La rivoluzione digitale nel fitness Evolutionfit, lo strumento dalla parte dei trainer - La Palestra

Scarica gratis il numero 95

Interviste

La rivoluzione digitale nel fitness Evolutionfit, lo strumento dalla parte dei trainer

L’avvento del digitale, favorito dalle nuove dinamiche di mercato dell’ultimo anno, ha rivoluzionato profondamente il modo di lavorare e di intendere la pratica sportiva.

Molti gestori di palestre, centri sportivi e trainer hanno compreso il valore ed i vantaggi che un sistema digitale di gestione allenamento può portare ai propri clienti sia all’interno che all’esterno del proprio club. Ma c’è chi l’onda del digitale la cavalca già da anni, proponendo uno strumento unico nel suo genere, che grazie alla sua completezza e alla semplicità di utilizzo vanta una diffusione e popolarità sul mercato già da top player.
Si tratta di EvolutionFit, soluzione del gruppo TeamSystem, il software cloud e APP per gestire allenamento, valutazione, alimentazione e progressi clienti.
Perché è vantaggioso per un centro fitness avvalersi di questo strumento?
L’abbiamo chiesto ad Andrea Tilomelli, founder e CEO di EvolutionFit.

Come è cambiato l’approccio del cliente verso il digitale in quest’ultimo periodo?

L’avvento del digitale è un processo in atto ormai da anni in tutti i settori, ma è indubbio che il Covid abbia dato una fortissima accelerazione. Siamo stati obbligati ad utilizzare piattaforme di condivisione, app per fruire contenuti, prenotare o acquistare servizi e abbiamo scoperto che tutti questi processi semplificano la vita e sicuramente rimarranno parte integrante delle nostre abitudini.

Perché EF può essere definito un servizio innovativo nell’ambito della digitalizzazione dei centri fitness?

Siamo stati sicuramente i primi a “scommettere” sulla digitalizzazione dei servizi legati all’allenamento mediante una piattaforma Cloud integrata con le APP Mobile. Pensare di sostituire la carta, excel o word con un sistema integrato, sembrava all’inizio un grande scommessa, ma la risposta che abbiamo ottenuto dai nostri clienti già negli anni scorsi (preCovid) è stata sicuramente al di sopra di ogni aspettativa, rendendo di fatto EvolutionFit la soluzione di riferimento per la digitalizzazione dell’allenamento.

Quali sono i punti forti del prodotto EF?

Il punto focale di EvolutionFit è aver creato un prodotto per i professionisti dell’allenamento studiato da esperti del settore. Ogni funzione è realizzata con il preciso intento di fornire il giusto strumento per il lavoro dei Trainer.
Creazione schede allenamento, piani alimentari, valutazioni antropometriche, plicometria, grafici progressi, chat in tempo reale, diario alimentare e di allenamento… sono tutti gli strumenti alla base del lavoro dei Trainer.
E’ nata così una piattaforma Cloud specifica e scalabile, dove abbiamo riposto particolare attenzione alla facilità d’uso e chiarezza di utilizzo da renderlo adatto sia al trainer neofita, che al preparatore atletico o ai Centri Fitness di qualsiasi dimensione.

Per quali motivi un prodotto dedicato all’allenamento integrato con il gestionale è la scelta migliore per un centro sportivo?

In TeamSystem da sempre riteniamo che l’integrazione sia l’arma vincente, e aver creato una perfetta sinergia tra EvolutionFit e Wellness in Cloud, il software gestionale e di controllo accessi, ci permette di offrire una soluzione unica sul mercato. Aver creato un sistema integrato e soprattutto un’unica APP per i clienti dei centri fitness per condividere allenamenti, piani alimentari, gestirne i progressi e contemporaneamente gestire le prenotazioni, l’acquisto di abbonamenti e servizi, le comunicazioni con trainer e segreteria, fino addirittura al controllo accessi con lo smartphone offre ai nostri clienti un vantaggio competitivo enorme: un unico strumento completo in mano ai clienti della palestra.

Perché un centro fitness o un PT dovrebbe appoggiarsi ad un servizio di digital training come EF?

Sicuramente il panorama del fitness e dell’allenamento uscirà modificato da questo periodo. Sarà sicuramente un modello ibrido, dove il classico allenamento on-site sarà integrato da servizi di coaching “on-line” a distanza e da palestre che erogheranno lezioni e/o allenamenti live e streaming o anche programmi di allenamento che prevederanno sessioni di home fitness. EvolutionFit è la risposta a questa duplice modalità. La presenza di oltre 200 esercizi a corpo libero, del palinsesto multimediale, di chat con gli istruttori, di monitoraggio a distanza del diario di allenamento e alimentare, la condivisione sulle APP, offre tutti gli strumenti necessari per affiancare l’allenamento da remoto a quello classico “in sala pesi”.

Quali aspetti del prodotto sono maggiormente apprezzati dagli utenti?

Sicuramente la continua evoluzione e sviluppo della nostra piattaforma. Il team di EvolutionFit è composto sia da tecnici ma anche da Trainer, preparatori atletici e docenti universitari. Questo mix perfetto di competenze ci permette di evolvere continuamente la nostra soluzione, ampliando costantemente le librerie esercizi disponibili (supereremo a breve a quota 1000 esercizi disponibili), aggiungere nuove funzioni appositamente studiate per offrire le migliori soluzioni possibili. Questo processo di sviluppo si traduce, per i nostri oltre 1.300 Clienti, nell’ aggiornamento continuo della propria piattaforma, assolutamente gratuito ed incluso in EvolutionFit.

Che rapporto hanno gli utenti del centro fitness con le app?

Come dicevo all’inizio il digitale è parte integrante di EvolutionFit. Il nostro progetto è stato pensato fin dall’inizio come unione del software Cloud per i trainer e Centri Fitness con le APP per propri i clienti. La riprova è infatti oltre l’80% delle palestre e personal trainer che utilizzano EvolutionFit ha il servizio APP attivo e lo usa costantemente per condividere schede allenamento, piani alimentari, comunicare e interagire con i propri clienti. Oramai l’APP è vista come naturale estensione dei servizi erogati.

Quali sono i nuovi obiettivi che EF si pone di raggiungere nella nuova stagione 2021/2022?

Estendere ancora di più il concetto di fruire strumenti e informazioni in mobilità. Per questo motivo quest’anno lanceremo sul mercato la versione completamente Mobile di EvolutionFit. Vogliamo cambiare le regole, e unire la potenza di EvolutionFit con la comodità di poterlo utilizzare dal proprio SmartPhone. Dare la possibilità ai Trainer ed istruttori di poter lavorare ovunque si trovino, quando sono a casa dei propri clienti, nella sala pesi di una palestra o all’aperto…senza dover utilizzare un PC, ma utilizzando il proprio smartphone..

Come cambierà il concetto di customer experience nel fitness nei prossimi anni grazie ai nuovi servizi offerti in ambito digitale?

Il rapporto umano, la socializzazione, lo stare semplicemente insieme ci appartiene come caratteristica fondamentale, ed anzi è un lato della nostra vita assolutamente imprescindibile, che appena possibile riemergere prepotentemente. E altrettanto indubbio, però, che tutti i processi digitali, l’uso di APP e Smartphone, ci permettano di arricchire e completare la nostra esperienza semplificando e rendendo “smart” l’accesso ai servizi della propria palestra così come sta accadendo in tutti gli altri aspetti della nostra quotidianità.

Iscriviti alla newsletter