L'importanza di un software gestionale per il tuo centro fitness - La Palestra

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Dossier

L’importanza di un software gestionale per il tuo centro fitness

Un sistema gestionale per un centro wellness è uno strumento ormai indispensabile: tanto più valido, tanto più riesce a essere ampio nelle sue applicazioni.

Sembra incredibile ma anche nel nostro settore esistono centri sportivi e palestre che non usano la tecnologia. Esistono perfino centri che usano il cartaceo per le prenotazioni! La preoccupazione di dover spendere, i costi di formazione (anche in termini di tempo), l’idea che poi il personale resti su Internet e non lavori o, senza ammetterlo, motivi fiscali, portano questi centri a non adottare sistemi tecnologici avanzati.

Alcuni proprietari di palestra ancora non capiscono che un buon software gestionale non rappresenta un costo bensì un investimento, e come tale è destinato a dare dei frutti sia in termini economici, sia in termini di tempo guadagnato.

Un gestionale completo oggi deve essere in grado di gestire il controllo accessi, avere funzionalità avanzate di CRM, gestire l’agenda, le prenotazioni, le connessioni e deve interfacciarsi con un’app per smartphone disponibile per i clienti.

Ma non solo, un buon software gestionale ti permette un’attenta analisi dei tuoi costi e dei tuoi ricavi: non basta un fogli di Excel per capire quanto rende nel tempo un investimento. Sapresti dire quanta parte del tuo guadagno (attenzione, non del ricavo) viene dagli abbonamenti, quanto dai servizi e quanto dai personal trainer? Sai esattamente quanto rende un servizio aggiuntivo come un distributore automatico o un punto shop, al di là della tua impressione personale?

Vediamo le funzionalità principali che deve avere un buon software di gestione per una palestra all’avanguardia.

Controllo accessi

È il basilare strumento per verificare la validità degli abbonamenti e dei servizi annessi. La validità del certificato medico, la scadenza dell’iscrizione, il compleanno, sono alcune delle informazioni base che possiamo controllare con l’accesso monitorato.
Già prima della seconda chiusura alcuni software gestionali erano in grado di interfacciarsi con sistemi termo scanner per permettere ai clienti di accedere o meno in palestra a seconda della loro temperatura corporea.

Customer Relationship Management (CRM)

Permette la gestione delle relazioni con i clienti: è lo strumento fondamentale e necessario per un’attività di servizi. Il CRM è lo strumento che fornisce tutte le informazioni che servono al commerciale e al tecnico per gestire con professionalità i clienti del centro. Sapere quali sono le necessità del cliente, le sue aspettative, quando può frequentare, giorni e fasce orarie, eventuali problematiche personali, quanto può, quanto vuole e come vuole pagare sono alcune delle tante informazioni che un cliente ti dà e che vanno assolutamente registrate nel CRM. Più se ne hanno e più si può approcciare il cliente offrendo proposte mirate.

Agenda

Per rendere il lavoro del personale il più facile possibile, l’agenda elettronica è assolutamente necessaria. Prenotare lezioni, visita medica, colloquio con il personal trainer, incontro con il commerciale, tutto deve poter essere messo su un’agenda elettronica di facile lettura e gestione.

L’agenda però è anche strumento per dettare iniziative, eventi e promozioni. Il personale deve poter essere informato delle iniziative commerciali e di marketing che la direzione prende, open day-promozioni-eventi sportivi-ecc.

Connessione e accessi

Un buon centro wellness è organizzato in maniera che i vari settori possano conoscere le informazioni utili per poter dare un servizio serio e professionale ai propri clienti. Poter accedere alle informazioni raccolte dalla palestra e/o dal centro estetico permette di erogare un servizio eccelso, professionale ed efficiente.

Utile quindi che il sistema gestionale sia connesso con il desk-istruttori e il desk-estetica, i quali con i dovuti blocchi e codici (per motivi di privacy) possono conoscere problematiche, esigenze e richieste del cliente.

Applicazioni

Oggi tutto è su smartphone, esistono App per qualsiasi cosa e tutte nascono con un obbiettivo: rendere la nostra vita più semplice, veloce ed efficiente. Ecco che possedere un’applicazione collegata con il sistema gestionale per prenotazioni e info rende tutto assolutamente più smart!

