Fitness Analytics per far crescere il business - La Palestra

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Gestione

Fitness Analytics per far crescere il business

Fitness Analytics: l’importanza per le aziende del settore fitness di raccogliere e analizzare i dati dei propri clienti per prendere decisioni strategiche basate su fatti e cifre, e non su congetture.

Le aziende di maggior successo di oggi si basano sui dati. I consumatori consegnano facilmente i propri dati a quasi tutte le attività online a cui partecipano. Con gli algoritmi dei motori di ricerca, dei social media e dell’e-commerce che raccolgono dati in ogni momento, non si può sfuggire al tracciamento dei propri comportamenti ed interessi, informazioni queste di alto valore per le aziende.

Ogni azienda, indipendentemente dal settore, dovrebbe cogliere al volo l’opportunità di raccogliere queste informazioni dai propri consumatori. Anche nel settore del fitness non vanno trascurate quanto siano importanti queste informazioni.

Fitness Analytics e la raccolta dati: analisi concrete, non congetture

Essere un’azienda di fitness basata sui dati significa prendere decisioni strategiche basate su un’attenta analisi di fatti e cifre piuttosto che su supposizioni. Oggi i clienti delle palestre sono più consapevoli ed esigenti, e si sono moltiplicate le loro opportunità di interazione e relazione, sia fisiche che digitali, con i centri fitness. Se sei un titolare di un centro fitness sai che i dati dei tuoi clienti sono importanti.

La più grande fonte di informazioni per l’analisi dei dati in qualsiasi settore è il comportamento dei clienti. Per l’industria del fitness questo significa identificare e registrare modelli di business come i periodi dell’anno in cui le persone prenotano determinate lezioni, i tipi di allenamenti che scelgono, se gli allenamenti scelti sono correlati alle lezioni che prenotano e altre abitudini di acquisto di beni di consumo.

I dati concreti sui consumatori aiutano i proprietari di palestre a identificare informazioni importanti sulle loro abitudini, in particolare quando interagiscono con il sito web del club o i canali dei social media. I proprietari di palestre possono raccogliere informazioni vitali su chi interagisce con i contenuti del club, il canale su cui i consumatori sono coinvolti, quale tipo di contenuto ha tassi di coinvolgimento più elevati e chi si iscrive a un abbonamento. Ma tutte queste informazioni vanno analizzate e catalogate.

Una raccolta dati organizzata e facilmente fruibile: le customer data platform

Dove tieni i dati di contatto dei tuoi clienti: nomi, e-mail, telefono? Sono tutti in un posto unico o sono dispersi tra diversi sistemi, in diversi formati? Sai che questi dati sono il cuore di molte attività di digital marketing? Nascono quindi le customer data platform che permettono a chi gestisce il marketing di un centro fitness di costruire nuove strategie sempre più mirate e personalizzate con la garanzia di un maggiore impatto sul business.

Fitness Analytics: che cosa è una customer data platform?

Si tratta di piattaforme, per lo più basate sul modello SaaS (software as a service) in cloud, dunque garanzia di agilità, scalabilità e semplicità di implementazione e utilizzo. Al centro ci sono i dati, risorsa inesauribile e preziosa, che vengono collezionati, analizzati e rielaborati a partire da fonti differenti. Il focus è sul cliente, punto di partenza e di arrivo della strategia di marketing, e sulla base del quale vengono strutturate e implementate campagne omnicanale ad alto grado di personalizzazione.

Chi si occupa di marketing ha un grande, ambizioso sogno: l’obiettivo del customer 360¡, la ricerca della vista unica sul cliente, tale da assicurare la massima efficacia ed efficienza della strategia di marketing. È proprio in questa direzione che si muovono le customer data platform, soluzioni che non solo raccolgono i dati dei clienti da fonti eterogenee, ma li organizzano secondo le logiche del marketing e permettono di sfruttarli al massimo per ottimizzare l’azione comunicativa e commerciale.

I dispositivi adatti per la raccolta dei dati

Oggi le tendenze moderne nel settore del fitness includono l’utilizzo di dispositivi indossabili per il monitoraggio del benessere, grazie ai quali è possibile accedere a grandi quantità di dati degli utenti. Le palestre che creano app compatibili con questi dispositivi indossabili possono far connettere i soci in community e condividere le loro metriche di fitness attraverso i loro dispositivi indossabili. Sebbene i tuoi clienti non siano consapevoli del ruolo che svolgono nel migliorare la tua attività, i dati che rilasciano svolgono un ruolo prezioso nell’implementazione dei tuoi servizi. Questa ricchezza di informazioni può essere analizzata per offrire servizi personalizzati per migliorare il percorso del cliente (fitness analytics).

Fitness Analytics: l’opportunità di personalizzare le esperienze e fidelizzare i clienti

Per rimanere competitivi nel settore del fitness in rapida crescita, le palestre dovrebbero investire in un’infrastruttura di analisi dei dati di fitness integrata che raccolga e analizzi i dati generati da varie fonti. L’analisi e l’integrazione dei dati dei loro clienti provenienti da diversi punti di contatto può agevolare i centri, trasformando i dati in senso degli affari.

La funzionalità principale è quindi quella di inserire i dati per fornire una visione completamente unificata del cliente, generando dati di qualità superiore con approfondimenti maggiori. Alla fine, il marketing di successo si riduce a una cosa: spianare la strada a un’esperienza del cliente pertinente e altamente personalizzata che trasformi una persona da un visitatore sconosciuto in un cliente fedele.

Marco Magnani
Laurea in Marketing, da 30 anni consulente gestionale nel settore del Fitness, autore di Bewellness Blog, si occupa di innovazione digitale e intelligenza artificiale applicata alle PMI.

https://ilblogdimarcomagnani.blogspot.com/

m.magnani@bewellness.net

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