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User Generated Content della tua palestra

Scopri come i contenuti realizzati dai tuoi soci possono diventare il passaparola moderno per la tua palestra e come implementare una strategia di User Generated Content per coinvolgere attivamente la tua community.

User Generated Content della tua palestra

Oggi, un contenuto generato dagli utenti (User Generated Content) può essere importante tanto quanto le recensioni dei clienti, e forse anche di più. I contenuti generati dagli utenti, o nel caso delle palestre, i contenuti guidati dai soci, sono il passaparola moderno. Secondo Hootsuite, gli UGC sono “contenuti originali specifici per il marchio creati dai clienti e pubblicati sui social media o altri canali”. Può essere un’immagine, un video, una recensione, una testimonianza o un podcast, realizzato dai tuoi soci, fedeli al marchio o collaboratori. Una strategia UGC è conveniente e aumenta il coinvolgimento dei soci. In effetti, il segreto per aumentare il coinvolgimento dei soci nel settore del fitness risiede in molti fattori, ma la strategia più spesso trascurata è il contenuto generato dagli utenti della vostra palestra.

La strategia di User Generated Content

Viene percepita come più autentica e organica e, allo stesso tempo, riesce a sottolineare le funzionalità e i vantaggi del vostro prodotto o servizio. Gli utenti vogliono ascoltare il parere delle persone vere e farsi consigliare in base a esperienze reali. Le persone si fidano delle persone. I contenuti generati dai soci agiscono come una raccomandazione personale di un amico, di un familiare o di qualcuno della tua rete professionale. Al giorno d’oggi, soprattutto dopo la pandemia, la concorrenza è feroce e le palestre devono lottare per farsi vedere online.
Le persone in cerca di fitness stanno diventando sempre più selettive riguardo alle palestre e ai brand con cui interagiscono e da cui acquistano. La maggior parte sceglie prodotti e soluzioni di brand che ritiene più affidabili. E nessun altro tipo di contenuto è più autentico e affidabile delle recensioni e dei consigli positivi generati dai tuoi soci. I millennials si fidano del 50% in più dei contenuti generati dagli utenti e li trovano il 35% più memorabili rispetto ad altre fonti.

La costruzione della comunità è anche una priorità assoluta per gli operatori di palestre che cercano modi innovativi per coinvolgere i soci

Le persone prosperano facendo parte di una comunità. Incoraggiando i tuoi soci a creare e condividere le loro foto, video o storie di successo con la loro rete, diventano frequentatori attivi della palestra e ispirano gli altri a unirsi al UGC. È un modo conveniente per scalare la tua attività in palestra, in quanto indirizza il traffico verso il sito web della tua palestra e le piattaforme dei social media. Quanto costa chiedere ai tuoi clienti di condividere le loro esperienze positive con la tua palestra? Praticamente niente.
Vedere i progressi e il successo di altre persone può essere un potente motivatore, soprattutto per coloro che hanno appena iniziato il loro percorso di fitness. Non è necessario spendere per assumere un’agenzia creativa per produrre risorse e contenuti del marchio per le tue campagne quando i tuoi membri e dipendenti possono promuovere la tua palestra per te con un potente marketing del passaparola. Ma prima di iniziare con i contenuti generati dai membri, è fondamentale avere un piano.

La costruzione della comunità è anche una priorità assoluta per gli operatori di palestre che cercano modi innovativi per coinvolgere i soci

Ecco alcune idee su come coinvolgere efficacemente la vostra community in palestra utilizzando i contenuti generati dagli utenti

– Sfide e concorsi: organizzate sfide o concorsi per incoraggiare i soci a condividere foto o video relativi ai loro progressi o alle loro esperienze in palestra. Potete offrire premi o riconoscimenti speciali per i partecipanti.

– Hashtag e tag: incoraggiate i soci a utilizzare un hashtag specifico quando condividono contenuti relativi alla palestra sui social media. In questo modo, potete seguire facilmente ciò che viene condiviso e ripostare i contenuti più interessanti sulle pagine social della palestra, mettendo in luce i soci.

– Testimonianze e storie di successo: chiedete ai soci di condividere le loro storie di successo o testimonianze sul loro percorso di fitness. Potete pubblicare queste storie sul sito web o sui social media della palestra per ispirare gli altri soci.