I clienti devono poter conoscere tempi e giorni per fissare visita medica, una lezione di PT o di spinning o un trattamento estetico. Agire tramite cellulare permette di alleggerire il lavoro del desk e inoltre l’organizzazione del centro è in grado in anticipo di conoscere l’andamento dei servizi in modo così da poter elaborare meglio statistiche e strategie.

Per concludere, il sistema gestionale è uno strumento assolutamente necessario in un’azienda di servizi che sempre di più deve essere all’altezza delle necessità e richieste dei clienti. Uno strumento fondamentale per una direzione che vuole e deve conoscere più dati possibili in tempo reale: incassi, frequenze, richieste, andamento dei servizi e statistiche.

Fabio Swich
Ideatore di UpWell, società di servizi benessere, e pioniere del cardio-fitness dal 1986. fswich@upwell.it


GYMMY: efficienza al giusto prezzo

È la piattaforma cloud per palestre, centri sportivi e personal trainer pensata e realizzata per digitalizzare il tuo centro sportivo, eliminando tutto ciò che è cartaceo.
Grazie agli oltre 400 clienti che ci hanno scelto, GYMMY si è evoluto in modo da soddisfare appieno i loro bisogni. La piattaforma, ormai consolidata nel tempo, è frutto di ricerche e collaborazioni con professionisti del settore e, con l’ausilio delle più recenti tecnologie e un occhio alle innovazioni, ti aiuterà a semplificare ogni operazione velocizzando la gestione del tuo centro o attività.
Avrai la possibilità di creare le schede di allenamento per i tuoi iscritti, gestire il calendario settimanale dei corsi, controllare prenotazioni con annesse liste di attesa e visualizzarne lo storico, inviare news e notifiche push, gestire le anagrafiche e gli abbonamenti, assegnare diete personalizzate a ogni iscritto oltre a una serie di funzionalità specifiche per questo periodo di emergenza. La fiducia che vorrai accordarci sarà ripagata con un prodotto leader nel settore e da un prezzo concorrenziale. Per scoprire l’offerta che ti abbiamo riservato visita il sito www.gymmyapp.it/lapalestra

Tel. 353 3705789
info@gymmyapp.it
www.gymmyapp.it


Magicline: il software più completo per il settore del fitness

Celebre marchio che fa capo al Gruppo Sport Alliance, Magicline è il gestionale per palestre leader in Germania e utilizzato già da oltre 4.000 centri fitness per un totale di circa 3,5 milioni di iscritti anche in Austria, Svizzera, Spagna, Francia e Turchia.
Forniamo ai nostri clienti una soluzione premium a 360° capace di garantire un’efficace gestione di tutti i processi aziendali e di favorire concretamente la digitalizzazione delle palestre. Come se non bastasse, grazie a una serie di innovativi servizi direttamente integrati nella piattaforma, Magicline è un ottimo strumento per attirare potenziali clienti e convertirli in abbonamenti direttamente in palestra. Inoltre, l’app gratuita MySports – anch’essa collegata direttamente al nostro software per palestre – agevola i tuoi abbonati nelle operazioni di pianificazione e prenotazione dei propri allenamenti direttamente dal loro smartphone.
Dalle grandi catene agli ambiziosi centri indipendenti e alle piccole palestre, siamo la soluzione perfetta e rispondiamo a ogni cliente individualmente, sia in termini di offerta che di supporto. Non a caso, sono diversi i grandi player che ci hanno scelto per affidabilità e innovazione. Siamo Magicline, sempre al tuo fianco.

michele.parisi@sportalliance.com
www.magicline.com/it


Seal: un’azienda contro corrente

Il contenimento dei costi di fissi è diventato uno dei principali obiettivi per gestire al meglio una palestra. Seal Srl nasce nel 1998 e dopo aver svolto il ruolo di installatore di sistemi per il controllo accessi per Coges, decide di iniziare a costruire tornelli, quindi lettori e infine software gestionale, proponendo così un pacchetto completo. Il nostro cavallo di battaglia è stato fin da subito, offrire un prodotto economico e affidabile che renda il controllo accessi a disposizione di tutti, anche i più piccoli. Seal è una realtà che serviva il triveneto poco più, ma che adesso con l’evoluzione della teleassistenza via Web riesce a fornire bene tutto il territorio nazionale. Mantenendo in nostro presupposto iniziale abbiamo eliminato le spese di manutenzione e sviluppo del software. Il Gestionale SESAMO, pur avendo un costo iniziale basso, non prevede nessun tipo di canone: il tutto equivale a costi di gestione per la palestra azzerati. La spesa è e rimane solo quella iniziale, inferiore al migliaio di euro. Il nostro software è, e si evolve, con il fine di essere semplice e intuitivo da usare e da spiegare ai dipendenti, con tanto di supporto Web e telefonico inclusi.

