Rivoluzione del Fitness. Da professionista a imprenditore di successo - La Palestra

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Gestione

Rivoluzione del Fitness. Da professionista a imprenditore di successo

Come superare le sfide dell’evoluzione da professionista a imprenditore nel mondo fitness.

L’inizio di una nuova attività è pressoché uguale per la maggior parte dei professionisti del settore salute e benessere. Una singola persona, tendenzialmente un professionista del settore, coraggioso e illuminato, decide di avviare con passione la propria attività autonoma. Mette in campo le proprie conoscenze, il proprio carisma e, con sacrificio e dedizione, lavora parecchie ore al giorno raccogliendo, se il lavoro è stato fatto bene, sin da subito dei buoni risultati che gli permettono di riempire l’agenda nel giro di pochi anni. Già di per sé questo può rappresentare un successo personale a tutti gli effetti, ma non può essere considerato il punto di arrivo per tutte quelle persone ambiziose che vogliono portare la propria attività ad un livello superiore, ovvero al livello imprenditoriale.

Rivoluzione del Fitness. Da professionista a imprenditore di successo

Il livello imprenditoriale

Rappresenta di per sé un nuovo step evolutivo nel processo di crescita di ogni azienda. Per ottenere successo in questa direzione è necessario che il professionista illuminato si evolva ancor prima, e più velocemente, dell’evoluzione attesa dalla propria azienda.

La prima difficoltà da superare, in realtà, coincide con una falsa credenza intrinseca in tutte le persone che hanno già ottenuto successo personale. Questa falsa credenza consiste nel pensare che, siccome si è già ottenuto successo personale, dimostrato da un’agenda piena di appuntamenti, allora si avrà sicuramente successo anche come imprenditori: aumentare i membri del proprio staff per soddisfare un numero maggiore di persone sarà un gioco da ragazzi.

Gli step verso il successo

Purtroppo, questa non è la realtà. È importante che, se il professionista vuole diventare un imprenditore di successo, debba prima di tutto aumentare la consapevolezza di sé stesso, partendo dalla comprensione dei propri limiti. Una maggiore comprensione di sé stesso e dei propri limiti è il punto di partenza dal quale l’imprenditore deve avviare un nuovo processo di crescita, acquisendo nuove competenze e abilità che gli permetteranno di operare su una scala maggiore.

Questo perché gli ingredienti che portano un professionista al successo personale sono ben diversi dagli ingredienti che portano un imprenditore al successo. Mentre un professionista può fare leva sulle proprie competenze tecniche e sulla capacità persuasiva messa in campo in un rapporto quasi individuale, l’imprenditore deve avere la capacità di creare le stesse condizioni su un numero maggiore di membri del proprio team e di persone che decidono di varcare la porta del suo centro. Ecco perché gli elementi del successo personale sono altamente diversi rispetto agli elementi del successo imprenditoriale. Chi vuole diventare imprenditore deve sviluppare altre competenze, diverse da quelle che sono state sufficienti per iniziare ad avere successo nei primi anni della propria carriera.

Secondo step

Il secondo passo da compiere dopo aver preso coscienza dei propri limiti è cercare di colmarli al fine di incrementare la propria leadership e la propria capacità persuasiva, non per lavorare sulle persone, ma per creare un effetto leva con le persone che diventeranno il proprio team di lavoro. Questo passaggio, che chiamiamo “processo di duplicazione di sé stessi” per chi frequenta i miei corsi, rappresenta la capacità di creare altri professionisti allineati alla filosofia di lavoro che decidono di operare nel centro con la stessa qualità e attenzione al dettaglio del professionista fondatore del centro.

Questo processo di duplicazione deve essere fatto in modo estremamente organizzato, senza perdere efficienza. Per raggiungere questo risultato, l’imprenditore deve acquisire nuove competenze legate alla leadership, alla capacità di comunicare in modo persuasivo, alla conoscenza della propria identità imprenditoriale e della direzione in cui vuole portare l’azienda. Tutto questo lavoro introspettivo fatto dall’imprenditore deve poi essere trasmesso ad ogni livello con un messaggio potente e motivante. Il vero leader di un team non è colui che ha la conoscenza, ma colui che è in grado di trasmetterla in modo più efficace e stimolante. Ed è anche a questo livello che si blocca la crescita di molti centri.

Tutte queste difficoltà descritte sono quelle che un imprenditore deve affrontare quando vuole passare dal lavorare da solo o in un piccolo gruppo a lavorare con più persone o più team.

L’ultimo aspetto da non sottovalutare…

Finora abbiamo parlato “solo” di ciò che l’imprenditore deve fare prestando attenzione alla struttura e alla funzionalità interna del proprio centro. Ci manca un aspetto importante: cosa deve fare l’imprenditore per favorire l’arrivo di nuovi clienti. Sì, perché creare un team di lavoro allineato che sposa un progetto aziendale e essersi duplicati perfettamente non sono elementi sufficienti per garantirsi il successo. Per favorire la crescita e evitare di perdere professionisti che gli hanno dato fiducia, l’imprenditore, tra le competenze che deve acquisire, ha il dovere morale di imparare a fare un buon marketing per aumentare il numero di clienti che arrivano al suo centro dall’esterno.
Posizionarsi perfettamente sul mercato e capire come comunicare rappresentano gli ultimi due tasselli fondamentali per ottenere il successo meritato anche come imprenditore. In questo modo, l’imprenditore sarà stato in grado di creare una struttura interna adeguata ed efficiente pronta a ricevere clienti su una scala più ampia e, nello stesso tempo, saprà come fare per far arrivare nuovi clienti che riempiranno il centro e che verranno seguiti dai propri collaboratori con la stessa qualità del primo giorno.

Fabio Marino
Founder Centri Kinesis Sport e Kinesis Sport franchising. Imprenditore e coach di professionisti e Centri Fitness-PT. Laureato in Economia della Start-up con master in amministrazione, gestione e finanza aziendale. Laureato in Scienze motorie con master in posturologia. Ex terapista e preparatore atletico di sportivi professionisti. Autore dei libri:

– “REALIZZA IL TUO SOGNO”

– “IL VIAGGIO: DA PROFESSIONISTA AD IMPRENDITORE IL SUCCESSO SI PIANIFICA ALLA SCRIVANIA”.

– “MAGIC PILLS”: PERLE D’IMPRENDITORIA SANITARIA

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fabio.marino@kinesisport.com

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