La nuova User Experience nell’era del digitale - La Palestra

Scarica gratis il numero 91

Gestione

La nuova User Experience nell’era del digitale

Una delle rivoluzioni socio-culturali più pervasiva portata dalla pandemia di Covid è senza ombra di dubbio l’accelerazione verso il digitale, anche nel mondo del fitness.

Nell’arco di pochi mesi le tecnologie digitali, con il cloud al comando, sono entrate nelle vite di tutti noi migliorando e velocizzando i processi sia in ambito lavorativo che nel tempo libero. Attraverso software gestionali in cloud ci siamo abituati a lavorare in smartworking confrontandoci con i colleghi attraverso videoconferenze e meeting online; abbiamo scoperto la potenza delle app nel supportare gli scambi in termini di messaggistica, di firma digitale dei documenti, di invio e archiviazione di dati.

Ci siamo affidati all’e-commerce e alle prenotazioni online, addirittura abbiamo partecipato a corsi di cucina o lezioni di yoga direttamente dal nostro smartphone.

Lo smartphone, attraverso il mondo delle app e tutto quello che ci gravita attorno, è diventato un prolungamento della nostra essenza, uno strumento che oggi ci appartiene e che contribuisce quotidianamente ad agevolare e semplificare la nostra vita sotto numerosi aspetti.

Smiling personal trainer using digital tablet while talking to blonde woman at gym. Happy couple using tablet in fitness club. Client trainer looking at computer her progress at the gym.

Il settore del fitness

Non è estraneo a questo nuovo modo di rapportarsi alla tecnologia il settore del fitness che, accusato il duro colpo di una chiusura prolungata e successiva riapertura con restrizioni importanti, ha dovuto modificare il proprio business e aprirsi all’innovazione per andare incontro alle nuove esigenze di un’utenza sempre più Smart e digital oriented.

Nasce così una nuova user experience del fitness, dove il cliente, sempre al centro del servizio offerto, può usufruire di tutti i vantaggi e le facilitazioni offerti dal mondo del cloud e del Mobile.

Sono poche ormai le palestre e i centri sportivi che non offrono ai propri iscritti un’app dedicata che permetta loro di accedere in palestra, prenotare il posto in sala pesi o l’appuntamento con il trainer, pagare rate e rinnovare abbonamenti direttamente online, consultare scadenze e visualizzare il proprio piano di allenamento in formato digitale. I nuovi utenti del fitness, sono ormai abituati ad avere la segreteria a portata di mano con un click, e a svolgere in autonomia tutta una serie di operazioni che fino a non molto tempo fa richiedevano una presenza in sede e magari l’attesa del proprio turno al desk.

Oggi è possibile accedere al centro sportivo senza doversi ricordare la tessera o il bracciale, semplicemente attraverso un QRcode generato dalla propria app sullo smartphone. Entrando con lo smartphone il gestionale registrerà la presenza e sarà verificato in tempo reale che il cliente sia in regola con documentazione e pagamenti.

E se dovesse mancare il certificato medico? Nessun problema, potrà essere caricato dall’app evitando inutili sprechi di carta per stampe e relativa archiviazione.

Una volta varcato l’ingresso, l’utente accede agli spogliatoi, anche qui lo smartphone potrebbe essere la chiave che mette in funzione la serratura elettronica dell’armadietto dove riporre gli oggetti personali in totale sicurezza, senza doversi ricordare codici o portarsi dietro chiavi e lucchetti.

Adesso il momento più atteso: l’utente è pronto per l’allenamento, finalmente può sgombrare la mente e dedicare del tempo a sé stesso. Con lo smartphone sempre fedele compagno di questa fitness experience, recupera la propria scheda di allenamento e rivede i video dell’esecuzione degli esercizi, consulta l’elenco dei gruppi muscolari coinvolti nel singolo esercizio e gli errori più frequenti nell’esecuzione. Chatta in tempo reale con il suo PT per risolvere eventuali dubbi e registra le sue performance in un’ottica di miglioramento continuo.

Digital experience anche a fine allenamento

Terminato l’allenamento, l’utente può prenotare, sempre rigorosamente da app, la prossima lezione e verificare le scadenze per provvedere tempestivamente al saldo della rata piuttosto che prenotare l’appuntamento con il trainer per il rinnovo della scheda.

Una comodità aggiuntiva è data dall’introduzione degli abbonamenti con rinnovo automatico e pagamento con addebito mensile ricorrente e digitalizzato. Questa formula, tipicamente usata dai servizi tv come Sky o Netflix, è tutt’oggi molto utilizzata anche nell’ambito del fitness, togliendo al cliente l’onere di ricordarsi scadenze ed effettuare pagamenti al desk.

E quando l’utente è fuori dal suo centro sportivo? Grazie all’app può rimanere sempre aggiornato su news e promozioni e partecipare ai sondaggi promossi dal club, contribuendo a migliorare il servizio. Far sentire la propria opinione è fondamentale in un settore così fortemente orientato al benessere psicofisico dell’utente come è quello del fitness e del wellness.

Grazie a un unico strumento il cliente può avere a sua disposizione H24 una reception, un team di esperti come personal trainer, istruttori, nutrizionisti e contribuire in modo attivo a vivere una user experience altamente gratificante e soddisfacente. Può gestire in autonomia prenotazioni e scadenze e interagire con lo staff qualora se ne presenti la necessità.

Home gym workout with online exercise app in phone. Fit woman watching training tutorial video or using digital personal trainer with smartphone. Internet coach. Sport routine or class in cellphone.

È eclatante l’esempio, che il mercato del fitness evidenzia, di come la tecnologia, strutturata al servizio dell’uomo, possa migliorare la fruizione dei servizi offerti.

Nel contesto attuale, infine, dove da un lato c’è l’esigenza di monitorare e prevenire possibili situazioni ad alto rischio di contagio e dall’altro siamo ormai più che confidenti con gli strumenti digitali, risulta particolarmente evidente la comodità e le migliorie che il mondo delle app ci regalano ogni giorno.

Serena Kumar
Psicologa della comunicazione, da anni nel settore fitness e Wellness di TeamSystem dove si occupa di marketing e digital sales.

Iscriviti alla newsletter