alfredo@seal-schio.it
www.seal-schio.it


Sportclubby: il riferimento per le prenotazioni

L’App è una nuova visione di gestionale per strutture sportive e club, dove è possibile raggiungere più utenti e fidelizzarli secondo nuovi canoni di digitalizzazione, gestendo prenotazioni e automatismi in modo innovativo. A oggi è possibile gestire palinsesti online, outdoor ed indoor e ricevere pagamenti direttamente da app in modo veloce e sicuro.
L’App Sportclubby è il luogo dove tutti gli utenti prenotano con la stessa esperienza una lezione di nuoto, un evento di crossfit o una partita di tennis. È possibile invitare amici a praticare, organizzare eventi e partite, pagarli singolarmente oppure acquistare abbonamenti. Infine è possibile condividere l’esperienza sportiva, aumentando visibilità e conoscenza sia dei centri fitness, sia delle attività stesse.
Con più di 700 strutture affiliate, 500 mila utenti e più di 5 milioni di prenotazioni da app, Sportclubby accresce ogni giorno la propria community di sportivi ed è oggi la piattaforma di riferimento per il Booking di Sport e Benessere.
Fondata nel 2017 da Biagio Bartoli e Stefano De Amici, dopo 20 anni di esperienza nella digitalizzazione dello sport in tutto il mondo ha raccolto più di due milioni di investimenti.

sales@sportclubby.com
www.sportclubby.com


Timp: tutto sotto controllo

È il software di gestione in Cloud sviluppato per centri fitness, wellness e salute, leader in Spagna, Italia e America Latina. Quasi 950 centri tra palestre, yoga, pilates fisioterapia, nutrizione e più di 6.000 professionisti quotidianamente utilizzano TIMP per gestire in maniera efficiente ed efficace il loro centro. Facilita i compiti di gestione attraverso un pannello di controllo per i professionisti e un’applicazione di prenotazione per gli utenti finali. I gestori possono, tra molte altre funzioni, organizzare il loro calendario, controllare l’attività dei dipendenti, tenere la contabilità, comunicare con i clienti, monitorare professionalmente i propri utenti attraverso il proprio CRM o consultare dati statistici sullo stato della propria attività.
Una delle chiavi del successo di TIMP è la sua app per i clienti, che ha accumulato oltre 4 milioni di prenotazioni nel 2020. Dal proprio smartphone è possibile prenotare sessioni, cambiare gli appuntamenti o mettersi in fila per sessioni che sono già occupate/piene. Inoltre si possono pagare lezioni, ricevere comunicazioni ed effettuare valutazioni sui centri.
TIMP lavora anche con scuole di lingua, accademie e centri bellezza.

www.timp.pro/it


TeamSystem: la forza del leader

TeamSystem, azienda leader nel mercato del software, propone Wellness in Cloud, un prodotto completo per la gestione di palestre, piscine e centri sportivi polifunzionali. Grazie a tecnologie cloud, unite a una solida esperienza nel settore, Wellness in Cloud supporta e migliora il lavoro quotidiano di un centro fitness sotto molteplici aspetti: dalla compilazione delle anagrafiche in linea con il GDPR, alla gestione economica di vendite e incassi con relativa documentazione fiscale, alle analisi per il monitoraggio dell’andamento del centro e degli obiettivi di budget, al CRM con la pianificazione di azioni sia dirette, sia automatizzate.
Wellness in Cloud esce dal centro sportivo ed arriva in mano all’utente finale con l’APP ed il Web in modo da renderlo autonomo in tutta una serie di operazioni migliorando notevolmente la user experience percepita. Il cliente può, ad esempio, monitorare le proprie scadenze e provvedere tempestivamente al saldo di rate tramite pagamento digitale, può prenotare la lezione o l’appuntamento con il PT, consultare la sua scheda di allenamento e il suo piano alimentare e rimanere sempre aggiornato sulle news e le promozioni del centro.

