Vendere il Fitness: esiste davvero qualcosa in grado di rivoluzionare le vendite nel mondo del fitness?

Sono stati prodotti un’infinità di testi che spiegano come fare vendita e marketing, che illustrano come eseguire più azioni e in maniera più efficace per arrivare al risultato, ma… tutto ciò non è bastevole.
Ora, immaginate di dover raggiungere il punto B partendo dalla stazione A.
Il percorso è ripido ed in salita.
La maggior parte delle persone lo percorre a piedi. Con grande sacrificio e spesso senza raggiungere la meta (la vendita). Vi invitano ad allenarvi per essere più forti e veloci nel raggiungere l’obiettivo, ma non cambiando il mezzo.
Di fatto ci si basa sul compiere sempre più azioni e con maggior impegno. Ma…
C’è un elemento che può cambiare letteralmente il gioco
Immaginate di percorrere quella stessa salita in un’auto da corsa: stesso percorso, meno fatica, tempi ridotti, risultato raggiunto. Questo mezzo ha un nome ed è a vostra disposizione.
Infatti, esiste un singolo elemento in grado di fare tutta la differenza del mondo e lo ritroviamo nella relazione umana.
La svolta nella vendita del fitness
Se il vostro obiettivo è:
- Vendere per prolungare la presenza del cliente in azienda.
- Vendere per aumentare il volume degli acquisti.
- Vendere per aumentare la frequenza nei vostri centri fitness.
Parte essenziale di una relazione che vi aiuti a raggiungere più agevolmente gli obiettivi è la FIDUCIA.
Cambiare le sorti delle vostre aziende di fitness può essere realtà, ma è necessario strutturare e costruire la fiducia step by step e questo richiede solitamente molto tempo.
In questo articolo vi illustro il metodo che utilizzo personalmente e che vi permetterà di acquisire fiducia prima ancora di incontrare il cliente.
Accelerare una relazione di fiducia tra la vostra azienda e il potenziale cliente è possibile: non si tratta di manipolazione in termini negativi, bensì di una strategia che vi permetterà di velocizzare il lavoro dei venditori, ottenendo più vendite e in modo più rapido.
Vi presento, quindi, il Metodo CARP e i suoi 4 step per vendere generando fiducia.
Vendere il Fitness: il metodo CARP
Il Metodo che voglio presentare in questo articolo è suddiviso in 4 step:
- 1. Coerenza.
- 2. Autorità.
- 3. Relazione.
- 4. Prove.
Ciascun passaggio diventa determinante per la fidelizzazione della vostra clientela, per le vendite e per i profitti delle vostre aziende di fitness. Il Metodo CARP raccoglie i 4 elementi fondamentali che ogni azienda dovrebbe possedere per generare vendite grazie alla fiducia.
Quindi, scoprite con me come risultare coerenti, sviluppare autorità e coltivare relazioni con i vostri utenti ottenendo anche le prove dell’efficacia di ciò che vendete e della professionalità che vi contraddistingue dalla concorrenza.
Primo step: Coerenza
Apro con un’immagine esplicativa: se un calzolaio gira con le scarpe rotte la sua credibilità come professionista viene meno. Questo accade perché vita privata e lavoro non hanno coerenza una con l’altra. Conoscere il vostro brand, la vostra azienda e i vostri servizi è indispensabile per risultare coerenti agli occhi dei potenziali clienti.
È necessario, quindi, che restiate focalizzati su qual è il vostro business e lavorare per mantenere coerenza e generare credibilità.
Lavorare nel settore del fitness non vi obbliga ad allenarvi, tuttavia, essere i consumatori numero uno del servizio e dei prodotti che offriamo alle persone ci rende coerenti e credibili agli occhi dei clienti.
Secondo step: Autorevolezza
Risultare voci autorevoli all’interno del proprio mercato non è un’impresa facile, ma neppure impossibile. Generare autorevolezza significa essere riconosciuti come specialisti di settore, specializzati e capaci di dare servizi e prodotti utili ai clienti.
Se volete uno spunto per iniziare a costruire la vostra autorevolezza, il marketing ha sempre una soluzione per voi:
- guide;
- video;
- rubriche tematiche;
- interviste.
Sono solo alcuni materiali di marketing che potete produrre e diffondere per aumentare la vostra autorevolezza di settore, anche online: i social sono una vetrina efficace per farvi conoscere dai potenziali clienti come professionisti ed esperti specializzati.
Tutti ormai, prima di acquistare, ricerchiamo online le informazioni necessarie: date ai vostri clienti le risposte che cercano attraverso guide, libri, articoli e video.
Una strategia di comunicazione mirata vi permette di guadagnare fiducia, clienti e denaro, sviluppando una vera e propria relazione tra cliente e azienda.

Vendere il Fitness, Terzo step: Relazioni
Creare relazioni è la parte essenziale per instaurare fiducia tra il vostro brand e le persone. La prima azione da fare per instaurare una relazione con i vostri potenziali clienti è coinvolgerli.
Organizzate eventi, invitate le persone alle vostre conferenze a tema con esponenti di spicco del panorama locale e fate sentire le persone parte di una comunità.
Creare relazioni tra persone genera fiducia nel vostro nome, nel vostro centro e connette clienti e potenziali clienti, aumentando il bacino a cui attingere per realizzare nuove e costanti vendite.
Ultima azione da mettere in atto: chiedete feedback, testimonianze, recensioni.
Quarto step: Le Prove
Se volete davvero creare fiducia, affermandovi come autorità di settore, dovete dare alle persone delle prove:
- per dimostrare che avete la soluzione ai loro problemi;
- per realizzare i desideri di chi vi sceglie;
- per confermare a chi non si fida che dite la verità;
- per riconquistare ex-clienti.
Ottenere le prove è semplice, se adotterete questi 4 meccanismi:
1. testimonial: clienti soddisfatti che confermano la validità del servizio;
2. tutorial: spiegano chi siete, quale metodo usate, che risultati potete far raggiungere;
3. inviti per far testare il servizio ai potenziali clienti;
4. eventi che forniscono informazioni utili, testimonianze e creano relazione tra simili.
Ora che conoscete i 4 passaggi del Metodo CARP potete iniziare a metterli in pratica per creare relazioni basate sulla fiducia tra la vostra azienda di fitness e i vostri potenziali clienti.
Ecco a voi alcuni suggerimenti da mettere subito in pratica per testare voi stessi il mio metodo.
- stimolate il dialogo, la relazione, il confronto tra chi già acquista da voi e chi vorrebbe farlo;
- dichiarate i vostri intenti, mostrate chi siete e cosa fate al vostro target di clientela;
- offrite alle persone la possibilità di testare ciò che vendete.
Aumentare le vendite generando fiducia si può con gli strumenti giusti per creare relazioni durature e un metodo già testato da seguire.
Alla prossima, Crea il tuo miglior futuro!
Emanuele Pianelli
Autore dei libri: “Da Palestra ad azienda”, “Palestre di Mè!” e “Sistema Richfit”