Xeniasoft la risposta tecnologica alla pandemia! - La Palestra

Scarica gratis il numero 110

Informazione pubblicitaria

Xeniasoft la risposta tecnologica alla pandemia!

Il CEO di Xeniasoft Davide Givitta ci racconta il post-Covid e tutte le innovazioni introdotte dall’azienda siciliana.

La recente pandemia ha comportato una serie di cambiamenti in tutti i settori della vita quotidiana. La chiusura obbligata delle palestre ha stimolato l’ingegno degli addetti ai lavori Xeniasoft. L’azienda catanese ha introdotto una serie di strumenti digitali dedicati alle strutture sportive e utili per fronteggiare le difficoltà di questo complesso periodo storico.

Xeniasoft

Davide, come avete affrontato la pandemia e quali sono state le strategie adottate da Xeniasoft per “sopravvivere” ai lockdown?

Il mondo fitness ha subìto una notevole accelerazione digitale, evolvendo anche in alcuni ambiti finora poco esplorati quali il Booking, il Training e i pagamenti online. La necessità di dover gestire in modo diverso tutti gli ambiti legati alle attività amministrative ha richiesto delle variazioni al nostro gestionale.
Club Manager è stato implementato di funzionalità specifiche per monitorare il contingentamento e coordinare particolari esigenze dettate dalla pandemia.

E i soci di una palestra possono gestire il loro percorso atletico da casa?

Assolutamente sì! È proprio qui che si innesta il nuovo processo evolutivo di Xeniasoft: la creazione di una App Mobile, la My Smart Club, studiata per venire incontro alle esigenze degli utenti.
L’applicazione permette, in assoluta autonomia, di poter gestire gli abbonamenti e prenotare con un semplice click la propria sessione di allenamento.
Inoltre, grazie a My Smart Club, è possibile usufruire di corsi Live e On-Demand.

Xeniasoft

Avete pensato anche ai Personal Trainer?

Certamente! Xeniasoft ha realizzato un innovativo software in cloud studiato per facilitare il lavoro dei professionisti dello sport. Training Program PRO è una piattaforma online utile per monitorare, gestire e migliorare le performance dei loro utenti. È composto da 500 esercizi corredati da video in 3D, modelli di schede allenamento e possibilità di redigere una anamnesi propedeutica alla creazione dello specifico programma.
In questo modo diamo la possibilità a Centri Sportivi, Personal Trainer e Istruttori di coordinare, a 360°, l’attività di consulenza sportiva verso i propri atleti.

Una vera rivoluzione… e per chi volesse testare dal vivo questi software?

Dopo la pandemia, finalmente, sono ripartite tutte le manifestazioni dedicate al settore del Fitness. Noi, come di consueto, siamo ritornati alla Rimini Wellness di giugno e, a novembre, abbiamo partecipato al Forum Club di Bologna. Questi eventi sono il luogo ideale per visionare tutti i nostri prodotti ed entrare in contatto diretto con la nostra azienda.

Ad oggi ci ritroviamo ad affrontare una nuova emergenza, legata principalmente al caro bollette. L’aumento dei costi energetici colpisce anche i centri sportivi. A quale soluzione ha pensato la Xeniasoft per andare incontro ai propri clienti ed arginare tale situazione?

In tal senso, abbiamo inserito una serie di dispositivi di controllo per docce e phon in grado di ridurre lo spreco di acqua ed elettricità nelle palestre. Fondamentale, oggi, per abbattere i costi fissi di gestione.
Si tratta di centraline e lettori per docce e phon, che prevedono l’applicazione di un timer che può limitare drasticamente lo spreco di acqua ed energia da parte degli utenti.
I tempi di erogazione dell’acqua e dell’energia elettrica vengono definiti dalla struttura sportiva e, allo scadere del temine predisposto, i servizi cesseranno di funzionare.

Xeniasoft

Mi sembra perfetto! Per concludere la nostra piacevole intervista… puoi darci qualche anteprima sui nuovi prodotti messi a punto da Xeniasoft?

Il nostro staff ha studiato un innovativo strumento digitale che va ad affiancare la piattaforma TPP. Parliamo del Kiosk Training Program PRO, un totem multimediale touch screen attraverso il quale l’utente – mediante badge o i dati di accesso – potrà verificare direttamente la propria scheda di allenamento, monitorando i risultati conseguiti e consultare l’archivio esercizi.
In tal modo, potrà allenarsi autonomamente anche senza il supporto del personal trainer.

Ultima chicca di Xeniasoft è la creazione di un sistema di controllo accessi basato sulla tecnologia QR-code. Grazie ai nuovi Lettori e alla App Mobile My Smart Club il controllo accessi in palestra diventa più semplice e rende la vita più facile ai Soci.

Davide Givitta
Davide Givitta
CEO di XENIASOFT SRL

XeniaSoft SRL
Tel: +39 095 393205

info@xeniasoft.it

www.xeniasoft.it

Iscriviti alla newsletter