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Fitness

ChatGPT uno strumento utile per il fitness

L’importanza di continuare a formarsi e aggiornarsi sulle ultime tecnologie per garantire che le strategie di marketing siano al passo con i tempi con ChatGPT potrete esserlo.

L’intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente diventando una delle tecnologie più importanti anche per il settore del fitness. L’IA consente ai centri sportivi di migliorare la comunicazione, generare testi e immagini per la propria campagna online, migliorare la personalizzazione dell’esperienza dei clienti la gestione delle prenotazioni per le attività.
Ci sono applicazioni dell’Intelligenza Artificiale che dovrebbero essere utilizzate da subito dai gestori di palestre e centri sportivi. Il rischio è di rimanere indietro e perdere di competitività.

ChatGpt 3 è una chatbot, ossia un software che sa rispondere alle domande e conversare

Le potenzialità di un software nuovo che sbalordisce

Ultimamente si sta parlando tanto di ChatGPT-3 (https://chat.openai.com/chat), un tool di intelligenza artificiale che sta impressionando per la sua potenza.

ChatGpt 3 è una chatbot, ossia un software che sa rispondere alle domande e conversare.
È sorprendentemente brillante, sa rispondere a tutto e può operare in diverse situazioni. ChatGpt-3 fa parte del recente filone dell’intelligenza artificiale generativa: strumenti che partendo da istruzioni verbali (una frase, una domanda) possono creare testi o stringhe di codice software o anche immagini o persino video. La prima versione di ChatGPT 3 è stata lanciata da OpenAI a fine novembre e poi aggiornata il 15 dicembre 2022. A quel punto la rete si è riempita di esempi sbalorditivi di utilizzo nei campi più disparati. Dal mese di febbraio esiste una versione gratuita e una a pagamento (ChatGPT plus). L’IA generativa, applicata al settore del fitness, potrebbe essere utile per diverse attività di comunicazione e marketing delle strutture sportive: le vendite, il copywriting, l’email marketing, la pubblicità e la generazione di idee per nuovi servizi.

Ad esempio, è possibile generare testi e descrizioni per il proprio sito web, per le pagine social e per le campagne a pagamento (ad esempio campagne Instagram, Facebook Ads) in modo che siano attraenti, originali, in target e attinenti al contesto. Inoltre, è possibile integrare questo strumento in tutte le attività di comunicazione, anche mediante “assistenti virtuali”, o chatbot per veicolare prenotazioni dirette.

Mille e uno servizi, comunque supervisionati dall’intelligenza umana

Inoltre, l’IA può essere utilizzata per fornire assistenza personalizzata ai propri clienti attraverso chatbot e assistenti virtuali, che possono rispondere alle domande e aiutarli a prenotare servizi come consulenze, servizi opzionali e attività di personal training.

Infine, l’IA può essere utilizzata per migliorare le pianificazioni di marketing o sviluppare una attività sui social. ChatGPT-3 è un generatore di testi, li gestisce e li genera. Il 90% di ciò che genera è ottenuto da informazioni reperite in rete.

È stato addestrato per una serie di azioni, principalmente ricerche su contenuti che provengono dal web, buona parte da Wikipedia e su una serie di libri e testi. Quindi, in realtà, riprende una parte dei contenuti che noi troviamo già sul web. Questo significa che ogni volta il contenuto deve essere personalizzato e riadattato alla specifica realtà ma è già una buona traccia su cui lavorare.

Ecco due esempi di interazione con ChatGPT-3

Domanda: Fammi alcuni esempi di post adatti a Instagram per una palestra.

ChatGPT: Ecco alcuni esempi di post per Instagram adatti per una palestra:

  • Foto dei clienti che si allenano nella palestra, magari con una breve descrizione di cosa stanno facendo e di come si sentono dopo l’allenamento.
  • Foto dei personal trainer con i clienti, con una breve descrizione del loro background e delle loro competenze.
  • Foto della palestra e degli attrezzi, magari con una breve descrizione delle loro caratteristiche e dei benefici che offrono.
  • Video tutorial degli esercizi, con una breve spiegazione di come eseguirli correttamente e di quali muscoli vengono coinvolti.
  • Foto dei pasti sani e bilanciati, con una breve descrizione dei loro ingredienti e dei benefici per la salute.
  • Citazioni motivazionali, che possono essere accompagnate da una foto della palestra o dei clienti che si allenano.
  • Foto dei corsi di gruppo, con una breve descrizione delle loro caratteristiche e dei benefici per la salute.
  • Foto delle attività extracurriculari organizzate dalla palestra, come ad esempio gare di corsa, gare di sollevamento pesi o eventi di beneficenza.
  • Foto dei clienti che si divertono durante l’allenamento, magari con una breve descrizione dei loro progressi e di come la palestra li ha aiutati a raggiungere i loro obiettivi.
  • Foto del personale della palestra e dei clienti che socializzano, magari durante un evento speciale o una festa organizzata dalla palestra.

Domanda: Aggiungi degli Hashtag

ChatGPT: Ecco alcuni esempi di hashtag che potresti utilizzare per i tuoi post su Instagram per una palestra:

#palestra, #allenamento, #fitness, #benessere, #salute, #wellness, #motivazione, #allenamentopersonalizzato, #allenamentogruppo, #dietasana, #alimentazionesana, #palestraitalia, #personaltrainer, #fitnessmodel, #cardio, #sollevamentopesi, #bodybuilding, #squat, #deadlift, #fitfam, #fitspiration, #healthyifestyle, #fitspo, #gymlife, #trainhard, #noexcuses.

In conclusione, da quando è uscito chatGPT-3, il mondo non è più lo stesso.

Marco Magnani
Laurea in Marketing, da 30 anni consulente gestionale nel settore del Fitness, autore di Bewellness Blog, si occupa di innovazione digitale e intelligenza artificiale applicata alle PMI.

https://ilblogdimarcomagnani.blogspot.com/

m.magnani@bewellness.net

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