La nuova opportunità del Fitness Digitale - La Palestra

Scarica gratis il numero 94

Gestione

La nuova opportunità del Fitness Digitale

Il digitale è il principale alleato per Centri Fitness, Palestre e Personal Trainer, proprio per questo devi sapere come utilizzarlo nel modo giusto per far crescere la tua attività.

In questi mesi gli strumenti digitali si sono rivelati fondamentali per i professionisti del fitness, per la gestione del proprio lavoro e per venire incontro alle esigenze dei propri allievi che hanno modificato le proprie abitudini. Molti professionisti del fitness si sono trovati di fronte alla necessità di ripensare completamente la gestione delle interazioni con i propri clienti. La maggior problematica per i professionisti del fitness che si approcciano e valutano le soluzioni digitali, risulta essere principalmente la mancanza della giusta informazione.
Informazioni fondamentali per orientarsi nel modo giusto ed evitare errori inutili e non vanificare tutti gli sforzi rischiando di buttar via soldi e tempo. Su queste basi si pensa che il digitale sia un diretto concorrente nel settore Fitness sul mercato, invece è completamente l’opposto: è il principale alleato.

Il principale alleato dei professionisti del fitness

Il web oggi più che mai è diventato il principale strumento per acquisire visibilità per personal trainer, palestre e centri fitness, con l’opportunità di espandere rapidamente oltre il proprio territorio le potenzialità della propria attività e crescere professionalmente.
Proprio in quest’ultimo periodo, tra i settori trainanti del digitale, si registra un incremento positivo nel settore fitness, l’utenza non si è fermata e le vendite online relative al settore sono decollate come non mai. Tutto questo ha fatto crescere rapidamente la maturità dell’utenza verso il digitale.
A dimostrazione che non è un fattore in relazione esclusiva ad un evento passeggero, gli ultimi dati ufficiali di Audiweb, l’organismo super partes che rileva e distribuisce i dati di audience di internet in Italia, indicano il settore del fitness, della cura del corpo e del benessere e quello relativo allo sport non solo tra i settori digitali in più forte crescita ma anche tra le categorie più attive. Proprio l’acquisizione di nuova utenza evidenzia una prospettiva in continua crescita.
L’utilizzo del digitale con la giusta strategia consentirà in prospettiva un vantaggio competitivo notevole rispetto ai concorrenti non presenti sui canali digitali.

Gli effetti del digitale nel settore fitness

Le persone hanno acquisito consapevolezza del digitale e l’importanza nella quotidianità in vari aspetti della propria vita, ed i vantaggi che può apportare l’utilizzo consapevole dello strumento. Secondo recenti stime, il mercato nascente del fitness digitale ha prospettive di crescita di 7 volte nei prossimi 6 anni, raggiungendo una quota di oltre il 30% del mercato fitness generale. L’utilizzo di questi strumenti e lo sviluppo di competenze digitali nel settore fitness saranno sempre più importanti per la gestione del proprio lavoro negli anni a venire.
Il passaggio al digitale, effettuato nel modo giusto, può avere effetti positivi immediati e, con la giusta strategia, può generare rapidamente fino a un 20% di entrate in più e una riduzione dei costi del 30%.
I professionisti del fitness utilizzeranno gli strumenti digitali prevalentemente per comunicare informazioni sempre aggiornate sulla disponibilità, per la gestione di collaborazioni e allievi, e come nuovi canali di visibilità ed acquisizione di nuovi clienti.

Perché il digitale è lo strumento ideale per i professionisti del fitness

  • Perché il digitale ti permette di non fermarti.
  • Perché grazie al digitale puoi continuare a comunicare con i tuoi clienti, anche a costo zero.
  • Perché il digitale ti permette di acquisire maggiore visibilità.
  • Perché con il digitale puoi acquisire nuovi clienti per far crescere la tua attività, non solo a livello locale.
  • Perché con il digitale puoi differenziarti dalla concorrenza, amplificare il tuo posizionamento e posizionarti come punto di riferimento del tuo settore.
  • Perché il digitale ti permette di far crescere velocemente il tuo progetto.

