Migliorare il tuo business con ICON Palestre - La Palestra

Scarica gratis il numero 100

Informazione pubblicitaria

Migliorare il tuo business con ICON Palestre

Come trasformare il proprio Centro Fitness in un business altamente redditizio.

Felice Orsinetti, CEO del marchio ICON Palestre, ci racconta come è possibile trasformare una piccola palestra a conduzione familiare, in un brand di successo, conosciuto a livello nazionale.

Felice Orsinetti, fondatore del marchio ICON Palestre

Felice, raccontaci la tua storia

Da sempre ho vissuto e lavorato nel mondo del fitness, grazie alla mia famiglia che, 35 anni fa, ha fondato una palestra in un piccolo paese della Ciociaria. Quando la gestione è passata nelle mie mani ho sentito la voglia e il bisogno di crescere, sia come uomo che come imprenditore.
A 29 anni, senza molti soldi ma con tanta motivazione, ho iniziato a creare il mio mondo. Innanzitutto ho cercato un locale nel capoluogo di provincia, Frosinone. Mi sono circondato di persone che erano già punti fermi nella mia vita e che mi hanno permesso, anche con il loro sostegno, di raggiungere i risultati di adesso. 
Ricordo che quando stavamo aprendo questo centro nel 2015 rivestivo il ruolo di consulente commerciale, trainer, ma anche operaio e manutentore, ero sempre presente in prima linea e seguivo ogni fase dei lavori. Il Club di Frosinone è nato portando un nuovo format di palestre nella città, un format che si è rivelato subito vincente.
In prevendita avevamo già 492 abbonati! Avendo avuto una risposta positiva, nel giro di pochissimi mesi dall’apertura abbiamo pensato di aprire un altro Centro Fitness. E così nel 2016 nasce il terzo Club, quello di Latina. L’anno successivo ci siamo spinti fino a Roma.
E da lì in poi ho continuato ad aprire centri fitness in altre città e soddisfare quella mia voglia di crescita. 
Sono stato sempre dell’idea che non può esserci un successo senza un grande progetto. Non abbiamo mai lavorato a braccio, ma sempre analizzando e studiando il tutto, abbiamo sempre agito attuando strategie e procedure. Alla base di tutto c’è motivazione e lavoro di squadra.
A distanza di 6 anni dal primo centro posso vantare di aver creato un brand con un format valido e solido, con un team di professionisti, che mi permettono di avere un monitoraggio costante di ogni attività che avviene nei singoli Centri.  Ad oggi posso dire di aver raggiunto il mio primo traguardo, ma non mi fermo qui, guardo al futuro con una prospettiva di crescita.

Cosa rende questo format vincente rispetto ai competitor?

Il format nasce da un’idea semplicissima: creare una palestra non indirizzata esclusivamente a persone sportive e muscolose. La palestra può essere anche un luogo di svago e di socializzazione, il luogo dove prendersi cura di sé e del proprio benessere, non solo fisico.
Noi di ICON Palestre abbiamo deciso di puntare proprio all’acquisizione di quella percentuale di persone che hanno scelto di non andare in palestra. Percentuale, purtroppo, molto alta in Italia.
I nostri centri sono dotati ovviamente, di sala pesi e corsi fitness ma anche solarium, lettini massaggianti, erogazione illimitata di sali minerali e acqua, pedane vibranti. Tutto questo con apertura 7 giorni su 7, dalle 6 alle 24, a partire da 19,90 € al mese!
Noi di ICON Palestre puntiamo a migliorare la vita delle persone. Questo è quello che ci differenzia dai competitor.

Quali sono gli obiettivi futuri?

Proseguiamo con il nostro sviluppo sul territorio nazionale. Apriremo altri Centri di proprietà ma, contemporaneamente ci uniamo ad altri imprenditori in franchising che, sposando il nostro progetto, entrano nella squadra di ICON Palestre per raggiungere insieme un obiettivo ambizioso, aprire 100 centri in 5 anni
Nonostante il periodo poco favorevole, causa pandemia, abbiamo aperto 13 centri a marchio ICON Palestre in un anno e altre sono in apertura entro pochi mesi.

Attualmente la vostra espansione si sta concentrando nel Nord Italia, in quali regioni in particolare?

Attualmente abbiamo 10 centri nel Lazio e abbiamo iniziato la nostra espansione nel resto del centro Italia con Abruzzo, Umbria e Marche.  In questo momento stiamo lavorando per aprire centri più al nord, in particolare ci stiamo concentrando sull’Emilia Romagna, la Lombardia, ma anche la Toscana.

Parliamo ora ai nostri lettori. Quali caratteristiche bisogna avere per potersi affiliare? 

Valutiamo di aprire in città con ameno 50 – 60 mila abitanti. L’affiliato ideale può essere il proprietario di una palestra a conduzione familiare che fatica a ripartire dopo il periodo di chiusura forzata o che non riesce a fronteggiare i grandi marchi della concorrenza. 
Uno sportivo alla ricerca di nuove sfide professionali, un personal trainer che sta considerando da tempo l’idea di lavorare finalmente in autonomia, ma anche imprenditori di successo alla ricerca di nuove opportunità di investimento.
O ancora, proprietari di locali che potrebbero diventare un centro fitness, di almeno 1200 mq con parcheggio. ICON Palestre offre un supporto a 360°, dalla stipulazione della società, alla scelta del locale, alla gestione quotidiana del centro, non è indispensabile quindi avere esperienza pregressa nella gestione di un Centro Fitness.

Quali sono i vantaggi di affiliarsi con ICON Palestre?

Il marchio ICON Palestre offre un business altamente redditizio! Il nostro franchising offre un format con procedure collaudate e di successo e linee guida chiare e dettagliate. Con ICON Palestre si avrà accesso a prezzi agevolati presso fornitori specializzati e grandi agevolazioni per l’accesso a finanziamento e credito.
Il nostro brand fornirà formazione continua di tutto il team e creazione di strategie di marketing e promozioni ad hoc, create in base all’andamento del Club.
Forniremo strumenti di monitoraggio e un software gestionale personalizzato per controllare l’andamento quotidiano del Club, anche da remoto. 
Si avrà inoltre, un’area dedicata sul sito web e domini di posta elettronica personalizzata.

Come fare quindi per diventare una ICON Palestre?

Per affiliarsi è possibile visitare il nostro sito internet nell’apposita sezione www.iconpalestre.it/franchising 

Basterà compilare il form di richiesta informazioni e provvederemo direttamente noi a contattare telefonicamente il potenziale franchisor.

Quale consiglio daresti ai giovani imprenditori di oggi?

Il mio successo è dovuto al fatto che ho sempre creduto nelle mie idee, a volte andando contro tutti, perciò il consiglio fondamentale è “Crederci sempre!”.  Guardare dentro sé stessi, trovare la propria motivazione e focalizzarsi sull’obiettivo senza farsi distrarre, passo dopo passo, dritti verso il risultato. 

Riuscire ad andare oltre il proprio limite, lasciare la zona di comfort per dirigersi verso la meta, ripetendosi quotidianamente che un sogno non può essere fermato da nulla!

www.iconpalestre.it/franchising

Iscriviti alla newsletter