Emisferi cerebrali e la loro interazione - La Palestra

Scarica gratis il numero 111

Gestione

Emisferi cerebrali e la loro interazione

La perfetta interazione tra gli emisferi cerebrali è alla base del successo imprenditoriale nel fitness e non solo, scopriamo come avviene.

Una definizione di imprenditore potrebbe essere la seguente: una persona che crea un’impresa e dà vita a una azienda con l’obiettivo di realizzare un profitto. Dopo avere creato l’imprenditore deve saper gestire, fare crescere e mantenere. Per fare tutto questo l’imprenditore sviluppa strategie, prende decisioni, risolve problemi e trova soluzioni, analizza il mercato, prende nota delle emozioni dei clienti e dei collaboratori. Queste importanti abilità e capacità raggiungono il massimo risultato quando si utilizza sia la parte creativa che la parte razionale\logica del cervello.
Ritengo che gli imprenditori siano alcuni dei trasformatori più potenti del mondo e questo articolo ha l’obiettivo di condividere strumenti potenti e funzionali. Immaginiamo che il nostro cervello sia una sfera divisa in due metà, come una bella e polposa mela tagliata in due parti uguali. L’emisfero destro e l’emisfero sinistro. È risaputo che questi due emisferi cerebrali hanno funzioni diverse. Una parte possiede alcune abilità. L’altra ne possiede delle altre, a volte completamente diverse.

Emisferi cerebrali: la parte sinistra…

L’emisfero sinistro è il centro del linguaggio della parte razionale ed analitica e logica. Tende ad occuparsi di logica, calcoli, processi passo per passo, ragionamento.
In questa parte del cervello vi è una sorta di vocabolario che apriamo quando dobbiamo cercare le parole giuste per parlare.
Qui risiedono le idee che, man mano che cresciamo, si amplificano e diventano sempre più specifiche. Selezioniamo le informazioni le comprendiamo sempre più nei dettagli colleghiamo le idee fra loro e andiamo a pescare nella memoria i concetti che ci servono.
Quando gli studiosi vogliono evidenziare l’attività elettrica dell’emisfero sinistro ci chiedono di contare. Inoltre per fornire ancora un’immagine più dettagliata possiamo aggiungere che il lato sinistro del cervello procedura le seguenti funzioni.

  1. Acquisisce le informazioni in modo sequenziale
  2. Comprende e preferisce un approccio passo per passo
  3. Ama il linguaggio, mettendo molta enfasi sulle parole
  4. Tratta esaurientemente ogni aspetto
  5. Tende a essere consapevole del tempo
  6. Si pone degli obiettivi e li persegue
  7. Esegue revisioni
  8. Spesso analizzerà eccessivamente le informazioni
  9. Può diventare chiuso o ostinato.

Emisferi cerebrali: la parte destra

L’emisfero destro è legato alla creatività all’istino, alle pulsioni e passioni. Tende ad occuparsi di creatività, intuizioni, perspicacia. È questo quindi l’emisfero che ha più a che fare con le sensazioni con il benessere e malessere fisico e psichici dell’uomo. Il lato destro del cervello procedura le seguenti funzioni:

  1. Preferisce fare tutto in una volta
  2. Vede il quadro generale
  3. Usa l’istinto e vi si affida
  4. Si annoia quando ci sono troppi dettagli
  5. Non si preoccupa del tempo
  6. Preferisce lavorare con immagini e figure
  7. Preferisce obiettivi generali piuttosto che specifici
  8. “Sogna ad occhi aperti” o sembra vaneggiare
  9. È molto consapevole della percezione spaziale.

Potremmo dire che l’uomo “senta” con l’emisfero destro e “pensi” con l’emisfero sinistro.

