L’intelligenza artificiale applicata nelle palestre attraverso gli Artificial Human Assistant - La Palestra

Scarica gratis il numero 103

Gestione

L’intelligenza artificiale applicata nelle palestre attraverso gli Artificial Human Assistant

Avvalersi di tecnologie di Intelligenza Artificiale significa far evolvere la propria attività ed ottenere un notevole vantaggio competitivo.

La situazione pandemica ha accelerato le esigenze di digitalizzazione in tutti i settori e ha aumentato la necessità di evolvere l’esperienza utente più in profondità. La tecnologia ci permette di implementare le interazioni nel nostro lavoro attraverso gli assistenti virtuali evoluti, capaci di trasformare le interazioni interne, automatizzando le attività commerciali, fornendo informazioni utili e acquisire lead per sviluppare nuovi clienti. Ma le soluzioni fornite da questa tecnologia si estendono anche alla parte del lavoro aziendale che richiede il contatto con i clienti, trasformando il customer service, disegnando interazioni che devono essere sempre più ad alto tasso di empatia, attive 24 ore su 24, multilingua, simultanee e tracciate.

Un avatar 3D disponibile h24

Nonostante quasi il 75% delle aziende dichiari di essere consapevole delle grosse opportunità fornite dall’Intelligenza Artificiale a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale, la maggioranza appare incerta, poco sicura. L’anno 2023 è il momento cruciale per pianificare e implementare strategie di trasformazione digitale poiché le tecnologie di Intelligenza Artificiale continuano a crescere ed evolversi.
Secondo lo State of AIinthe Enterprise di Deloitte, l’82% degli early adopter riporta un ritorno positivo sugli investimenti fatti in Intelligenza Artificiale.
Nel prossimo futuro, si prevede che gli utenti saranno sempre più inclini all’utilizzo di Assistenti Virtuali nella loro quotidianità, facendo affidamento a questa tecnologia per qualsiasi tipo di necessità, inoltre saranno sempre di più i clienti a prediligere l’uso della voce per acquistare online.
Un esempio di questa evoluzione è data dagli Artificial Human, avatar 3D in grado di assolvere compiti, ma anche consigliare l’utente nelle scelte che deve compiere in base ai suoi precedenti comportamenti o a delle preferenze manifestate.
Le sembianze umane, la naturalezza dei movimenti e l’interfaccia vocale naturale, come vedremo più avanti nel documento, abbassano la distanza che inizialmente potrebbe crearsi davanti ad un avatar 3D.
Gli Artificial Human sono Assistenti Virtuali evoluti, ovvero esseri realistici il cui motore è l’Intelligenza artificiale e grazie alla quale sono in grado di riprodurre un linguaggio verbale e paraverbale simile agli esseri umani. Accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno e capaci di parlare in diverse lingue, gli Artificial Human aggiungono all’esperienza-utente empatia, impegno e diversità ad ogni interazione.

Porta l’Intelligenza Artificiale nella tua palestra

Sia i nuovi clienti che quelli già iscritti chiedono spesso informazioni sugli orari e sulle prenotazioni dei corsi, sugli appuntamenti con i Personal Trainer e sugli abbonamenti, ma vorranno anche consigli sui corsi da seguire sulla base degli obiettivi che vogliono raggiungere. Alessia è lo strumento digitale al servizio del settore fitness che passa dal prenotare corsi e allenamenti personali, al rispondere a domande su informazioni generali, fino ad attività di marketing personalizzato. Rielaborando i dati dei clienti, offre notevoli vantaggi agli stessi e allo stesso tempo agevola l’attività commerciale.
Sulla base delle domande che ti vengono più frequentemente poste dai cliente viene creata la Knowledge Base di Alessia (esempio di assistente virtuale) “Cosa può fare Alessia per la tua palestra?”

Dialoga con i clienti

Con le tecniche di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) è in grado di comprendere le richieste sia scritte che parlate dell’utente.

Multicanale e multilingua

Scegli tu la lingua che deve parlare Alessia tra quelle disponibili e distribuiscilo su vari canali come: Sito Web, Social o tramite Qr Code!

In continua evoluzione 

L’apprendimento di Alessia è in continua evoluzione. Interagendo con gli utenti impara a rispondere a nuove domande, aumentando così la sua base di conoscenza.

Risposte chiare e precise

Attraverso un linguaggio naturale, risponde in maniera chiara e pertinente alle richieste dell’utente rendendo la conversazione e la prenotazione semplice e rapida.

Alessia interagisce con i tuoi clienti in ogni momento

  • Fornisce informazioni su orari, corsi ecc.
  • Aiuta a scegliere i corsi in base degli obiettivi
  • Riduce i costi di customer service
  • Prende le prenotazioni per i corsi
  • Facilita la lead generation
  • Migliora l’esperienza del cliente
  • Aumenta la brand reputation
  • Incrementa le conversioni
  • Consiglia i Personal Trainer per obiettivi
  • Invia promemoria, ricontatta e fidelizza i clienti
  • Prende le prenotazioni con il Personal Trainer

Sempre operativo

Gli utenti potranno interagire con Alessia 24h su 24, 7 giorni su 7. In questo modo se il personale è impegnati in altre attività, ci pensa Alessia a rispondere per voi!

Perché pensare proprio alla tecnologia di un assistente virtuale per il settore fitness?

I consumatori sono ormai abituati ad usufruire dei servizi tramite app e le loro esigenze sono in rapida evoluzione digitale. Rendi più fruibile il tuo sito web e i tuoi profili social. Faciliterai la comunicazione in maniera attiva ma soprattutto innovativa!

Perché dovresti avere un assistente virtuale per la tua palestra?

È evidente come il processo di digital transformation riguardi anche questo settore: basti pensare alla ricerca di nuovi clienti e alla gestione di campagne marketing, o ancora all’organizzazione della palestra.

Dove può essere presente Alessia

Alessia può essere integrato al tuo sito web, ai tuoi canali social oppure può essere condiviso tramite QR code. Il cliente scrive direttamente all’assistente virtuale che fornisce tutte le informazioni sulla base della Knowledge Base che personalizziamo insieme a te.

Marco Magnani
Laurea in Marketing, da 30 anni consulente gestionale nel settore del Fitness, autore di Bewellness Blog, si occupa di innovazione digitale e intelligenza artificiale applicata alle PMI.

https://ilblogdimarcomagnani.blogspot.com/

m.magnani@bewellness.net

Iscriviti alla newsletter