Technogym Ecosystem - La Palestra

Scarica gratis il numero 112

Informazione pubblicitaria

Technogym Ecosystem

Technogym Ecosystem la sola e unica piattaforma aperta end-to-end basata sull’intelligenza artificiale.

L’ecosistema unico nel settore che permette agli operatori di offrire precision training guidato dall’AI sulla base dei dati di equipment, stazioni di analisi corporea (sia di Technogym che non) e di una varietà mai vista prima di soluzioni software integrate, dispositivi e app. Grazie all’intelligenza artificiale, il Technogym Ecosystem monitora e apprende costantemente dai dati per adattare ogni workout e garantire agli operatori efficienza, risultati e ROI.

Technogym Ecosystem

Nel corso degli anni Technogym ha sviluppato un ecosistema unico, composto da smart equipment connesso, software, app, intelligenza artificiale, contenuti di allenamento on demand e servizi digitali. Gli utenti finali possono così vivere un’esperienza fluida, perfettamente su misura in base a obiettivi, passioni e aspirazioni, mentre gli operatori possono gestire la propria attività, perfezionare il customer journey e incrementarne il livello di personalizzazione, aumentando allo stesso tempo attrazione, fidelizzazione e spesa secondaria. Technogym rappresenta l’unico brand del settore che consente di raccogliere e monitorare dati coerenti e omogenei e assicurare una profilazione a 360°, grazie alla sua combinazione unica di equipment nativo (cardio, forza e funzionali) e piattaforme digitali: one brand, one ecosystem.

È così che Technogym è diventata il punto di riferimento per proprietari di club, hotel, appassionati di fitness, sportivi d’élite, fisioterapisti e centri medici. Il Technogym Ecosystem permette agli operatori di personalizzare ogni aspetto dell’esperienza nel club, dalla valutazione alla definizione del programma, fino al follow-up, aumentando il ROI grazie ai considerevoli incrementi in efficienza (+30%), fidelizzazione (+20%), upselling e spesa secondaria (+100%) per gli operatori. In più, Technogym AI Coach (l’intelligenza artificiale che unifica l’intero ecosistema) regola i programmi di allenamento per aumentare il coinvolgimento e ottimizzare i risultati.

Il Technogym Ecosystem è una piattaforma aperta perfettamente compatibile con le applicazioni software già in uso all’interno del club (gestionali, programmi marketing, stazioni di analisi corporea), con le attrezzature fitness (di qualsiasi produttore), oltre che con un gran numero di metodi di pagamento (Apple Pay, Google Pay, Stripe, Visa, Mastercard e altri), app e dispositivi wearable utilizzati dall’utente finale. Ciò garantisce agli appassionati di fitness, salute e sport un allenamento fluido e davvero su misura.

L’eccellenza della profilazione, della personalizzazione e della motivazione con l’AI

Il Technogym Ecosystem rappresenta un motore multi-touchpoint: grazie a Technogym App, gli utenti possono accedere facilmente all’intero ecosistema, beneficiando di un’esperienza di allenamento fluida e sempre personalizzata in ogni dettaglio. Tutto questo è reso possibile anche dalla connessione e integrazione tra il Technogym Ecosystem e applicazioni, dispositivi indossabili e fitness tracker di terzi, come Strava, Runkeeper, Apple, Garmin, Polar, Fitbit e molti altri, per allenarsi sempre e ovunque.

Grazie alla nuova Technogym Checkup e alla sua intelligenza artificiale, gli utenti potranno intraprendere programmi di allenamento mirati e personalizzati in base a parametri fisici e funzionali individuali, monitorare i progressi fatti e seguire protocolli di training che si adattano nel tempo. Questa innovativa stazione di valutazione basata sull’IA è ideale per personalizzare ogni singolo programma di allenamento: Technogym Checkup esegue una scansione della composizione corporea e analizza le prestazioni in termini di forza (tramite attività su attrezzature forza dell’ecosistema), equilibrio, mobilità e capacità cognitive. I dati raccolti vengono quindi incrociati nel calcolo della Wellness Age e Technogym Coach imposta protocolli di allenamento efficaci che si adattano nel tempo.

Grazie all’intelligenza artificiale, gli smart equipment e l’app di Technogym si adattano al cliente, guidandolo: dopo aver effettuato l’accesso tramite l’app, il sistema riconosce il profilo, le sessioni precedenti e gli obiettivi impostati, monitorando e memorizzando tutti i progressi. L’attrezzatura per l’allenamento forza adatta automaticamente i valori di riferimento come carico, range di movimento, postura corretta, velocità di esecuzione, numero di serie, ripetizioni e tempi di recupero ottimali. L’interfaccia integrata, infine, offre svariate modalità e grafiche a seconda della sessione di allenamento, stimolando la motivazione e il raggiungimento degli obiettivi attraverso la gamification.

Mywellness CRM: l’alleato strategico degli operatori di fitness, health e sport

Mywellness CRM: l’alleato strategico degli operatori di fitness, health e sport

L’ecosistema digitale sviluppato da Technogym include il software gestionale basato sull’AI “Mywellness CRM”, che assiste proprietari, manager e trainer dei centri nella gestione di tutte le attività connesse alla struttura. Questo strumento di Customer Relationship Management automatizza l’intero customer journey all’interno della centro, fornendo allo stesso tempo agli operatori un’interfaccia interattiva intuitiva, moderna e facile da usare, che include metriche e dati analitici dettagliate su ogni singolo utente.

Per offrire un’esperienza premium e fluida, Mywellness CRM consente raccolta e tracciamento di dati coerenti da tutti i touchpoint dell’ecosistema connesso (Technogym App, Technogym Checkup, Technogym Visio, Mywellness Kiosk, Technogym Formats e console smart su equipment). Il software procede quindi a una mappatura dettagliata dell’utente con un approccio multidimensionale e capillare, per una profilazione a 360 gradi.

Dal punto di vista dell’operatore, questo snellisce immediatamente i processi gestionali e operativi, consentendo al contempo di offrire comunicazioni omnichannel mirate e customer journey personalizzati che seguono l’evoluzione dell’utente. Il servizio giusto per il cliente giusto, al momento giusto.

Per personalizzare e automatizzare i percorsi cliente, gli utenti vengono raggruppati in base a esigenze, preferenze e abitudini mappate: tipo di allenamento, livello di competenza, pattern di frequentazione della struttura. Sulla base di queste informazioni, il software CRM di Technogym offre una libreria di proposte di journey predefinite (strutturate in vari blocchi regolabili) per coinvolgere gli utenti e ridurre in modo decisivo i tassi di abbandono.

Allo stesso modo, Mywellness CRM permette di offrire campagne come strumenti di marketing che sfruttano vari touchpoint selezionabili (App Technogym, popup sullo schermo dell’equipment, ecc.) e che possono essere calibrati nei contenuti, nella frequenza, nel tipo di messaggio (call to action, challenge, sondaggi, ecc.). In questo modo, servizi/offerte del centro (format di classe, appuntamenti di fisioterapia/nutrizione, ecc.) possono essere comunicati universalmente o solo al giusto gruppo di utenti, potenziando fidelizzazione e upselling.

L’intelligenza artificiale di Mywellness CRM calibra configurazioni e suggerimenti anche in base al tipo di struttura e al livello di supervisione previsto: fitness/boutique club, fisioterapia/centro medico ecc. Inoltre, l’app “Mywellness for Professionals” offre al personale un accesso immediato a una panoramica completa della struttura, ai compiti assegnati e ai profili degli utenti, direttamente dal gym floor, per maggiore affidabilità ed efficienza.

www.technogym.com

Iscriviti alla newsletter