Il Personal Brand del fitness - La Palestra

Scarica gratis il numero 111

Marketing

Il Personal Brand del fitness

Se sei un professionista del fitness avrai sicuramente già sentito parlare di Personal Brand del fitness.

Oggi più che mai per i professionisti del fitness che hanno l’obiettivo di imporsi come punto di riferimento nel proprio settore, risulta fondamentale creare la propria identità e di costruire una propria reputazione professionale, allo scopo di conquistare una migliore visibilità. Per ottenere questo risultato è indispensabile effettuare un vero e proprio percorso consapevole che consente di creare e migliorare la propria immagine professionale.

Cos’è il Personal Brand del fitness?

Per definirlo con le parole di Jeff Bezos, “Personal Brand del fitness è quello che le persone rimaste dicono di te quando esci da una stanza”. Il personal branding è il processo attraverso cui una persona definisce la propria identità professionale, identificando i propri punti di forza che permettono di emergere e differenziarsi dai competitor presenti sul mercato.
Il personal branding adottando le tecniche utilizzate dal marketing per promuovere i prodotti commerciali, consente di identificare, sviluppare e mettere in evidenza le potenzialità del professionista nel modo più efficace. Il Personal Brand del fitness, risulta l’elemento di valutazione principale per il quale un cliente o un partner sceglie di affidarsi ad un determinato professionista. Molte strategie di visibilità non funzionano semplicemente perché non sono sostenute da un personal brand forte ed autorevole.

Personal Brand del fitness: le convinzioni errate

Molto spesso, in merito al personal branding, si parte da 3 principali considerazioni (The Brand Called You – Peter Montoya):

1 – Al cliente interessa il servizio proposto

Prima delusione: gran parte dell’utenza non è a conoscenza della proposta offerta. Sono molteplici le attività che chiudono tutti i giorni.

2 – I servizi offerti sono migliori di quelli dei concorrenti

Seconda delusione: I servizi offerti si somigliano tutti. La maggior parte dei professionisti offre gli stessi servizi senza identificare il vero motivo per cui i clienti dovrebbero scegliere la propria proposta rispetto alle altre presenti sul mercato.

3 – La competenza conta più della visibilità

Terza delusione: La competenza è necessaria ma non è sufficiente. Puntare esclusivamente sulle capacità professionali senza renderle visibili al pubblico giusto, nel modo giusto, al momento giusto, si corre il serio rischio di non rendere profittevole l’attività anche avendo le migliori competenze sul mercato.

Per riuscire a sviluppare un Personal Brand del fitness autorevole, occorre innanzitutto definire e attuare la giusta strategia. Un Professionista del Fitness che vuole creare una forte identità quindi deve trovare e mettere in risalto tutto ciò che lo rende unico e diverso dai concorrenti, per distinguersi e rendersi preferibile agli occhi del cliente.

Personal Brand del fitness: identificare la propria unicità

Il punto di partenza è identificare la propria unicità, la propria professionalità. Spesso questi aspetti vengono evidenziati dai clienti nel modo in cui identificano il professionista a cui si affidano. La fase di ascolto risulta fondamentale. È importante identificare e comunicare la propria proposta di valore in modo efficace. Questa attività, che deve essere coerente e costante nel tempo, consente di acquisire in modo continuativo nuovi clienti, fino ad arrivare a costruire una relazione salda e duratura con l’utenza, in grado di rafforzare il proprio brand per attirare sempre nuove opportunità. Occorre imparare a raccontare se stessi come persona e come professionista, i propri servizi e tutto ciò che trasmette una chiara e coerente immagine del proprio brand in ogni contesto.

Individua il “Tuo perché”

Questo aspetto risulta un requisito fondamentale che, a parità di offerta dello stesso servizio, può risultare decisivo in fase di scelta del professionista. Il cliente non sceglie il servizio offerto, sceglie la persona e il professionista che offre il servizio. Si affidano alla persona e alla sua professionalità. Questi ultimi aspetti riguardano la parte più profonda della persona che può esprimere anche in ambito professionale: i valori, l’aspetto umano e una visione diversa di interpretare la propria professione.
Identificare il vero valore della professionalità offerta è il modo migliore di rispondere alla domanda: “Perché il cliente dovrebbe preferire la mia proposta e affidarsi alla mia professionalità invece di rivolgersi ad altri professionisti sul mercato?”
Per distinguersi dai competitor bisogna esprimere al meglio l’identità personale e professionale.

La storia del tuo business

Se dietro il tuo business c’è una storia interessante, perché non scriverla? A tutti piacciono le storie, come dimostra il successo dello Storytelling, cioè la narrazione utilizzata per gli scopi professionali.
Raccontare come è nata l’attività, comunicare la passione, la motivazione che ha portato a intraprendere questo percorso, è un ottimo modo per “agganciare” un nuovo cliente e fargli scegliere te invece di un tuo concorrente.
Inserisci il tuo “motto professionale”, questo aspetto non è una semplice frase, ma un concetto che ti identifica, che ti ha ispirato durante il tuo percorso professionale, quando definisci i tuoi obiettivi e i servizi che offri.

Questo approccio ti consentirà di entrare in relazione con il tuo potenziale cliente, facendo emergere il tuo lato umano oltre a quello professionale: la vera differenza. Fare Personal Branding con la giusta strategia, soprattutto sul web, significa anche risparmiare molte risorse e denaro.

Questo ti permetterà di:

  • Posizionarti in modo specifico nel tuo settore.
  • Differenziarti dalla concorrenza.
  • Identificare il tuo cliente ideale.
  • Renderti preferibile agli occhi dei clienti.
  • Aumentare il valore percepito dei tuoi servizi e della tua professionalità.
  • Disporre di una comunicazione più incisiva.
  • Disporre di un Marketing più efficace.
  • Sviluppare offerte giuste per il cliente giusto, con conseguente aumento dei tassi di acquisizione clienti, vendite e fidelizzazione.

Il Personal Brand del fitness rappresenta il pilastro fondamentale per sviluppare la tua attività per affrontare nel modo giusto ogni cambiamento di mercato. Infatti, oltre a far emergere la professionalità rispetto ai propri competitor, in condizione di mercato negativo o di esigenze specifiche da parte del cliente, questa impostazione può fare davvero la differenza. Le persone in momenti di bisogno si affidano a veri professionisti di fiducia, elemento fondamentale, costruito giorno dopo giorno sviluppando il giusto Personal Brand. Relazioni personali e professionali basate sulla fiducia reciproca, in modo etico, leale, diretto e autentico, da vero Professionista.
Questo ti consentirà di essere identificato dai tuoi potenziali clienti come il Professionista di riferimento del settore, accelerando la crescita professionale e lo sviluppo di un’attività solida e sicura.

Giuseppe Matozza
Consulente Fitness Web Marketing. Sviluppo strategie digitali personalizzate per i Professionisti del Fitness che vogliono acquisire visibilità e clienti online per aumentare le entrate dell’attività in modo continuativo utilizzando una metodologia precisa: il Sistema F2F.

www.professionistadelfitness.it

Iscriviti alla newsletter