L’estate è una delle stagioni più amate in assoluto. Finalmente le giornate si allungano, si torna al mare, iniziano i divertimenti, ci sono festival, concerti e sagre per tutto il Paese! Con il caldo spesso afoso degli ultimi anni, però è diventato sempre più facile rinunciare agli allenamenti in palestra, tanto si sa che d’estate si mangia leggero, si beve a sufficienza e la frutta non manca, quindi non è poi impossibile mantenere la forma.
Purtroppo l’estate vola e in un batter d’occhio ci si ritrova a settembre
Le scuole riprendono, le giornate si cominciano ad accorciare, e l’aria fresca ci fa allontanare dalle spiagge. Ed ecco che iniziano i sensi di colpa dopo tre mesi o più trascorsi senza palestra. In un attimo arriverà l’inverno, i carboidrati, le voglie di cioccolata calda e per rimediare all’inattività dell’estate e consentirci qualche sgarro in più, la soluzione è chiara e semplice: bisogna riprendere ad andare in palestra.
Se invece la palestra non la si è mai considerata, è buona cosa cominciare a farlo e iniziare proprio a settembre, quando le temperature si abbassano e la voglia di uscire a far lunghe camminate si affievolisce.
Ad oggi, ormai ognuno di noi conosce l’importanza di condurre uno stile di vita salutare e non è una novità che l’attività fisica sia fondamentale per migliorare il proprio benessere psico-fisico. Lo conferma anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che ha dichiarato che l’attività fisica di moderata intensità apporti benefici alla salute. Secondo l’OMS, difatti, si può considerare “attivo”, il soggetto che pratica settimanalmente almeno 150 minuti di attività fisica moderata o 75 minuti di attività intensa o combinazioni equivalenti delle due modalità. Inoltre altri benefici possono essere il miglioramento della circolazione sanguigna, potenziamento della memoria, rafforzamento delle articolazioni e ossa, stimolando il sistema immunitario e le funzioni cardiorespiratorie.
Tra le motivazioni per le quali andare in palestra, oltre a quelle appena citate qui sopra, sono presenti:
- benessere mentale: il movimento, per l’appunto, stimola la dopamina, il cosiddetto “ormone del buon umore”, aiutandoci a rilassarci.
- miglioramento del sonno: l’attività fisica aiuta ad addormentarsi più velocemente e migliora la qualità del sonno, se è terminata almeno 90 minuti prima di coricarsi.
- risponde ad ogni necessità: la palestra è il luogo ideale per chi è un abile professionista, uno sportivo, ma anche per coloro che non sono portati per sport oppure si trovano alle prime armi. Consente infatti di effettuare esercizi cardio, quali la corsa, la cyclette, rimanendo in un ambiente riparato e confortevole, ma anche di sollevare carichi estremamente pesanti da veri e propri campioni. E per coloro che adorano la competizione o lo spirito di squadra, le palestre mettono a disposizione corsi di ogni genere: spinning, crossfit, yoga, pilates, arti marziali, boxe, acquagym, etc.
- accelerazione del metabolismo: c’è un po’ di verità quando si dice che andare in palestra consente di togliersi qualche sfizio culinario… ogni tanto. Il metabolismo è la velocità con le quali il nostro corpo brucia le calorie per soddisfare i suoi bisogni vitali. L’attività fisica consente di incrementare il dispendio energetico, aumentando così i bisogni vitali del nostro corpo e accelerando il nostro metabolismo. Per incrementare questo beneficio, si possono assumere cibi proteici e bere molta acqua fredda.
- vita sociale: andare in palestra da principianti o non, frequentare corsi e spogliatoi, vedere gli stessi volti 2/3 volte a settimana, induce a creare un legame con quelle persone, poi la cena di fine corso oppure quella prima delle vacanze natalizie e voilà che si stringono nuove amicizie in modo semplice e spontaneo.
- aumento dell’autostima: siccome l’occhio vuole la sua parte, andare in palestra non fa solo star bene mentalmente, ma comporta anche effetti positivi sul proprio fisico, rendendolo più tonico ed eliminando scomodi accumuli di grasso qua e là. Questo ha conseguenze decisamente positive su di noi, ci fa sentire più sicuri di noi stessi e della nostra apparenza.
Per i cosiddetti neofiti (Tornare in palestra a settembre)
Ovvero coloro che vorrebbero iniziare ad andare in palestra ma si trovano disorientati, oppure per coloro ai quali serve un po’ di motivazione in più, affidarsi a Personal Trainer può rivelarsi essere un ottimo alleato per farci sentire a nostro agio. Con i PT, si può determinare un piano annuale, ovvero un obiettivo da raggiungere (ad esempio un tot di kg da perdere) e in quanto tempo. Da lì, verrà preparata una scheda che sarà da seguire. Ma non è tutto! Il Personal Trainer si occupa di insegnare proprio le tecniche di ogni esercizio come un vero e proprio istruttore e di osservarne l’esecuzione per tutto il tempo, in modo tale da evitare gli errori più comuni. Difatti, si sa che spesso e volentieri il fai da te in palestra può portare a scorretta postura, se non si è dei veri esperti o appassionati del settore.
Pertanto, non esistono più scuse per Tornare in palestra a settembre, via ai sensi di colpa e sì al nostro benessere psico-fisico.