Non si possono ignorare le nuove necessità dell’utenza

Considerando la crescente attenzione al benessere fisico con particolare attenzione alla prevenzione, ci sarà una richiesta crescente di nuovi formati di allenamento per soddisfare molteplici esigenze nate in questo periodo, che porterà ad una continua evoluzione e crescita del settore fitness, con nuove opportunità e nuovi clienti. Diventa rilevante la personalizzazione dell’offerta, in base alle nuove esigenze dell’utenza per offrire la giusta esperienza. Il cliente è sempre al centro di ogni attività, non rimodulare l’offerta in base ai suoi bisogni non significa ignorare il digitale, significa ignorare le esigenze dei clienti.
Ad oggi, tutti i professionisti del fitness che vogliono sviluppare crescere professionalmente in modo solido e sicuro, devono però accelerare il processo di digitalizzazione e adattare la loro offerta alle nuove esigenze dell’utenza offrendo una nuova esperienza di fitness.

Il web è la strategia giusta per i professionisti del fitness, a patto che sia utilizzato nel modo giusto

Se pensi che il digitale è esclusivamente a favore di grandi aziende o di nuove realtà digitali e non è adatto a tutti i professionisti del fitness o non può essere integrato nel mercato locale, ti stai sbagliando. Infatti, ad aver beneficiato di questo periodo sono anche i professionisti del fitness come personal trainer e istruttori, che hanno impostato la loro attività digitale, ottenendo una rapida crescita economica e professionale proprio nel periodo di piena emergenza. La flessibilità del web permette di sviluppare l’approccio ideale in base alle esigenze specifiche per qualsiasi tipologia di attività nel settore fitness.

Ti alleneresti mai con gli attrezzi sbagliati?

Non è lo strumento a fare la differenza ma come viene utilizzato all’interno di una strategia per raggiungere il risultato previsto. Essere presente online non significa solo improvvisare all’ultimo minuto una lezione online o una diretta sui vari profili social. Se si vuole utilizzare il web come strumento di business per la propria attività e crescere professionalmente non c’è spazio per l’improvvisazione o per iniziative amatoriali dell’ultimo minuto.

Ci vuole il giusto allenamento per ottenere risultati

Anche in digitale è fondamentale disporre di una strategia e di un sistema specifico per raggiungere un obiettivo specifico. Se non hai la strategia chiara e ben definita, inevitabilmente otterrai dei pessimi risultati dagli strumenti utilizzati. Digitalizzare l’attività nel modo giusto, consente di migliorare l’immagine e valorizzare le proprie competenze per imporsi come professionista del fitness di riferimento nel nuovo mercato del fitness digitale, ricco di opportunità e nuovi clienti.

L’opportunità del digitale

L’obiettivo principale è quello di sviluppare il giusto posizionamento di professionista del fitness nel tuo settore, questo ti permetterà di ottenere un’immagine professionale unica capace di facilitare nuove opportunità di business e accrescere l’interesse da parte dei tuoi potenziali clienti.
Se la tua immagine di professionista del fitness è presente con il giusto posizionamento, con le potenzialità web, utilizzando gli strumenti giusti, avrai la possibilità di accelerare la tua crescita professionale.
Questo approccio ti consentirà di renderti preferibile agli occhi del cliente posizionandoti come punto di riferimento del tuo settore e attribuendo il giusto valore alla tua esperienza, inoltre, consentirà una notevole riduzione di tempi e costi. Avrai la possibilità di incrementare i guadagni dell’attività, aumentando le opportunità di entrare in contatto con nuovi potenziali clienti, ovunque, non solo a livello locale. Solo interpretando il mercato e con la giusta strategia avrai la sicurezza di strutturare un’attività solida e sicura rivolta al futuro ed importi come professionista del fitness di riferimento.
Oggi più che mail il digitale è la più grande opportunità e il principale alleato per tutti i professionisti del fitness che vogliono essere protagonisti negli anni a venire.

Giuseppe Matozza
Consulente Fitness Web Marketing, affianco i Professionisti del Fitness che vogliono utilizzare il web per acquisire maggiore visibilità per sviluppare la propria attività e crescere professionalmente:

www.professionistadelfitness.it

Iscriviti alla newsletter