Quando i due emisferi cerebrali si uniscono

Emisfero destro e sinistro sono due realtà potenzialmente collegate fra di loro (la struttura a ponte fra i due prende il nome di corpo calloso). Ciascuna parte conosce ciò che fa l’altro e viceversa. Per un imprenditore la capacità logica dell’emisfero sinistro e la capacità diciamo affettivo creativa di quello destro dovrebbero essere in costante comunicazione.
Nella vita imprenditoriale (e non solo) l’emisfero destro prova affetto o attrazione passione, amore verso una persona o una situazione e l’emisfero sinistro si occupa di esprimerlo con le parole.
Se l’emozione è troppo forte e restiamo senza parole è l’emisfero destro che occupa la scena. Se ci venisse in mente di spiegare quello che proviamo a parole sarebbe allora il sinistro a darci una mano. È questo infatti guidato dall’emisfero destro con le sue emozioni che prende carta e penna e scrive magari una lettera.
In questo caso l’emisfero destro (che ha espresso le sensazioni) e l’emisfero sinistro (che le ha espresse con il linguaggio) hanno lavorato assieme come se le informazioni passassero da destra a sinistra e viceversa.
L’emisfero destro vede paesaggi immagini e prova sensazioni mentre il sinistro è più freddo e ragiona di più. Il calore, l’emozione il cuore stanno a destra come il freddo la logica, il ragionamento e il calcolo stanno a sinistra. Un emisfero si è specializzato nel “sentire” e nel guidarci con l’emozione l’altro nel “pensare” e nel razionalizzare in modo asettico (elementi fondamentali dell’imprenditore).
Dobbiamo fare a scuola una operazione matematica? In questo caso lavora solo l’emisfero sinistro, non proviamo nulla di particolare semplicemente eseguiamo il calcolo.
Stiamo sognando a occhi aperti ed immaginando le cose più fantasiose? In questo caso lavora solo l’emisfero destro. Non dobbiamo razionalizzare nulla solo “volare” con la fantasia.

L’importanza della comunicazione per l’imprenditore

I due emisferi cerebrali possono collaborare e questa è secondo me la situazione migliore e da augurarsi per migliaia di situazioni quotidiane e per ogni imprenditore. Se la logica vuole una cosa e l’emozione desidera la stessa siamo a cavallo.

Esempio: vogliamo laurearci? Occorre studiare e quindi attivare memoria, concentrazione e logica per apprendere i concetti.

Ci vuole il sinistro! Ma questo non è sufficiente. Sono necessarie anche passione, grinta energia e costanza e in questo è il destro che ci aiuta con la sua carica di entusiasmo e la sua creatività.
Personalmente vedo l’emisfero destro come una specie di sole all’alba, rosso, caldo, pieno di energia che ravviva, che accende che rinforza. Una sorta di palla di fuoco che bolle al centro della terra come al centro del nostro cuore.
Vedo l’emisfero sinistro freddo e duro come la terra su cui camminiamo come l’armatura d’acciaio dura e rigida resistente e impenetrabile.
Nel mio lavoro di imprenditore e libero professionista cerco di utilizzare entrambe le caratteristiche dei due emisferi cerebrali. Durante le mie sedute con pazienti e con i miei collaboratori cerco di fare utilizzare l’emisfero destro come il centro del piacere e quello sinistro come il centro del dovere. Ricerco così un equilibrio fra le due parti e talvolta ricerco l’utilizzo anche solo parziale di una sola delle due parti.
Talvolta trovo utile portare le persone all’accoglienza e alla comprensione di eventi e situazioni su di un piano emotivo e passionale e talvolta trovo utile portare le persone verso la competizione, verso la lotta nell’affrontare le situazioni di petto risolvendole sul piano pratico usando strategie logico razionali apparentemente prive di emozioni.

Molte volte ho incontrato persone che ragionano principalmente l’emisfero sinistro

E quindi si fanno guidare dalla ragione e dalla fredda logica altre persone invece prediligono l’emisfero destro si spingono quasi esclusivamente verso la creatività e ricorrono alla fantasia e immaginazione per andare avanti. Personalmente cerco ogni giorno di alternare il lavoro sugli emisferi e suggerisco questa modalità a tutti Voi.

David Cardano
Dottore magistrale in Psicologia-Ipnotista. Master universitario in psicologia dello sport. Dottore magistrale in Scienze motorie. Specializzazione in marketing e posturologia. Esperto in tecniche corporee. Direttore scientifico scuole di formazione e specializzazione: MENTAL TRAINER ACADEMY e HYPNO ACADEMY

www.mentaltraineracademy.com

davidcardano@gmail.com

Iscriviti alla newsletter