fbpx
uomo

Come crescere come imprenditore in maniera adeguata e organizzata

Sai fare un programma di allenamento ai tuoi iscritti per fargli raggiungere gli obiettivi che ti chiedono? Sicuramente sì! Ed un programma per far raggiungere alla tua azienda i migliori risultati economici?

 

Lo so che la domanda potrebbe essere stupida ma solo se la tua risposta è: “sì , faccio già raggiungere alla mia palestra il massimo dei risultati possibili e vivo ricco e felice”.

Ma se la la risposta è no, la domanda non è stupida e forse è arrivato il momento per te di capire cosa fare per cambiare la risposta, i tuoi risultati e la tua vita.

Mi chiamo Paolo Ricchi e mi occupo da 20 anni di formazione per i titolari di centri fitness e vorrei parlarti di uno dei motivi per cui non riesci ad avere i risultati che vorresti.

SEI PIÙ ISTRUTTORE CHE IMPRENDITORE

Riflettici attentamente: metti su un piatto della bilancia tutto lo studio, le ore di lezione, l’esperienza e le competenze che hai acquisito per diventare un bravo istruttore. Adesso metti sull’altro piatto tutte le ore di lezione e quello che hai studiato per essere il migliore imprenditore del fitness. Sono sicuro che il piatto penderebbe con un rapporto di 100 a 1 a vantaggio delle competenze tecniche.

Oggi ti senti sicuro di poter gestire l’allenamento di qualsiasi persona venga da te per risolvere qualsiasi esigenza, sapendo anche tener conto del suo stato di salute e di forma.
Sei anche sicuro di fargli raggiungere i suoi obiettivi a patto che segua in maniera costante il programma di allenamento che gli hai preparato.

Non sono altrettanto sicuro che, invece, tu abbia la stessa tranquillità nel decidere quali siano le strategie più adatte per crearti opportunità o per progettare un format di lavoro che i tuoi collaboratori possano utilizzare per essere efficaci e permettere alla tua azienda di raggiungere risultati adeguati in qualsiasi situazione.

Puoi far allenare chiunque, ma non hai la stessa sicurezza nel far crescere in maniera adeguata il business della tua palestra, cioè l’attività nella quale lavori molte ore al giorno e che rappresenta la tua reale fonte di reddito.

So che lavori sodo e con grande passione.
So anche che ti impegni ogni giorno con responsabilità per dare il massimo ma nonostante questo hai meno di quello che meriti.

I mancati risultati non sono legati al tuo impegno o alla tua passione nel lavoro ma solo ed esclusivamente alla mancanza di specifiche competenze gestionali. Non hai fatto abbastanza formazione su questa materia specifica per poter comprendere quali siano i meccanismi gestionali di base ed principali parametri aziendali da conoscere e monitorare per poter programmare e raggiungere qualsiasi risultato.

Solo la conoscenza e la formazione ti possono permettere di crescere come imprenditore in maniera adeguata e organizzata.
Non serve altro se non capire come funziona la tua azienda e saper lavorare per renderla redditizia nel tuo mercato di riferimento.

La mancanza di risultati può essere determinata da poca consapevolezza, da poca voglia di lavorare o da entrambe.

Paolo Ricchi_titolare felice

Ti faccio un esempio che ti farà capire cosa voglio trasferirti.

Metti il caso che io sia un grande appassionato di allenamento ma non ho mai studiato come istruttore.
Mi iscrivo in una palestra dove non c’è un istruttore il primo pomeriggio quando mi alleno.
Mi ritrovo in una grande sala attrezzi piena di macchine differenti ma non le conosco tutte: provo a muoverne qualcuna, poi un’altra e poi un’altra ancora pensando di fare il meglio possibile.
Nei giorni successivi mi faccio consigliare da qualcuno di quelli che si allena con me ed inizio ad usare altre macchine ma senza sapere perfettamente quali e perché.
Mi alleno con grande passione tutti i giorni.

Secondo te raggiungerò grandi risultati?
Quanto tempo impiegherò?
Quanti tentativi dovrò fare?

Conosco già la tua risposta ed anche il sorriso che stai facendo prima di rispondere: puoi anche metterci una vita ma non raggiungerai nessun risultato se non per caso.

È la risposta che darei a te come imprenditore che non ha studiato abbastanza per acquisire competenze gestionali adeguate.

Puoi lavorare tutto il giorno e tutti i giorni ma non raggiungerai nessun risultato se non per caso.

Cosa dovrei fare io per avere risultati nell’allenamento?
Ho solo due strade:
Studiare per diventare un istruttore preparato
Pagare un personal trainer che mi dia un programma adeguato alle mie esigenze da eseguire ogni volta.

Cosa dovresti fare tu per avere risultati dal tuo business?
Studiare per diventare il migliore nel tuo mercato e per acquisire le competenze reali per gestire al meglio la tua azienda.

Mettere peso sul piatto della bilancia della formazione imprenditoriale per pareggiare il peso di quella tecnica ed acquisire sempre maggiore sicurezza nel programmare le azioni da fare per raggiungere i risultati che meriti.

Ma non basta avere un buon programma di allenamento per essere in forma perché poi devi veramente allenarti tutti i giorni per diventare migliore.

www.titolarefelice.com

Paolo Ricchi*

Paolo Ricchi Titolare felice*Sono Paolo Ricchi, esperto in formazione per centri fitness ideatore del sistema Titolare Felice e del metodo Vendere in Palestra. Aiuto i titolari di centri fitness a capire che la propria palestra è un’Azienda e con quali meccanismi funziona al meglio così che possano migliorare consapevolezza imprenditoriale, organizzazione e risultati economici. In 20 anni di attività ho lavorato con più di 300 titolari di palestre su tutto il territorio nazionale dopo essere stato io stesso titolare e responsabile commerciale di più centri.

Facebook Comments

In this article