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Gestione

Palestra di successo come ottenere risultati

Un nuovo paradigma dal fare azioni all’ottenimento dei risultati per la vostra palestra di successo.

La crisi e il post crisi sono momenti in cui le azioni devono intensificarsi e le innovazioni legate alla gestione organizzativa non possono mancare. L’imprenditore attento, con un alto spirito imprenditoriale è chiamato a fare cose incredibili, dal rinforzare il proprio brand allo studio di servizi fantastici al cambiamento del modo in cui offrire il servizio.

Alcuni suggerimenti per fare grande la propria palestra.

Essere imprenditori: organizzati, determinati e creativi

Spesso nel mercato del fitness una buona parte di coloro che fanno impresa, tendono a essere appassionati e motivati da ciò che più piace loro trascurando il cambiamento di acquisto da parte dei futuri clienti che nel frattempo hanno modificato i propri bisogni e desideri e di conseguenza le priorità nell’acquisto di esperienze che possono portare a un maggior appagamento nella vita quotidiana di ogni singola persona.

Gli imprenditori del XXI secolo devono essere amanti dei rischi, creativi, ben informati e determinati per raggiungere nuove mete posizionandosi nel mercato. Sono convinto che gli imprenditori, dopo aver subito un duro colpo (negli ultimi anni) e che hanno saputo resistere, siano imprenditori capaci di intraprendere percorsi per uscire dalla sopravvivenza portando le loro imprese a essere aziende eccellenti.

Entrando sempre di più nel merito dell’argomento, oggi, l’imprenditorialità richiede una grande quantità di determinazione, conoscenza, organizzazione, una buona dose di creatività e pensiero analitico. Alcuni suggerimenti per fare grande la propria palestra di successo.

Orientarsi nel cambiamento della tua palestra di successo

  • Non si può che iniziare da un semplice ma efficace concetto, essere in grado di comprendere e abbracciare il cambiamento che sta avvenendo in tutti i mercati del mondo. Le imprese del fitness italiano non sono esenti dalla necessità di doversi evolvere costantemente per avere vantaggi competitivi e un brand attrattivo. La tecnologia, ad esempio, di grande aiuto durante gli anni difficili è entrata di forza nelle abitudini delle persone, le imprese devono adeguarsi.
    Attività interattive, workshop divulgativi online, consigli di esperti, blog e news letter servono per stimolare le persone a prendere in considerazione l’attività fisica, essere di supporto: prima di vendere esercizio fare in modo di incuriosire.
  • I gusti, le esigenze e i comportamenti dei consumatori cambiano; le imprese del mondo fitness devono stare al passo con i tempi che cambiano. Si deve approfittare delle opportunità che il cambiamento offre, creando sempre più senso di appartenenza e di fiducia.
  • Sappiamo tutti che soddisfare i clienti in tutti i punti di contatto è fondamentale. Più l’esperienza coinvolge in modo positivo, più le nostre attività saranno “promosse” all’esterno a costo zero; le persone hanno alzato l’asticella delle aspettative dal lowcost all’high cost si aspettano che quanto promesso in fase di iscrizione siano poi mantenute quotidianamente. Più offriamo esperienze positive più il nostro marchio verrà riconosciuto come uno dei migliori del settore.

Organizzazione interna e obiettivi pianificati per la tua palestra di successo

  • Le risorse umane per la tua palestra di successo, difficoltà riscontrata in tutti gli ambiti, sono una priorità per le imprese del fitness; si sono persi molti professionisti che hanno deciso di fare altro perché non “sicuri” di quanto offerto; quindi è giusto stabilire un iter capace di creare squadre di professionisti in grado di fare la differenza con altri competitor; dal reclutamento all’onbording, al rapporto e comunicazioni. È necessario che gli imprenditori del fitness incrementino azioni e attività capaci di avvicinare talenti verso il brand. Il mio suggerimento è di creare politiche retributive e di carriera come vere e proprie aziende.
  • La definizione degli obiettivi per la tua palestra è un fattore fondamentale per tutte le aree dell’impresa. Senza una pianificazione a breve, medio e lungo termine degli obiettivi, è difficile per ogni imprenditore essere concentrati nella gestione organizzativa e avere il focus sulle azioni da compiere. Per far sapere, alle persone, che l’impresa è un’impresa di “successo” con un brand attraente, richiede tempo. Per questo è necessario iniziare sin da subito a muoversi; consiglio di osservare obiettivi a breve termine per consentirvi di rimanere concentrati sulle attività da svolgere nel quotidiano, vedi pianificazione risorse umane, modalità di accoglienza dei vostri clienti, stabilizzare il piano delle attività offerte, quali cambiamenti portare per rendere più semplice e divertente la permanenza presso il club da parte delle persone. Creare invece obiettivi a lungo termine per seguire una nuova visione del business. Pianificate e mappate per ogni area dell’impresa.
Organizzazione interna e obiettivi pianificati per la tua palestra di successo

Controllo dei numeri e della formazione per la tua palestra

  • Oltre il denaro, gli imprenditori devono controllare il traffico, cioè gli accessi giornalieri dei clienti; se cala il traffico l’impresa ha dei seri problemi, non riuscirà a proporre adesioni o ad avere referral.
  • Per ottenere risultati attraverso il cambiamento della modalità di erogare servizi e adeguarli alle nuove esigenze delle persone, le imprese devono necessariamente agire sulla leva apprendimento; nella politica aziendale non può mancare la strategia della formazione, infatti, le aziende di successo nel mondo, sono imprese affamate di nozioni, informazioni e condivisione di conoscenza. Essere un’impresa d’eccellenza significa avere vantaggio rispetto ai competitor e questo vantaggio passa dalla formazione. La formazione è fonte di ispirazione per conquistare fette di mercato.

Ciò che desidero trasmettere in queste poche righe è racchiuso in una sola parola adattabilità, la chiave per affrontare il futuro e ottenere risultati. A oggi, anche dopo la pandemia, il mondo del fitness offre molte opportunità; gli imprenditori non devono perdere l’opportunità che il mondo cambiato offre alle imprese del settore.

Se non volete soccombere è giunto il momento di adattare il servizio e i sistemi di erogazione al cambiamento. Attendere non serve più, offrire servizi esattamente come 10 anni fa, rallenterà la vostra impresa.

Gerardo Ruberto
Direttore generale gruppo GimFIVE, esperto in gestione delle risorse umane, consulente e formatore per l’organizzazione aziendale, docente università Luiss corsi master in wellness management, docente corso di alta formazione Università internazionale delle nazioni unite (ONU), ex Consulente welfare società Luxottica, autore del libri Sport & Fitness Manager e Prima la Salute, presidente associazione Polo della Salute, presidente FSSI.

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