Il cliente ideale per il professionista del Fitness - La Palestra

Scarica gratis il numero 111

Gestione

Il cliente ideale per il professionista del Fitness

Per un professionista del fitness che punta ad affermarsi nel proprio settore, risulta di fondamentale importanza presentarsi agli occhi del “cliente ideale” nel modo migliore.

Molti professionisti nell’ultimo periodo hanno intuito le potenzialità del digitale. La maggior problematica in questo caso risulta essere principalmente la mancanza della giusta informazione per orientarsi nel modo corretto ed evitare errori inutili che vanificano gli sforzi, rischiando di buttar via inutilmente soldi e tempo.
La scarsa informazione e le molteplici soluzioni presenti sul mercato, generano confusione, e questo porta anche ad attivare soluzioni corrette ma nel modo sbagliato.

La visibilità da sola non è sufficiente

Quello che spesso viene sottovalutato è la mancanza della giusta strategia. Molti professionisti del fitness sono convinti di avere un problema di sola visibilità, quindi, la soluzione che hanno intrapreso è utilizzare il digitale, spesso partendo dal sito web o dai profili social, pensando che lo strumento sia sufficiente per attrarre più clienti. Ma il fattore importante non è lo strumento utilizzato, ma la strategia con cui viene inserito per raggiungere un risultato specifico.

L’obiettivo principale è quello di sviluppare il giusto posizionamento per ottenere un’immagine professionale unica, capace di facilitare nuove opportunità di business e accrescere l’interesse da parte dei vostri potenziali clienti. Se la vostra immagine di professionista del fitness è riconoscibile nel modo giusto, con le potenzialità web, utilizzando gli strumenti giusti, avrete la possibilità di aumentare la vostra notorietà e accelerare la crescita professionale.
Le esigenze dell’utenza non possono essere ignorate e l’evoluzione dell’allenamento porterà alla continua evoluzione e crescita del settore del fitness, creando nuove opportunità e nuovi clienti.
In base alle nuove esigenze degli utenti è importante fornire la giusta esperienza di fitness e un’offerta personalizzata diventa rilevante.

Il cliente è sempre al centro di ogni attività, non rimodulare l’offerta in base ai suoi bisogni significa ignorare le esigenze dei clienti.

Portrait of trainer and senior customers using hand weights while sitting on fitness balls at gym

La strategia ideale per acquisire clienti nel settore fitness

Il più grande vantaggio competitivo per la vostra attività è disporre della strategia digitale giusta per differenziarsi dalla concorrenza e rendervi preferibile agli occhi del cliente. È fondamentale fidelizzare i clienti acquisiti per effettuare più vendite ricorrenti. Se si acquisiscono 30 nuovi clienti ogni mese e si perdono 30 il mese dopo, l’attività non cresce mai.

Questo è esattamente quello che fanno la maggioranza delle attività, proponendo sconti e offerte fine a se stesse, senza avere una strategia ben definita per trasformare il contatto acquisito in cliente e senza un processo di fidelizzazione. Approccio che non consente di crescere in modo continuativo, solido e sicuro, e genera il rischio concreto di trovarsi sempre più spesso con pochi clienti disponibili, con la conseguenza di spendere continuamente soldi senza generare le giuste entrate. Impostazione che nel lungo periodo danneggia seriamente i guadagni dell’attività, e nei casi più gravi porta alla chiusura definitiva.

Un’attività solida non trae vantaggio solo dai nuovi clienti, ma dai suoi clienti fidelizzati:

  • I clienti fidelizzati acquistano dal 30/35% in più di un nuovo cliente, questo perché vi conoscono, si fidano, e hanno instaurato una relazione (cosa che non avviene con promozioni occasionali).
  • Acquisire un nuovo cliente costa da 5/7 volte di più che portare a riacquistare un cliente già acquisito.
  • Aumentare la fidelizzazione del 5% può significare un incremento dei guadagni dal 25% al 90%.
  • Il 20% dei clienti genera l’80% del fatturato.