– Feedback e suggerimenti: chiedete ai soci di condividere il loro feedback, suggerimenti o idee per migliorare l’esperienza in palestra. Questo coinvolgimento attivo crea un senso di appartenenza e dimostra che la vostra palestra è aperta al contributo dei soci.

User Generated Content Quali sono i vantaggi?

Incoraggiando i vostri soci a creare e condividere le loro foto, video o storie di successo con la loro rete, diventano frequentatori attivi della palestra e ispirano gli altri a unirsi al movimento. Il contenuto generato dagli utenti non deve per forza essere a pagamento. Il segreto del successo degli UGC è che parte direttamente dal cliente ed è un atto volontario: proprio per questo, spesso è del tutto gratuito. Tuttavia, potreste comunque offrire incentivi a chi posta dei contenuti utili. Potrebbe trattarsi di un contest mirato a incoraggiare gli utenti a taggarti oppure a usare un hashtag specifico in un post, offrendo in cambio uno sconto o un omaggio per la foto e il video più belli.

Ma prima di iniziare con i contenuti generati dai soci, è fondamentale avere un piano.

1. Conosci il tuo pubblico: è importante capire il tuo pubblico target, quali sono i loro problemi più urgenti e cosa li motiva.

2. Concentrati sui soci: puoi incentivare i tuoi soci organizzando un concorso sui social media con premi o semplicemente offrendo loro un frullato proteico gratuito o un po’ di merchandising alla fine del loro allenamento. Assicurati di seguire le linee guida sulla privacy e la protezione dei dati durante la raccolta e l’utilizzo del contenuto generato dai soci.

3. Coinvolgi i tuoi collaboratori: chiedi ai tuoi istruttori di fitness di scattare una foto di gruppo con i tuoi soci dopo le lezioni.

4. Il video è Re: brevi video sui social sono un ottimo modo per convincere le persone ad unirsi alla tua community. Puoi invitare i tuoi soci a condividere le loro routine di allenamento o esercizi preferiti sui social media o sul sito web della tua palestra.

5. Educa il tuo pubblico: i video educativi si concentrano su attività fai-da-te o mini-tutorial che aiutano a potenziare e incoraggiare il tuo pubblico.

Recentemente, grande rilevanza nella campagna “Shape of You” di Virgin Active è stata data all’attività UGC, con il coinvolgimento diretto degli iscritti nel racconto della propria personale “Shape” di allenamento, diventando così gli autentici protagonisti della campagna e fonte di ispirazione per l’intera community.

La campagna racconta quanto sia flessibile e personalizzabile l’allenamento dei soci del Club: un allenamento che prende la forma delle necessità ed esigenze di ogni iscritto, per vivere esperienze che permettano di stare bene nei tempi e nei luoghi più comodi a ognuno, grazie al proprio piano di allenamento ideale. La nuova campagna multisoggetto è stata utilizzata per promuovere i Club e l’offerta di allenamento digitale, comunicando i 3 pilastri della propria offerta (Club – Outdoor – Digitale) e mettendo al centro le persone e un allenamento life-changing. Le attività di digital marketing sono state declinate con display banner in modalità programmatica, display video su YouTube e attività di advertising su Facebook e Instagram.
La campagna è proseguita anche in modalità Digital Out Of Home a livello nazionale, con immagini e video sugli schermi digitali di centri commerciali e aeroporti, il tutto con l’obiettivo di generare lead. Un altro esempio proviene dalla catena canadese GoodLife Fitness, che ha più di 200 club, 900.000 soci e 10.000 dipendenti. GoodLife Fitness ha recentemente lanciato un casting call a livello nazionale che ha generato quasi 3.000 candidature tra i soci prima di scegliere le persone che metterà in evidenza come “fitfluencer” nella campagna lanciata a fine dello scorso ottobre. La campagna pubblicitaria di GoodLife presenta altri fitfluencer di tutte le età e background con storie significative sul modo in cui il fitness ha migliorato le loro vite e su come hanno aiutato gli altri ad avvicinarsi all’attività fisica. Con questa campagna, GoodLife Fitness ha rivendicato il concetto che il fitness è per tutti.

Marco Magnani
Laurea in Marketing, da 30 anni consulente gestionale nel settore del Fitness, autore di Bewellness Blog, si occupa di innovazione digitale e intelligenza artificiale applicata alle PMI.

https://ilblogdimarcomagnani.blogspot.com/

m.magnani@bewellness.net

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