Il 27 dicembre 2017 è stata emanata la Legge n.205 di Bilancio 2018 contenente la Riforma sullo Sport Dilettantistico, promossa da ANIF-Eurowellness, depositata alla Camera dall’On. Daniela Sbrollini e recepita dal Ministro Luca Lotti nel cosiddetto “Pacchetto Sport” della Legge di Bilancio 2018.
Nel nuovo quadro creato dalla Legge di Bilancio la grande novità sportiva è rappresentata dalla creazione di un nuovo soggetto giuridico che si aggiunge e non sostituisce lo status giuridico degli enti sportivi dilettantistici esistenti (Associazioni/Società sportive dilettantistiche).
Nascono le Società Sportive Dilettantistiche Lucrative
Fino al 2017 la promozione di attività sportive era demandata ad Enti associativi “No Profit” ed a Società commerciali. Dal 1° gennaio la promozione stessa è affidata, pertanto, anche alle nuove Srl sportive dilettantistiche profit denominate “Società Sportive Dilettantistiche Lucrative”.
Il 2018 si apre, quindi, con un importante risultato, atteso da molti organismi dello sport dilettantistico che finalmente potranno agire imprenditorialmente, liberi di investire nella pratica sportiva e nell’attività fisica volta al benessere psico – fisico del cittadino, fornendo un impulso determinante alla crescita dell’intero settore.

Il 31 gennaio p.v., con registrazione alle ore 11.00, presso la sede di ANIF NAZIONALE, nel Forum Auditorium, in Roma – Via Cornelia 493, verrà presentata da ANIF la nuova normativa alla base associativa e a tutto il mondo dello sport dilettantistico interessato.
Interverranno nell’occasione:
I° PARTE – Presentazione Legge
Giampaolo Duregon, Presidente ANIF
On. Daniela Sbrollini, Vicepresidente della XII Commissione e prima firmataria della Riforma sullo sport dilettantistico
Leonardo Ferrara, Capo ufficio legislativo del Ministro dello Sport
Giovanni Malagò, Presidente CONI
On. Luca Lotti, Ministro dello Sport
II° PARTE – Esposizione tecnica
Alberto Succi, Consulente ANIF esperto di diritto societario e di diritto sportivo
Yuri Zugolaro, Consulente Wellness Foundation, esperto tributario e fiscale
Andrea Mancino, Coordinatore Commissione Fiscale Coni…
…ed altri esponenti del settore.