Come trascorriamo il nostro tempo libero? - La Palestra

Scarica gratis il numero 111

Fitness

Come trascorriamo il nostro tempo libero?

Un’indagine commissionata da David Lloyd Clubs esamina le abitudini delle famiglie italiane e porta in evidenza il desiderio diffuso di avere maggiore tempo libero

La catena internazionale di fitness club David Lloyd, che di recente ha aperto un centro anche in Italia, ha portato avanti una ricerca di settore (affidata all’istituto One Poll) per indagare il tema del “tempo libero” e capire come gli italiani siano soliti trascorrerlo.

Dalle risposte fornite dagli intervistati sono emersi dati interessanti:

  • in media, le ore spese in famiglia dagli italiani ogni settimana non superano le 22,5 ore
  • quasi la metà degli intervistati (48%) sostiene di non avere abbastanza tempo libero per poter fare tutto ciò che desidererebbe
  • il 41% ritiene che l’ostacolo maggiore siano le questioni economiche
  • il 25% attribuisce la colpa alla stanchezza.

Come trascorrono gli italiani il proprio tempo in famiglia?

Il 29% resta a casa, organizzando attività sempre nuove che coinvolgano tutti i membri, il 28% si piazza davanti alla TV, il 14% segue le iniziative organizzate mentre il 10% si rifugia nei centri commerciali.

Che posto occupa lo sport?

Lo sport sembra oggi ricoprire un aspetto molto importante all’interno delle famiglie, con un 38% che lo ritiene fondamentale per tutti i membri, il 51% dichiara che vorrebbe farne di più di quello che già fa, e solo per il 10% il movimento è assolutamente irrilevante. Il 51% indirizza i propri figli nella scelta dello sport da praticare tenendo conto delle loro preferenze, mentre per il 39% sono i più piccoli a fare autonomamente le proprie scelte.

“E’ stato molto interessante indagare su come gli italiani trascorrano il proprio tempo in famiglia”, ha dichiarato Marco Tonarelli, General Manager di David Lloyd Malaspina, “Non possiamo nascondere la nostra soddisfazione nel vedere come lo sport sia diventato parte integrante delle agende famigliari e della vita di tutti, grandi e piccini, tanto che il 28% dei genitori si allena abitualmente insieme ai propri figli. Il nostro club ha come obiettivo proprio quello di favorire questi momenti di condivisione, in uno spazio in grado di offrire il giusto intrattenimento per ogni età”.

Lascia un commento e partecipa alla discussione

Iscriviti alla newsletter