FitUP lancia MoveUP Girls - La Palestra

Scarica Gratis il numero 120

Fitness

FitUP lancia MoveUP Girls

MoveUP Girls Sostiene la prevenzione contro il tumore al seno.

Il fitness è energia, determinazione, obiettivi da raggiungere. Ma può essere anche molto di più: un’occasione per prendersi cura di sé e degli altri. Con questo spirito FitUP, franchising di palestre basato a Seregno (MB) e impegnato nella promozione di uno stile di vita attivo e accessibile, lancia MoveUP Girls, un evento speciale che unisce allenamento e prevenzione in occasione della Festa della Donna.

FitUP lancia MoveUP Girls

Sabato 8 marzo 2025 alle ore 10.30, tutti i club FitUP d’Italia apriranno le loro porte a MoveUP Girls, Masterclass gratuita che traduce il fitness e l’allenamento in un gesto concreto di prevenzione e sensibilizzazione. Per ogni partecipante, FitUP donerà una quota al progetto “La visita sospesa. Dalla parte delle donne”, promosso da ALTS – Associazione per la Lotta ai Tumori del Seno Italia – Ets – Odv, per offrire check-up senologici gratuiti, con un’attenzione particolare alle aree più bisognose e ai luoghi di lavoro a forte presenza femminile.

Ma non è tutto: fino all’8 marzo 2025 sarà possibile sostenere la causa acquistando due gadget esclusivi, la maglietta della prevenzione – con un messaggio di supporto alla lotta contro i tumori al seno – e la TETTA antistress, ironica, ma dal forte valore simbolico. Il ricavato sarà devoluto ad ALTS per continuare a garantire visite senologiche gratuite e campagne di sensibilizzazione sul territorio.

Secondo ALTS, ogni giorno 153 donne ricevono una diagnosi di tumore al seno. In Italia, nel 2024, si stimano oltre 56.000 nuovi casi di tumore alla mammella, pari al 30% di tutti i tumori femminili. L’incidenza è in crescita, con un trend preoccupante tra le donne sotto i 45 anni. Il 75% delle diagnosi avviene in fase precoce, con una sopravvivenza del 95% a 20 anni per i tumori in situ. I dati evidenziano forti disparità territoriali nell’accesso agli screening: 2 milioni di screening oncologici in meno rispetto al periodo pre-pandemia, di cui 600.000 mancati screening mammografici, hanno portato a 2.800 diagnosi in meno.

«Crediamo che il benessere passi attraverso il movimento, ma soprattutto attraverso la consapevolezza e la prevenzione. Con MoveUP Girls vogliamo offrire alle donne un’occasione per prendersi cura di se stesse e, al tempo stesso, contribuire attivamente al sostegno di una causa importante. FitUP è orgogliosa di affiancare ALTS in questa iniziativa: insieme possiamo fare la differenza, promuovendo il valore della prevenzione attraverso il fitness», dichiara Manuela Santambrogio, Ceo di FitUP.

Manuela Santambrogio, Ceo di FitUP.
Manuela Santambrogio, Ceo di FitUP.

Alla base della filosofia di FitUP c’è la convinzione che il fitness debba essere sinonimo di innovazione, convenienza e accessibilità, perché tutti devono avere la possibilità di migliorarsi. Per questo i club FitUP non sono semplici palestre, ma spazi in cui allenarsi, socializzare e migliorare anche il proprio stato mentale, contribuendo così a uno stile di vita più sano ed equilibrato. I centri FitUP sono sempre aperti, 24 ore su 24, sette giorni su sette, 365 giorni all’anno, garantendo la massima flessibilità a chi desidera prendersi cura del proprio benessere.

«Siamo profondamente grati a FitUP per il sostegno e per aver scelto di condividere con noi questo impegno. Insieme, vogliamo lanciare un messaggio chiaro: l’attività fisica è un tassello fondamentale per la salute, e questa collaborazione è un modo efficace per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione», afferma Nunzia Nappo, consigliere dell’associazione ALTS.

Partecipare all’iniziativa è semplice: basta recarsi in uno dei club FitUP aderenti e unirsi alla Masterclass gratuita, oppure sostenere la campagna acquistando i gadget solidali. Perché il fitness non è solo allenamento, ma anche prevenzione, consapevolezza e un gesto concreto per costruire un futuro più sano.

Ufficio stampa FitUP

Cristina Ricotta – ufficiostampa@fitup.it
https://fitup.it/

Iscriviti alla newsletter