Aumentare la qualità non solo la quantità

L’aspetto di fondamentale importanza non è quello di aumentare il numero dei contatti, ma diventa essenziale aumentare la qualità dei contatti educandoli al valore della vostra proposta, comunicando nel modo giusto al momento giusto, intercettando quando il cliente è predisposto all’acquisto. Su queste basi il web, oggi più che mai, si rivela il principale strumento di comunicazione e marketing per aumentare la visibilità e acquisire clienti nel settore fitness.

La relazione è il vero valore aggiunto, il cliente si affida e confida in voi come persone e come professionisti, sono sempre i clienti ad acquistare e mai i professionisti a vendere. Questo è possibile solo comunicando in modo corretto e continuativo e costruendo una vera relazione con il cliente.

È importanti chiedersi:

  • Come è possibile differenziarsi dalla concorrenza ed evidenziare la specializzazione della professionalità offerta per renderla preferibile agli occhi del cliente ideale?
  • Come è possibile comunicare il messaggio in modo autorevole per trasmettere chiarezza e fiducia e stimolare in lui il desiderio di affidarsi alla vostra professionalità?
  • Come è possibile strutturare e diffondere questo messaggio per acquisire clienti di qualità in modo continuativo per i servizi offerti, compresi quelli ad importi più elevati, evitando di svendere la professionalità?

È fondamentale identificare con precisione il vostro cliente ideale, tutti gli altri “non sono clienti”.

Quali sono le caratteristiche del cliente ideale?

Il cliente ideale ha capito che il suo problema non viene risolto dalle soluzioni generiche disponibili nel mercato. Ha capito di avere un problema che la vostra esperienza può aiutare a risolvere, vi vede come un punto di riferimento nel vostro settore. Il cliente ideale non vi giudica dal prezzo ma dal valore che proponete per risolvere una problematica o raggiungere un obiettivo, è maggiormente predisposto ad un percorso di medio/lungo termine ed infine è il principale testimonial e referente della vostra professionalità.

Questo approccio permette di intercettare in modo mirato il potenziale cliente interessato e, pianificando la giusta strategia consente di educarlo al valore dell’offerta e motivarlo all’azione, al valore della professionalità e dell’esperienza offerta, e permette di intercettare esclusivamente clienti di qualità. Questo velocizza il processo di acquisizione clienti aumentando notevolmente le percentuali di iscrizioni abbattendo tempi e costi. Una volta acquisito il cliente ideale, è possibile continuare a guadagnare proponendogli servizi ad alto valore aggiunto.

Group of young people in sportswear talking and laughing together while sitting on the floor of a gym after a workout

Il cliente è sempre al centro della strategia

Identificare il vostro cliente ideale aumenta le opportunità di entrare in contatto con nuovi potenziali clienti, permettendo di: accelerare la vostra crescita professionale per ottenere maggiori risultati in minor tempo; incrementare le entrate sviluppando offerte giuste per il cliente giusto, con conseguente aumento dei tassi di acquisizione, vendite e fidelizzazione. Aumentare l’autorevolezza differenziandovi dalla concorrenza e rendendovi preferibili e posizionandovi come punto di riferimento per vendere con più facilità servizi ad alto importo. Aumenta la notorietà in modo costante, evita di svendere la professionalità attribuendo il giusto valore ed evitando la guerra dei prezzi al ribasso. Infine si riducono tempi e costi.

Prima di attivare qualsiasi iniziativa di successo risulta fondamentale la giusta pianificazione. Non è lo strumento a fare la differenza (sito web, social network ecc.), ma come viene utilizzato per raggiungere il risultato previsto.

Senza una strategia chiara e ben definita, inevitabilmente otterrete dei pessimi risultati dagli strumenti utilizzati. Individuare il giusto cliente ideale è il primo passo per strutturare un’attività solida e sicura negli anni a venire, il modo giusto di interpretare i cambiamenti di mercato ed essere sempre un passo avanti alla concorrenza in continuo aumento.

Giuseppe Matozza
Alleno con strategie personalizzate i professionisti del Fitness che vogliono utilizzare il web per acquisire maggiore visibilità, sviluppare la propria attività e crescere professionalmente.

www.professionistadelfitness.it

Iscriviti alla newsletter