Il segreto per far crescere la tua palestra - La Palestra

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Gestione

Il segreto per far crescere la tua palestra

Il segreto per far crescere la tua palestra, lo studio dei clienti, l’aggiornamento del processo di vendita, la diversificazione delle fonti di traffico e l’anticipazione della concorrenza.

Il segreto per far crescere la tua palestra

Strategie e consigli per realizzare i sogni nel settore del fitness

In molti sono in corsa sulle novità del momento. Settembre e ottobre sono mesi affascinanti, ma non lasciatevi ingannare: le perle di saggezza che sto per condividere valgono 365 giorni l’anno. Nel mondo impetuoso del fitness, non esiste una zona grigia o crescete o scomparite. Ma, sinceramente, chi di voi vorrebbe accontentarsi di rimanere indietro? Mettetevi nei panni dell’ambizioso imprenditore del fitness che siete. Mentre alcuni si fermano al primo ostacolo, voi sognate grandezza. E ho una buona notizia: questo articolo potrebbe essere la chiave per realizzare quei sogni.

Le strategie che sto per svelarvi hanno trasformato piccoli centri in imperi del fitness. Non importa se gestite una grande catena o un accogliente studio in un vicolo cittadino. La dimensione non è tutto, l’approccio e la strategia fanno la differenza.

Il segreto per far crescere la tua palestra: Studia i tuoi clienti

L’unico modo che avete per conoscere e comprendere cosa vogliono davvero i vostri clienti è studiare: quello che stanno cercando in questo momento; quello che desiderano ottenere quando si allenano; perché hanno scelto proprio quel servizio e non un altro; quante persone fanno la stessa scelta; perché hanno scelto voi e non i vostri concorrenti.

Analizzare costantemente la vostra concorrenza diretta e indiretta vi permette di sapere cosa vendono, quali sono i loro punti deboli e come trasformarli in punti di forza per la vostra azienda.

Avete una risposta per ciascun punto sopra indicato? Se non l’avete, il mio consiglio è: armatevi di sorriso e di tempo e dedicatevi ai vostri iscritti. Chiedete, chiedete eÉ chiedeteÉ non immaginate nemmeno quanti spunti di riflessione verranno fuori! Solo così potrete comprendere le esigenze di chi frequenta le vostre palestre e saprete come dare loro ciò che desiderano. Dove vi farà arrivare questa prima azione? Avrete più soldi, più clienti e clienti più fedeli.

Aggiorna il tuo processo di vendita

Il vostro processo di vendita deve essere revisionato regolarmente. L’aggiornamento è necessario perché, esattamente come con i macchinari, saltare la fase di revisione potrebbe portare a un problema o addirittura a bloccare tutto il sistema. Se il sistema si ferma, il rischio è che dobbiate spendere il doppio o il triplo di quello che avreste speso facendo una revisione più frequente e accurata. Per evitare che questo accada, focalizzate l’attenzione su questo elemento e inseritelo subito tra le azioni da fare in palestra.

Il primo passo da fare in fase di revisione è questo: diminuire il tempo medio per acquisire
un nuovo cliente.

Di fatto, esiste un percorso che il potenziale cliente segue da quando inizia a cercare attivamente la soluzione al suo problema/desiderio (perdere peso, rimettersi in forma, avere più tono muscolareÉ) fino a quando trova quella soluzione (l’iscrizione in palestra).

Questo percorso ha una durata variabile, ma se volete spendere sempre meno per acquisire nuovi clienti dovete accorciare i tempi. Iniziate anticipando e risolvendo le obiezioni dei potenziali clienti: create dei materiali di marketing con le risposte a dubbi, domande e perplessità. Quest’azione elimina una barriera all’acquisto e aiuta a pre-filtrare la clientela del vostro centro.

Il segreto per far crescere il tuo centro fitness

Diversifica le tue fonti di traffico

Se pensate che l’unico modo per acquisire nuovi clienti sia aspettare che vengano da voi… devo deludervi. Continuare ad aspettare che qualcuno inciampi o entri volontariamente dalla porta della palestra con i soldini tra i denti è solo uno dei modi per acquisire clienti – e nemmeno uno dei più efficaci, per dirla tutta.

Restare fermi ad aspettare significa perdere opportunità. Ecco perché il terzo elemento da considerare e implementare nel vostro sistema aziendale deve essere diversificare le fonti di traffico. Avete già un indirizzo e-mail, no? Iniziate a usarlo per fare e-mail marketing. Non lo avete? Createne uno immediatamente. L’e-mail marketing è il metodo più low budget che può portarvi nuovi clienti ed ex-iscritti, ma potrete usare anche: il telefono, i social media, le cartoline.

Ci sono davvero tanti strumenti e canali per generare traffico per la vostra palestra. Sceglietene uno con cui iniziare e integrateli uno per volta per generare più opportunità!

Il segreto per far crescere la tua palestra: Anticipa la concorrenza

Prima di andare avanti, è doveroso farvi i complimenti per essere arrivati fin qui. All’inizio dell’articolo vi ho accennato all’importante ruolo della concorrenza ed eccomi qui a rivelarvi cosa fare. Che siano concorrenti diretti o indiretti, essi si evolvono costantemente e velocemente, proprio come la tecnologia e le esigenze dei vostri clienti. Se unite le informazioni ricavate dall’analisi di questi tre elementi (tecnologia, clientela, concorrenza), non dovrete più seguire l’onda, ma potrete cavalcarla fino a diventare voi stessi creatori dei trend da seguire!

Tieni sempre aggiornate le tue offerte

Per essere davvero creatori di nuovi trend, dovete necessariamente sfruttare questo elemento bonus: le offerte. Chi mi conosce già sa bene che quando parlo di offerte non mi riferisco a promozioni a sconto o prezzi stracciati, ma per chi non mi conoscesse ancora… in Casa Richfit, le offerte sono il nostro modo di presentarci al cliente in maniera accattivante, interessante e attraente.

Ciò che dovete fare quando proponete un servizio è impacchettarlo per renderlo irresistibile, in modo che i vostri potenziali clienti non possano proprio rifiutare la proposta che gli state facendo. Una volta creata questa offerta, non vi resta che aggiornarla costantemente per soddisfare al massimo le esigenze dei vostri clienti, facendo sempre riferimento agli elementi che abbiamo visto poco sopra.

Cosa otterrete? Un netto distacco dalla concorrenza, un incremento straordinario dei flussi di cassa e più clienti. Scegliete il vostro elemento preferito e iniziate ad integrarlo nel sistema della vostra azienda di fitness, ma non fermatevi solo al primo. Una volta implementato, passate al secondo, al terzo e così via. L’unico modo che avete per far crescere il vostro club e non solo all’inizio di una nuova stagione è passare all’azione, senza se e senza ma. Crea il tuo miglior futuro!

Emanuele Pianelli
Autore dei libri: “Da Palestra ad azienda”, “Palestre di Mè!” e “Sistema Richfit”
Linkedin https://www.linkedin.com/in/emanuele-pianelli

www.grupporichfit.com

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