Per essere snelli ed in piena forma si rende necessario disintossicarci ed eliminare qualche chiletto in più preso magari durante le feste.
LA RICETTA
In un litro di olio di vinaccioli mettiamo 10 g di ognuna di queste erbe bio:
- equiseto
- echinacea
- ginseng
- luppolo
- iperico
- centella asiatica
Aggiungiamo 9 gocce di olio essenziale di zenzero.
Lasciamole a macerare per lungo tempo (minimo quindici giorni).
Dopo di che potremo prelevare la quantità che ci serve di volta in volta in maniera tale da lasciare le erbe a macero il più a lungo possibile.
Importante: usate piccole quantità e massaggiate accuratamente, fino a quando non sentirete la mano asciutta, con movimento rotatorio su pancia e glutei e dal basso verso l’alto sulle gambe.
I risultati saranno eccellenti.
Vi svelo anche un segreto…
Quando comprate creme, latti, oli o gel da massaggio chiedete sempre se contengono qualche goccia di un qualche olio essenziale (lavanda, rosa, rosmarino, arancio fiori…), perché gli oli essenziali sono i veri veicolanti dei principi attivi, sono cioè i tassisti che prendono l’estratto e lo portano oltre la barriera della pelle e quindi rendono il prodotto davvero efficace.
ECCOVI IL NOSTRO “BUGIARDINO”, CHE PERÒ VI DICE LA VERITÀ:
EQUISETO
Migliora l’elasticità cutanea, influenzando favorevolmente l’equilibrio “colloidale cellulare”. In cosmetologia la pianta è molto usata per la prevenzione delle rughe, dell’invecchiamento cutaneo e della cellulite.
ECHINACEA
Aumenta il rinnovo dei tessuti.
GINSENG
adattogeno, tonico, stimolante, rinfrescante, nutriente, promuove il metabolismo dell’acqua e la circolazione.
LUPPOLO
Adattogeno, antispasmodico, sedativo, rassodante
IPERICO
Antinfiammatorio
CENTELLA ASIATICA
protettiva, equilibrante, antinfiammatoria, rinnova i tessuti, utile per la fragilità capillare, vascolarizza meglio il connettivo
ZENZERO
Antinfiammatorio, antidolorifico, riattivante del microcircolo.
“Aprile prepara il suo semaforo verde e il mondo pensa “Vai!” (Christopher Morley)
A cura dell’Erboristeria Bionatura di Gioia del Colle, in provincia di Bari.
Le informazioni riportate nell’articolo hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico che deve in ogni caso essere contattato per la formulazione individuale di una diagnosi o l’indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico e/o dietetico e/o di allenamento e/o di integrazione alimentare.
Lascia un commento e partecipa alla discussione