www.wellnessincloud.it


TO.M.M.YS: versatilità e semplicità d’uso

TO.M.M.YS. da 20 anni rappresenta il punto di riferimento per centri fitness, piscine e impianti sportivi che necessitano di un software gestionale completo, versatile e semplice da utilizzare. La peculiarità che lo rende “diverso”, è l’immediatezza con cui club manager e responsabili di settore sono in grado di effettuare ricerche e analisi dei dati, senza dover creare alcuna macro, semplicemente utilizzando le molte schermate pre-configurate e pronte all’uso, di cui il software è dotato. Oggi, TO.M.M.YS., è diventato una vera e propria piattaforma digitale ricca di funzionalità innovative fra le quali la firma grafometrica, i pagamenti automatici con carta di credito SEPA Direct Debit, l’accesso all’impianto con smartphone, l’applicazione My iClub, il portale FitOnTube, per i video corsi on demand integrati con gli abbonamenti, EasyTicket, la vendita on line di biglietti e la gestione noleggi. TO.M.M.YS., inoltre, è integrato con My Wellness Cloud di Technogym e Vitruvio (gestione allenamenti on line), e anche con Mailchimp, piattaforma di email marketing fra le più utilizzate al mondo. TO.M.M.YS. può essere installato su PC in uso all’impianto, oppure utilizzato in modalità Cloud.

info@bytewarenet.com
www.tommysgest.com


Club Manager: il software avanzato Made in Italy

Club Manager è il software modulare sviluppato dalla siciliana Xeniasoft per rispondere alle esigenze di palestre, piscine e centri fitness. Semplice e flessibile, Club Manager permette la gestione in pochi click di ogni tipo di centro sportivo, coordinando le attività quotidiane e supportando i gestori nel controllo di abbonamenti, controllo accessi e tanto altro. Integrata al gestionale Club Manager vi è inoltre l’innovativa App My Smart Club, che consente di fornire ai clienti un avanzato servizio di prenotazione sala e corsi, per la gestione degli ingressi. Grazie ai controlli in real-time Club Manager & My Smart Club rappresentano un sistema integrato, perfetto per automatizzare prenotazioni e controllo accessi – tramite tornello o lettore – semplificandone gestione e monitoraggio. Disponibile per tutti gli smartphone, My Smart Club consente inoltre di effettuare in totale autonomia del cliente, rinnovo degli abbonamenti o acquisto di prodotti del centro, migliorando gestione amministrativa e commerciale, attraverso uno strumento intuitivo e vicino all’esigenze di ogni tipologia di cliente. Il tutto, godendo di un servizio di assistenza e formazione sempre al tuo fianco!

Tel. 095 393205
info@xeniasoft.it
www.xeniasoft.it


GateApp: esperienza al servizio della semplicità

GateApp è un Software Gestionale Cloud moderno, avanzato e facile da usare, sviluppato da una azienda che vanta oltre 25 anni di esperienza. GateApp mette a disposizione tutti gli strumenti per amministrare in modo proficuo un centro sportivo, oltre a offrire la tradizionale gestione di abbonamenti a scadenza e ingressi a scalare, gestione di scadenze iscrizione, certificato medico, tessera associativa, offre tutta una serie di strumenti avanzati per rendere realmente efficiente la tua Azienda. Tra questi l’App mobile per la prenotazione degli appuntamenti e Ingressi in palestra, la gestione documentale e firma digitale, un CRM avanzato, invio notifiche di rate in scadenza, invio Email e SMS massivi, statistiche e cruscotto aziendale per monitorare le performance in tempo reale, la gestione del piano vasca per le piscine, la gestione degli Istruttori e delle timbrature dipendenti, nonché l’area shop per gli acquisti dal Web di abbonamenti e prodotti. GateApp nasce in versione multi-lingua e multi-struttura, cresce con le tue esigenze, ti offre tutto ciò che ti serve a un prezzo davvero vantaggioso.

Tel. 02 45713856
GateApp.net
www.zse.it

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