SICUREZZA
Una tecnologia avanzata ben studiata e consolidata per molti anni, in collaborazione con un trainer specializzato è la base per un uso sicuro, sostenibile e redditizio. Non manca infatti la proposta formativa, che attraverso uno scambio regolare tra pratica e scienza, ha sviluppato le linee guida per l’uso. Gli standard tecnologici e di lavoro semplici, controllabili, e scalabili sono infatti alla base del successo e della redditività dell’EMS training.

DALL’APPLICAZIONE MOBILE ALLA BOUTIQUE
Grazie alla vasta gamma di possibili applicazioni, la tecnologia per EMS Training è adatta a modelli di business di vario genere. Può essere integrato in strutture esistenti come i fitness o health club e proposto come “Personal training tecnologico” in forma mobile, o fissa, con il rapporto trainer cliente di 1:1 oppure 1:2. Grande successo sul mercato riscuotono i modelli di EMS Boutique, che hanno contribuito negli ultimi anni all’innalzamento della quota di popolazione attiva.

Luca Bargellini

Iscriviti alla newsletter