Palestra in Franchising vantaggi e svantaggi - La Palestra

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Gestione

Palestra in Franchising vantaggi e svantaggi

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una Palestra in Franchising? Affidarsi ad un franchising in questo difficile momento per il nostro settore è la scelta giusta?

La situazione attuale ci pone di fronte uno scenario che mette a dura prova anche gli imprenditori più esperti e le aziende finanziariamente più solide. Nella testa di noi imprenditori incominciano a sorgere le prime riflessioni, che vanno dal maturare l’idea di chiudere e cambiare settore, rinnovare la struttura, riposizionarsi sul mercato con nuovi servizi, aspettare e sperare di riaprire presto. Tuttavia, una situazione critica può essere anche uno stimolo per crearsi nuove opportunità proprio in questo momento storico. Infatti ci sono imprenditori che stanno valutando di aprire nuove realtà e farsi trovare pronti alla riapertura.

Ogni investimento merita la giusta analisi e valutazione specialmente ora e ritengo quindi che una delle migliori scelte strategiche sia quella di affidarsi ad un Franchising. Resta il fatto che qualsiasi scelta facciamo ha dei vantaggi e degli svantaggi. Sarà la nostra capacità imprenditoriale di metterli entrambi sui piatti della bilancia e valutare la scelta. Vediamo ora nel dettaglio vantaggi e svantaggi di una Palestra in Franchising.

I vantaggi

• Il Brand. Avere un marchio riconosciuto è un vantaggio competitivo sul mercato di riferimento da subito. Appena apri puoi beneficiare di una immagine ed una reputazione consolidata dal Franchising che ti assegna il marchio dal primo giorno di apertura. Tradotto risparmi tutto il tempo che dovresti investire a crearti un tuo brand e cosa importantissima, per non dire di vitale importanza, per creare la tua reputazione e notorietà.

La Guida. Il Franchising ti guida nella scelta dei locali. Dimensioni, posizione, caratteristiche, quotazioni degli affitti. Questo è un elemento di fondamentale importanza per avviare al meglio la propria attività evitando errori di valutazione e scelta della location, senza considerare il tempo guadagnato, avendo una dettagliata guida da seguire per la scelta.

Il Metodo. Solitamente il Franchising ha un metodo di lavoro collaudato e testato sia tecnico che commerciale. Il metodo è rappresentato da procedure dettagliate che vanno dalla tipologia di allenamento alla gestione del cliente, sviluppato grazie all’esperienza maturata dal Franchising. Il metodo è rappresentato anche dalle tecnologie ed attrezzature utilizzate che rappresentano la specializzazione del Club. Andando a consultare un recente studio fatto dall’American College of Sports Medicine si evince che i tra i Top European Fitness Trends del 2021 troviamo attività fortemente specializzate ovvero Personal Training, Functional Training, Dimagrimento. Queste attività sono ampiamente rappresentate dai principali Franchising del nostro settore.

La Fiducia. Presentarsi sul mercato come Franchising è automaticamente sinonimo di fiducia agli occhi dell’utente finale. Avere la possibilità di rappresentare un brand significa avere caratteristiche qualitative, professionali e finanziarie eccelse. La fiducia, specialmente riguardo l’accesso al credito, ricopre un ruolo di fondamentale e presentarsi all’istituto di credito con un progetto dettagliato con alle spalle un Franchising agevola notevolmente la possibilità di ricevere finanziamenti.

• La Pianificazione. I migliori Franchising si occupano di sviluppare una pianificazione finanziaria e commerciale nei minimi dettagli, basandosi su una Timeline di almeno 3-5 anni. Questo permette all’imprenditore di avere una visione del business per un medio-lungo periodo già allo start del progetto, permettendogli così di avere un buon margine di sicurezza di successo.

• Il Marketing. Il Marketing è fondamentale specialmente in fase di apertura. Il Franchising è solitamente strutturato per garantire tutto il supporto necessario nella creazione della C.I. e per le logiche di prevendita ed Open Day attraverso soluzioni grafiche e strategiche suggerendo i migliori Tools da utilizzare nell’acquisizioni di nuovi clienti in fase di apertura. Ovviamente tutto si traduce anche in un supporto Marketing continuativo attraverso pianificazioni annuali che garantiscono al convenzionato il flusso di clienti necessario per il successo del club.

• La Formazione. L’aspetto formativo rappresenta uno dei pilastri principali del Franchising di successo e nel nostro settore la formazione tecnica deve essere di altissimo livello e costantemente aggiornata. Il Franchising di successo ha a disposizione una sua accademia tecnica dove forma i suoi trainer e si occupa di organizzare aggiornamenti periodici per mantenere alto il livello di professionalità e competenza dei Trainer. La formazione manageriale ha la stessa valenza di quella tecnica, in quanto permette di mantenere alta la redditività del nostro club grazie ad una gestione manageriale di alto livello. Infatti, i migliori Franchising hanno anche una accademia manageriale a supporto dei convenzionati.

• Le Partnership, con altre aziende del nostro settore ha una grande importanza strategica di immagine ma soprattutto economico finanziario. Il Franchising stringe accordi di collaborazione ed economici con altri brand del settore facendoci trovare partnership con grandi aziende. Qualora ci fossimo presentati come singoli non ci avrebbero dato credito. La cosa molto interessante delle Partnership sono anche i gruppi d’acquisto di beni di consumo, come per esempio abbigliamento Team o anche le attrezzature, dove si possono ottenere sconti interessanti.

• Pacchetto chiavi in mano. La soluzione chiavi in mano è solitamente la principale motivazione che porta a scegliere il Franchising. Tutto organizzato nei minimi dettagli dalla firma del contratto all’inaugurazione del centro.

Gli svantaggi di una Palestra in Franchising

• Il Brand. Non sei proprietario del marchio, ma dovrai usare quello con le caratteristiche del circuito.

• Le linee guida. Sei vincolato a rispettare delle linee guida nella scelta del locale che rispettino i parametri qualitativi e di successo del Franchising.

• Le procedure. Sei obbligato a rispettare procedure e metodologie di lavoro che il Franchising ha creato per i suoi centri.

• Pianificazione finanziaria. Il Franchising può non darti il benestare ad aprire perché non sussistono i parametri finanziari per avviare il club.

• Il Marketing. Avrai il piano marketing già organizzato e non potrai fare iniziative commerciali di tua spontanea volontà se non rispettano le logiche del Franchising.

Come vedi gli svantaggi di una Palestra in Franchising sono nettamente inferiori ai vantaggi. Ora tocca a te metterli sui piatti della bilancia e decidere. Buon lavoro!

Carmine Santangelo
Responsabile commerciale Violet Consulting , Consulente & Formatore Marketing.
carmine2903@gmail.com
Skype: carminesantangelo.violetsrl

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