Raggiungi i tuoi obbiettivi con SkillX l’innovazione del Functional Training - La Palestra

Scarica gratis il numero 102

Informazione pubblicitaria

Raggiungi i tuoi obbiettivi con SkillX l’innovazione del Functional Training

Mentre le tendenze di fitness non fanno che andare e venire, l’allenamento funzionale ha sperimentato una crescita stabile in tutto il mondo, aiutando le persone a restare in forma, essere consapevoli dei propri movimenti e assumere il pieno controllo del corpo. Per questo motivo Technogym ha scelto di portare il Functional Training ad un livello successivo, realizzando il primo format di allenamento che unisce workout cardio e forza funzionale integrati digitalmente.

Da questa idea nasce SkillX, un innovativo workout che ti permette di migliorare le performance atletiche e sportive attraverso programmi specifici ad alta intensità.
SkillX si basa sulla competizione e la voglia di lavorare in gruppo: ogni classe prevede la formazione di piccoli gruppi, con lo scopo di motivarsi, socializzare e tirare fuori lo spirito di squadra in ognuno dei partecipanti per puntare sempre a migliorarsi.
L’allenamento funzionale di SkillX non è solo un workout, ma una vera e propria sfida. È un costante sforzo per migliorare, per star bene, per raggiungere i propri obbiettivi e diventare la migliore versione di sé stessi. SkillX trasforma l’esercizio in un vortice intenso e grintoso e migliora la forma fisica in modo efficace, ma è grazie al metodo e tecnologia che aiuta ad esprimere al meglio il potenziale atletico.
Al termine di ogni workout ognuno dei partecipanti potrà vedere i risultati ottenuti durante la classe e tramite l’app potrà scoprire se sta progredendo nel migliorare le proprie performance. Questo è reso possibile da specifici sistemi di monitoraggio per il tracciamento di dati biometrici, in un ambiente all’avanguardia ed altamente tecnologico, disegnato con il preciso scopo di massimizzare l’efficienza durante ciascuna sessione d’allenamento. Solitamente il trainer non ha modo di monitorare a che livello si allena ognuno dei suoi allievi. È qui che Technogym ha pensato di fornire SkillX della tecnologia di Teambeats: una piattaforma di telemetria cardiaca, in grado di mostrare informazioni rilevanti sull’allenamento in corso, fra le quali il battito cardiaco di ogni partecipante. In questo modo trainer ed allievo possono subito capire se l’intensità dell’allenamento è in linea con quella programmata per ottenere i risultati richiesti.

In questo modo inoltre, il trainer potrà seguire al meglio ognuno dei partecipanti e ridurre i 3 errori più comuni che vengono commessi durante l’allenamento:

  1. Errore nella programmazione degli allenamenti
  2. Livello tecnico non adeguato alla lezione
  3. Soglie di lavoro non rispettate

1. Errori nella programmazione degli allenamenti

Al di fuori del mondo dello sport, la programmazione degli allenamenti con variazioni di intensità e carico sul lungo periodo non è molto diffusa, ma per ovviare a ciò, le classi di SkillX, consistono in programmi d’allenamento ben strutturati, che tengono conto dei valori biometrici dell’utente e possono essere variati in base alle esigenze della classe e dal trainer, garantendo sempre la giusta intensità dell’allenamento.

2. Livello tecnico non adeguato alla lezione

Programmare una lezione per una classe eterogenea può essere complicato anche per il trainer più esperto. L’utilizzo di progressioni e regressioni dei vari esercizi disponibile in SkillX permette di creare un allenamento adatto a tutti i livelli di abilità. I più esperti e i neofiti, tutti potranno eseguire lo stesso allenamento, sviluppare le stesse skills, allenare gli stessi sistemi energetici, con il supporto costante del trainer e la guida dei video che mostrano gli esercizi da svolgere affinché per gli utenti sia più semplice seguire la classe.

3. Soglie di lavoro non rispettate

Entrare in palestra per faticare o eseguire gli esercizi nella maniera più corretta possibile non sempre è sufficiente. Si rischia infatti di avere un’intensità di allenamento troppo alta o troppo bassa rispetto al proprio livello.
Gli esercizi di ogni classe di SkillX hanno un’impostazione funzionale, basata sui 7 movimenti fondamentali, per coinvolgere tutte le catene muscolari ed evita di sforzare eccessivamente solo una tipologia di muscolatura, aiutando a diminuire e correggere alcuni vizi posturali. Allo stesso tempo, le classi di SkillX sono altamente specifiche e si concentrano su quattro pillars: POWER, AGILITY, SPEED, STAMINA. Seguendo questi quattro pillars, ognuno potrà scegliere se focalizzarsi su un aspetto specifico, oppure se alternare i vari allenamenti per incrementare in maniera adeguata le potenzialità che ognuno dei 4 pillars è in grado di offrire.

  • Power: allenamenti incentrati sullo sviluppo di specifiche qualità di forza (balistica, pliometrica, veloce) eseguiti con carichi submassimali e a velocità elevate
  • Agility: allenamenti con ripetuti cambi di velocità e posizione, che riadattano continuamente l’assetto dinamico del corpo per migliorare reattività e coordinazione
  • Speed: allenamenti focalizzati sull’accelerazione, la falcata, il ritmo di esercizio e la resistenza attraverso esercizi mirati e attrezzature specifiche
  • Stamina: allenamenti specifici che coinvolgono diversi gruppi muscolari a un ritmo costante o a intervalli ad alta intensità per garantire una risposta allenante
Storm Club a Monza

Questo allenamento, che trae profonda ispirazione dalla tradizione sportiva, non è riservato ai soli atleti di élite, ma permette a tutti coloro che hanno spirito di competizione e grinta da vendere di incrementare la propria efficienza e performance in ogni sport. Ecco perché il format di SkillX è pensato per tutti coloro che vogliono sfidare i propri limiti.

Scopri di più su:

www.technogym.com/it/skillx-performance-training-class/

Iscriviti alla newsletter