Giampaolo Duregon

LET’S #BEACTIVE: apriamo i centri sportivi ai sedentari

ANIF riserva a tutti i centri sportivi e fitness sul territorio italiano una grande opportunità, una campagna promozionale di acquisizione nuovi tour e nuove adesioni al centro. Parliamo di Let’s #BEACTIVE, un progetto finanziato dalla Comunità Europea, sviluppato da EuropeActive in partnership con ANIF e Technogym, che ha come scopo quello di sensibilizzare una vasta area della popolazione adulta all’attività fisica attraverso i centri sport e fitness. L’obiettivo su scala europea del progetto è: in 3 anni convertire all’attività fisica 60.000 adulti inattivi.

National Fitness Days collage

Fattori di successo di Let’s beactive

1. TOUR/ABBONAMENTI. L’iniziativa ha l’obiettivo di fidelizzare i partecipanti e, per i centri sportivi, convertire i tour in iscrizioni/abbonamenti.

2. BUDGET. Tutta la campagna promozionale è finanziata dall’Unione europea: il budget sarà investito, in pratica, nella visibilità del vostro centro sportivo sul territorio.

3. APP. Technogym fornirà anche una app dedicata, simile alla app Mywellness, che monitora, motivandolo, il partecipante, mettendolo in connessione con il trainer, sia in palestra sia outdoor, uno strumento efficace di fidelizzazione.

4. VISIBILITA’. Technogym, come partner ufficiale dell’iniziativa, fornirà, con i suoi canali pubblicitari, visibilità ai centri sportivi partecipanti che si avvarranno di un co-branding di successo.

5. FIDELIZZAZIONE. Il trainer potrà tramite l’app accedere alle preferenze dell’utente e prescrivere un programma sportivo ritagliato sulle sue esigenze.

A chi si rivolge

1. ADULTI INATTIVI
Il target sono tutti gli adulti inattivi dai 18 ai 55 anni che verranno ingaggiati grazie ad una campagna promozionale
di EuropeActive, a beneficio dei centri sportivi dove svolgeranno un programma di 6 settimane di attività fisica controllata e monitorata dagli istruttori.

2. EX- FREQUENTATORI
Vi potrete rivolgere anche ai vostri ex frequentatori oppure ai potenziali che, a seguito di tour in palestra, non hanno mai finalizzato: un programma strutturato e monitorato da un istruttore potrebbe riportarli nel vostro centro fitness!

Come si svolge

I partecipanti saranno accolti da un istruttore per un assessment, una serie di domande test sul suo stile di vita, il suo livello di attività sportiva, le aspettative ecc. L’app utilizzata per questa prima valutazione sarà offerta da Technogym, simile al MyWellness ma dedicata a Let’s#BeActive, con la quale la persona sarà monitorata dal trainer per tutta la durata del progetto, quando si allena in palestra così come in outdoor. Per le prime 6 settimane i sedentari candidati saranno seguiti gratuitamente 2 volte alla settimana. Il monitoraggio da parte del trainer continuerà attraverso l’app anche per i successivi 3 e 8 mesi per motivarli a cambiare il loro stile di vita.
L’interazione attraverso l’app Let’s #BeActive sarà un incentivo a proseguire il rapporto con il centro fitness attraverso l’istruttore, rafforzato dalla possibilità da parte del club di proporre abbonamenti a prezzi vantaggiosi, alla fine del percorso gratuito, per aumentare
la retention.

Come partecipare

La partecipazione è rivolta a tutti ma limitata ai primi 60 centri sportivi candidati, in ordine di iscrizione tramite e-mail.

Modalità di candidatura:
Per segnalare la candidatura al progetto Let’s#Beactive basta inviare una e-mail a
segreteria@anifeurowellness.it con i seguenti dettagli: Nome, Cognome, Centro sportivo, Ragione Sociale, telefono, e-mail.

di Eliana Fortuna

Facebook Comments
In this article