Margini e profitti di una palestra - La Palestra

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Gestione

Margini e profitti di una palestra

La differenza tra un centro di successo e uno che fatica a sopravvivere sta nella capacità di gestire e generare Margini e profitti di una palestra.

Immaginate di entrare nel vostro centro fitness ora: è vivo, brulicante, frenetico. Quante persone ci sono? Quante cose accadono lì dentro mentre voi osservate? C’è chi si allena, chi entra, chi esce e chi parla con i vostri collaboratori, chi sottoscrive abbonamenti e chi guarda intorno per decidere cosa fare. I primi mesi di quella che viene definita “stagione sportiva” sono così, ma vi siete mai fermati a contare per vedere in modo chiaro cosa accade veramente? Immaginate di fare questo: prendete un telecomando e mettete in pausa tutto quel movimento, poi cominciate a riflettere sui numeri. Lo avete mai fatto?

Margini e profitti di una palestra

I numeri sono lì, sui fogli di bilancio, in attesa di essere scoperti e scavati come i principianti che evitano di fare burpee. Se non lo avete ancora fatto, il momento giusto per farlo è arrivato e per questo articolo parlerò di margini e profitti, la “linfa vitale” di un’azienda.

Margini e profitti di una palestra: le proteine finanziarie

Spesso, senza neanche saperlo, molti club vendono servizi in perdita, senza alcun margine. In poche parole, il margine è la differenza tra il costo e il prezzo di vendita. Se vendiamo un servizio a 100 euro, ma per offrirlo abbiamo speso 77 euro, ci resta un margine di 23 euro. Questi 23 euro rappresentano il margine del nostro servizio. Confrontando questi 23 euro alle proteine di una barretta energetica, se il margine è assente, l’azienda non avrà abbastanza energia per sostenere tutte le sfide imprenditoriali. Inoltre, il margine rappresenta la differenza tra costi e ricavi quando quello che rimane in tasca dopo aver pagato tutte le spese si chiama profitto. Il profitto ha il potere di cambiare il destino delle aziende del fitness.

Quando i crampi colpiscono il portafoglio

In molti settori e nel fitness in particolare, la mancanza di profitti può rendere difficile la gestione aziendale, mettere a rischio l’aspetto della passione e della volontà di aiutare le persone a ottenere una vita migliore grazie al movimento e all’allenamento. Senza profitto, la passione si indebolisce.
Lavorare a fianco di centinaia di imprenditori del fitness mi ha permesso di osservare alcuni problemi comuni:

1. Sviluppo stagnante: senza entrate, non ci saranno opportunità di investire in nuovi programmi o attrezzature.

2. Servizio scarsamente qualitativo: a volte contenere i costi può spingere a ridurre la qualità del servizio, causando corsi troppo affollati, sale inadeguate e clienti insoddisfatti.

3. Istruttori che non restano: una scarsa remunerazione può portare il personale a cercare lavoro altrove, privando la palestra della sua forza lavoro.

4. Clienti che se ne vanno: la fiducia dei clienti può essere molto fragile. Se il centro fitness sta attraversando un momento difficile, i clienti potrebbero scegliere di cercare alternative.

Un’azienda del fitness che non presta attenzione ai margini e ai profitti rischia di diventare come una persona che si allena ma passa tutto il suo tempo a fare selfie: non vedrà mai i risultati dell’allenamento. Quindi, tenete presente che non si tratta solo di numeri, ma di salute e benessere del business, quindi come nel fitness, è sempre meglio essere in forma.

I 3 segreti per una gestione finanziaria solida della tua azienda del fitness

I 3 segreti per una gestione finanziaria solida della tua azienda del fitness

1. Rivedi i prezzi: il prezzo ha un impatto diretto sui profitti. Tornando all’esempio di apertura, se offrite un servizio a 80 euro, e i vostri costi sono di 77 euro, aumentando il prezzo del 5% avreste 4 euro in più di margine (ovvero quasi il 18% in più di margine) per ciascuna vendita.. In molti casi, un aumento del 10% del prezzo può addirittura generare il 200% in più di margine.

2. Pacchetti Premium: non tutti i clienti sono uguali, infatti, alcuni sono disposti a pagare di più per avere un servizio esclusivo. Offrire pacchetti premium a prezzi più alti è un ottimo modo per soddisfare i vostri clienti più esigenti rimpolpando le casse dell’azienda;

3. Percorsi personalizzati: offrite ai vostri clienti qualcosa in più di un semplice allenamento. I percorsi personalizzati, focalizzati su dimagrimento, tonificazione, postura o qualsiasi altro obiettivo vogliate far raggiungere ai vostri iscritti, sono ciò che fa la differenza tra un cliente occasionale e un cliente fedele. Ricorda, le persone sono disposte a pagare di più per la certezza di un risultato e per ottenere maggior attenzione e minor sforzo/dolore.

Conclusioni

Dopo anni passati a fianco degli imprenditori del fitness, ascoltandoli e cercando di trovare la strada giusta per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi, ho imparato anch’io qualcosa che voglio condividere con voi: c’è una differenza tra una palestra che ottiene tutto il successo possibile e una che fatica a sopravvivere, e sta tutta nella capacità di gestire e generare profitti e margini.

In un mondo che si evolve velocemente, rimanere immobili diventa rischioso.

Ricordate, quindi, che la vostra azienda è come il vostro corpo: se la allenate e la tenete in forma, vi darà grandi soddisfazioni, ma appena smetterete di farlo, rischierete di perdere tutti i risultati raggiunti – e anche molto più velocemente di come li avete ottenuti! Non lasciate che la vostra azienda di fitness perda tono e forza: date il massimo in ogni aspetto del vostro business e vi accorgerete che i risultati saranno sorprendenti!

Poi… se avrete bisogno di una mano, sapete dove trovarmi!

Crea il tuo Miglior Futuro!

Emanuele Pianelli
Autore dei libri: “Da Palestra ad azienda”, “Palestre di Mè!” e “Sistema Richfit”

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