Acquisire clienti per la tua palestra mediante l'online e in modo continuativo - La Palestra

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Marketing

Acquisire clienti per la tua palestra mediante l’online e in modo continuativo

Intercettare e fidelizzare clienti per il proprio centro sportivo sfruttando i canali del digitale!

L’utenza digitale nel mese di luglio è stata rappresentata da oltre 44 milioni di utenti, pari al 73,9% della popolazione dai due anni in su, online complessivamente per 56 ore e 10 minuti tramite computer e mobile (smartphone e tablet). L’89,7% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (39 milioni 144 mila utenti unici) ha navigato da mobile, con una media di permanenza di 53 ore e 43 minuti, corrispondenti a circa due giorni e cinque ore (dati: Audiweb).
Questi dati indicano che gran parte della popolazione è presente online per informarsi e prendere decisioni. Non essere presenti online nel modo giusto significa ignorare le esigenze dell’utenza, che prende gran parte delle sue decisioni di acquisto in questa modalità.
Il mercato del fitness non si è fermato e sfrutta anch’esso questa opportunità, con un veicolo che fa crescere velocemente il mercato.
Lo sviluppo di nuove esigenze dell’utenza, nuovi servizi e nuove modalità di allenamento, hanno generato una crescita importante anche per il fitness digitale creando un nuovo mercato, con nuove opportunità e nuovi clienti.
La flessibilità del web permette di sviluppare l’approccio ideale in base alle esigenze specifiche per qualsiasi tipologia di attività e di professionista nel settore e la giusta strategia, unita alle potenzialità del digitale, rappresenta la soluzione ideale per imporsi nel proprio settore di riferimento e mettere in sicurezza il futuro della propria attività.

Senior Woman On Running Machine In Gym

Come intercettare clienti di qualità in modo continuativo sfruttando il digitale?

Principalmente sono 4 gli step da seguire per ottenere risultati concreti:

  1. Offerta personalizzata
  2. Cliente ideale
  3. Visibilità online
  4. Moltiplicare le entrate

Offerta Personalizzata

È importante focalizzarsi su un problema specifico dell’utenza di riferimento e offrire una soluzione ad hoc per risolvere concretamente il problema identificato, per raggiungere il risultato/obiettivo desiderato. Questo approccio aiuterà a capire velocemente come sviluppare una proposta specializzata, non più un semplice allenamento ma una trasformazione, il vero obiettivo del cliente. È importante anche analizzare la concorrenza e identificare il “vero perché” per cui il cliente dovrebbe affidarsi alla vostra professionalità e non a quella di un diretto concorrente. Differenziarsi è fondamentale per distinguersi dalla concorrenza ed evitare di essere coinvolto nella guerra dei prezzi al ribasso, in altre parole: o ti distingui o ti estingui.

Cliente Ideale

È fondamentale Identificare con precisione il cliente ideale, il cliente realmente disposto a spendere per affidarsi alla vostra professionalità: tutti gli altri non sono clienti. Per individuare il cliente di qualità realmente interessato all’acquisto, da trasformare in cliente fidelizzato, bisogna focalizzarsi esclusivamente su un target specifico da servire in modo mirato, con un servizio specifico in linea con i loro obiettivi specifici.
Solo identificando con precisione il cliente ideale si avrà la sicurezza di proporre la soluzione giusta. Questo faciliterà l’acquisizione esclusivamente di clienti di qualità predisposti anche a soluzioni ad alto importo in modo continuativo.

Visibilità Online

Anche il miglior Professionista del fitness se non è visibile nel modo giusto agli occhi dei suoi clienti: non esiste. Una volta identificato, è il momento di attirare il cliente ideale. Comunicare il messaggio giusto, utilizzando gli strumenti giusti nel modo giusto, al momento giusto. Per acquisire visibilità attraverso il web bisogna identificare i canali ideali.
Non è necessario utilizzare tutti quelli disponibili, ma è importante identificare quelli giusti per il raggiungimento degli obiettivi. La maggior problematica di qualsiasi attività è quella di non riuscire a generare clienti in modo continuativo.
È fondamentale identificare chi “possiede” il vostro cliente ideale. Tutti i potenziali partner attivi online in settori correlati sono potenziali possessori della vostra utenza. Ad esempio, un Professionista del fitness specializzato in Crossfit® potrebbe collaborare con un fisioterapista, ma potrebbe anche sviluppare una partnership con un’attività di integratori o con un’azienda di abbigliamento e attrezzature specializzate.
È molto importante nella fase di selezione, individuare il partner giusto con cui instaurare un rapporto di reciproco beneficio.
Più specifica e di valore sarà l’offerta proposta al target individuato, più alto sarà il tasso di coinvolgimento e partecipazione dell’utente intercettato e di conseguenza il numero di clienti. Creare un network online consentirà di crescere velocemente in modo solido e sicuro.

Moltiplicare le entrate

Ci sono molteplici alternative per moltiplicare le entrate dell’attività senza aggiungere altro lavoro, tra cui:

  • Lezioni individuali in tempo reale e online.
  • Lezioni di gruppo in tempo reale e online.
  • Registrazioni sempre disponibili in formato digitale.
  • Membership ad abbonamento con materiale sempre disponibile per gli iscritti.
  • Vendita di prodotti online (nutrizionali, attrezzatura, abbigliamento ecc.) in affiliazione.
  • Sviluppo di ebook e guide digitali.

A questo punto l’errore comune è quello di interrompere il processo subito dopo il primo acquisto, non dedicando la giusta attenzione alla fidelizzazione, aspetto fondamentale per tutte le attività solide e di successo.
Un cliente ricorrente spende in media il 33% in più rispetto a un nuovo cliente. Un cliente fidelizzato ha un costo fino a 7 volte inferiore rispetto ai continui costi di acquisizione di nuovi clienti. Un cliente di qualità fidelizzato aiuta a risparmiare sui costi di pubblicità e aiuta a guadagnare, acquistando in maniera continuativa anche servizi ad alto importo per un lungo periodo.
Il cliente è sempre al centro della strategia. Questi sono 4 step fondamentali per proporre l’offerta giusta, al cliente ideale, nel momento giusto, per far crescere l’attività da locale a globale utilizzando il digitale.
Prima la strategia poi la tecnologia: prima di lanciare qualsiasi iniziativa digitale bisogna fare le giuste valutazioni e sviluppare la giusta strategia, solo così si ha maggior sicurezza di individuare gli strumenti digitali ideali per centrare gli obiettivi personali, professionali e di business prefissati.

Giuseppe Matozza

Consulente Fitness Web Marketing. Sviluppo strategie digitali personalizzate per i Professionisti del Fitness che vogliono acquisire visibilità e clienti online per aumentare le entrate dell’attività in modo continuativo utilizzando una metodologia precisa: il Sistema F2F.

www.professionistadelfitness.it

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